Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice vecchia fa scattare salvavita


fasteagle

Messaggi consigliati

Trattasi di una Sangiorgio Anita A6 che fa scattare il salvavita (bticino GC8813AC16), ma solo quando si effettuano lavaggi cotone 90° e comunque solo a volte. Ho già accertato che non si tratta di sovraccarico, mi chiedevo come procedere per una diagnosi differenziale circa la causa.

 

In particolare vi chiedo dove si trovano i connettori della resistenza, che di solito è la prima indiziata. La resistenza dovrebbe trovarsi a ore 5 rispetto al cestello visto da dietro, correggetemi se sbaglio:
1004573942_retroresistenzaDSCN4807_2.JPG.7ff4e90b76ae152a369409ae639ad6cb.JPG
Queste sono altre foto di connettori e tubi:
DSCN4284_2.thumb.JPG.04865a2b872616970a6e6d14257b6034.JPGDSCN4295_2.JPG.599dd2e73fe0e197d2bca4c78bd094b9.JPGDSCN4793_2.JPG.b023da6e03af21746dcf4f6008279aed.JPGDSCN4795_2.thumb.JPG.4684eed09cb620a67523b86285543ff4.JPGDSCN4808_2.JPG.6199d32f29e140352c390c8a52f7294c.JPG

Ci sono evidenti zone di ruggine, quindi presumo che da alcune parti ci siano perdite, ma come individuarle? Al prossimo lavaggio a 90° la faccio lavorare "aperta" e vedo in tempo reale da dove esce l'acqua o dove si condensa?

 

Se non sbaglio la procedura è: aspettare che scatta, disinserire un componente (es. resistenza), riarmare e riavviarla, poi verificare se scatta ancora, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

basta un tester in ohm x 1000 tra terminale  dell resistenza verso terra e,se il valore di resistenza misurato non è infinito hai la resistenza in dispersione e va cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo di terra è facile da individuare in 1^ foto, ma dov'è il terminale della resistenza? ho messo le foto perchè purtroppo non mi sono raccapezzato.
quando effettuare la misurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La resistenza si trova  sul lato anteriore , sotto il soffietto in gomma .

 Per  togliere la resistenza devi smontare il  pannello frontale ,  quindi  prima 

Inizia a smontare  la parte anteriore del soffietto , poi la serratura ,  poi il carter  zoccolo anteriore  ,  quì trovi delle viti  le sviti   , e sganci tutta la parete anteriore completa di oblò  .

Poi hai tutto libero per sostituire la resistenza . 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fasteagle ha scritto:

Se non sbaglio la procedura è: aspettare che scatta, disinserire un componente (es. resistenza), riarmare e riavviarla, poi verificare se scatta ancora, giusto

Poiché il difetto è saltuario, ( presumibilmente dovuto a un po' di umidità

assorbita dalla resistenza) , appena scatta, il primo componente da

disinserire è la spina dalla presa, e riinserirla ruotata di 180° per

invertire Fase e Neutro, poi riavviare la macchina. 

Verifica se il ciclo viene portato a termine, poi aggiorna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@piergius Invece di aspettare il prossimo scatto, non posso invertire fin da subito la spina e vedere se il problema si ripresenta? Cosa si dedurrà nei 2 differenti scenari (scatta / non scatta quando la spina è ruotata)?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fasteagle ha scritto:

non posso invertire fin da subito la spina e vedere se il problema si ripresenta?(*) 

Cosa si dedurrà nei 2 differenti scenari (scatta / non scatta quando la spina è ruotata)?(#) 

(*) certo, inizia eseguendo risciacquo e centrifuga, poi tutti gli altri. 

(#) se il fenomeno diventa meno frequente dovrebbe tendere a risolversi con l' uso della macchina. 

Se invece riscontri un peggioramento, può essere necessario modificare il cablaggio di resistenza e

termostato dei 90 '. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, spina ruotata.

 

Alcune domande:
- questa soluzione, ammesso che funzioni, è provvisoria?
- il problema risiede molto probabilmente nella resistenza che è da sostituire?
- non posso sincerarmi che ci sia eventualmente una dispersione nella resistenza perchè dovrei effettuare la misurazione esattamente quando scatta il salvavita ma non posso perchè i terminali della resistenza non sono immediatamente accessibili, quindi conviene sostituirla a prescindere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Imposta un programma  a vuoto senza panni ,   in cui è previsto acqua calda  .

Appena scatta il differenziale  ,prima di riarmarlo  , alza la lavatrice  inclinandola indietro e stacca  i cavi dalla resistenza , poi riattacca il differenziale . Se non salta più  , falla scaricare  e adoperati alla sua sostituzione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 5/10/2021 alle 19:05 , fasteagle ha scritto:

questa soluzione, ammesso che funzioni, è provvisoria? 

Fa parte delle prove effettuabili prima di buttare la Resistenza e i soldi per l' acquisto di quella nuova

 

Il 5/10/2021 alle 19:05 , fasteagle ha scritto:

il problema risiede molto probabilmente nella resistenza che è da sostituire? 

Direi poco probabilmente.! Se l' alim. è 230V Fase + Neutro,.

e il difetto lamentato è il seguente :

 

Il 3/10/2021 alle 19:21 , fasteagle ha scritto:

Sangiorgio Anita A6 che fa scattare il salvavita (bticino GC8813AC16),

ma solo quando si effettuano lavaggi cotone 90° e comunque solo a volte

Non ho mai approfondito l' aspetto psicologico dei componenti, ma non mi risulta che un Resistore

possa provare antipatia per un Termostato, attivando il quale ,al raggiungimento della temperatura,

aumenta la corrente dispersa poiché sta interrompendo il Neutro.! ! 

Il 5 /10/21 avevo già accennato che poteva essere necessaria una inversione dei collegamenti tra

Resistenza e Termostato. 

Hai avuto notizie se il difetto si è ripresentato o meno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho più replicato ma è successo un incidente a casa (quella della lavatrice in questione): si è allagata e non è più abitabile. Come capite ci sono problematiche più importanti e devo sospendere la soluzione di questa per adesso. Non escludo che possa prendere io la lavatrice portandola a casa mia ed occupandomene un domani ma per adesso devo pensare a salvare la casa.
Aggiornerò quando potrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...