Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione vaso espansione stufa idro


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici ,volevo chiedervi un vaso espansione stufa a pellet idro ravelli hrv120 a quanti bar deve stare  lho misurato con un manometro cinese poco affidabile comunque ora si trova tra 1 bar e 1,2 bar 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Devi spiegare se è nuovo , se è già montato  sulla stufa e se la stufa è già a pressione  con l'impianto . O se l'impianto è scarico.

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la stufa lho comparata nuova 3anni fa e tutto in pressione il vaso espansione lo monta di serie la stufa credo come tutte le stufe idro di ultima generazione 

 

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E il vaso lo hai misurato senza smontarlo e senza svuotare l'impianto ?

Se l'hai fatta così , non va bene hai mjsurato la pressione dell'impianto , non la precarica del vaso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho svuotato tutta l'acqua presente nella stufa perché ho chiuso i rubinetti che mi separano la stufa dal collettore dei termosifoni fatto tutto ciò quindi aver svuotato per bene l'acqua nella stufa, il vaso a quanti bar dovrebbe stare ?

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti mi hanno detto che a vuoto senza acqua nella stufa il vaso espansione deve stare a 1,5bar ! Tu cosa consigli di fare ?

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi sembra di averti risposto .🤷‍♂️

Dipende chi sono questi che ti hanno detto  di caricarlo a 1,5 oppure hai capito male , in quanto si riferivano alla pressione di carico dell'impianto . E non di precarica del vaso .

 

La pressione del vaso di espansione della caldaia deve stare in un range ideale che va da 0,8 a 1,2 bar  in base alla  pressione di carica dell'impianto  che può andare da 1 bar  a 1,5 . Rilevati nei dati tecnici della caldaia.

per cui  a 1  - precarica 0,8 ,  1,5 - precarica 1,2 .

 non credo che il tuo impianto venga caricato a  più di 1,5  per   avere un vaso precaricato a 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una caldaia, ma una stufa a pellet idro collegata all'impianto termosifoni ,l'impianto termosifoni lo metto ad una pressione di 1,2bar la precaria del vaso dovrebbe andare da come mi dici a 1 bar?mi hanno consigliato 1,5 bar chi mi ha venduto la stufa che comunque sono anche idraulici e fanno quel mestiere da tempo.una delucidazione  intanto vorrei se possibile visto che siamo in argomento :cosa succede con precaria vaso troppo basso rispetto alla pressione dell'impianto termosifoni e cosa succede con precaria vaso troppo alta rispetto alla pressione dell'impianto termosifoni, a primo intuito sicuramente meno acqua nel vaso stesso che influirà sulla pressione man mano che scalda l'acqua durante il suo funzionamento ma attendo una risposta dettagliata da te su tutto ciò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...