Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento armadio stradale e documentazione necessaria


jacoscar

Messaggi consigliati

Ho un armadio stradale dentro la mia proprietà con all’interno una morsettiera; vorrei farlo spostare, ma e-distribuzione mi chiede:

 

• Stralcio planimetrico ed elaborato tecnico dell’intervento edilizio che intende realizzare
• Fotocopia di un proprio documento di identità in corso di validità
• Copia del Titolo abilitativo alla realizzazione dell’intervento edilizio
• Dimostrato Pagamento di un importo forfetario di 100 Euro (+ IVA 22%)

 

Ho già pagato una volta ed avevo allegato solo una foto perché non avevo idea di cosa fossero lo stralcio planimetrico, elaborato tecnico dell’intervento edilizio e titolo abilitativo 

 

All’arrivo del tecnico, nonostante la richiesta fosse semplice (vogliamo spostare l’armadio stradale ed incassarlo nel muro in modo che si possano parcheggiare le auto) se n’è andato perché mancava la planimetria…


 

Avendo chiesto all’architetto, anche lui non ne sa niente


Qualcuno è riuscito a farsi spostare qualcosa del genere? 

 

22AF1A67-3573-4D7C-9212-11F75CE71D62.jpeg

Modificato: da jacoscar
Link al commento
Condividi su altri siti


cioè l'architetto non è stato in grado di farti uno stralcio planimetrico?

 

in pratica è la piantina con lo stato di fatto e quella con l'armadio nel nuovo posto  con evidenziate le modifiche.. 

 

il titolo abilitativo è il permesso del comune

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

cioè l'architetto non è stato in grado di farti uno stralcio planimetrico?

 

in pratica è la piantina con lo stato di fatto e quella con l'armadio nel nuovo posto  con evidenziate le modifiche.. 

 

il titolo abilitativo è il permesso del comune

Ecco cosa mi ha dato l’architetto

 

Ovviamente non c’è segnata la posizione dell’armadio, e mi sembra logico, cosa ne può sapere l’architetto?

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa planimetria.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

... se l'armadio è li, sicuramente prima c'era un muretto, un fabbricato, un marciapiede, un campo... un qualche diamine che non permetteva l'accesso alle auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@jaco :

per il tuo benessere forse è meglio che rimuovi la planimetria ... ci sono dei dati che identificano esattamente dove si trova la proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Maurizio Colombi said:

... se l'armadio è li, sicuramente prima c'era un muretto, un fabbricato, un marciapiede, un campo... un qualche diamine che non permetteva l'accesso alle auto.


sì, c’era un albero e un terrapieno che è stato rimosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, jacoscar ha scritto:

sì, c’era un albero e un terrapieno che è stato rimosso

Direi che l'inghippo si è risolto da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è dentro ?

Puoi fare una foto o è chiuso a chiave ?

In tal caso deve spostarlo il gestore, o pagarti il comodato.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, patatino59 said:

Cosa c'è dentro ?

Puoi fare una foto o è chiuso a chiave ?

In tal caso deve spostarlo il gestore, o pagarti il comodato.

 


È chiuso a chiave, ma dentro c’è una morsettiera

Da quello che ricordo è stato messo quando abbiamo fatto togliere un palo e interrare un cavo (saranno passati 20 anni)

 

Inoltre mi sembra strano che si possa spostare “più lontano” dalla direzione da cui arrivano i cavi perché andrebbero “estesi”, secondo voi lo possono fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
27 minuti fa, jacoscar ha scritto:

secondo voi lo possono fare?

Si può fare tutto, pagando!

Il fatto che sia stato rimosso il terrapieno, l'albero e quant'altro riparava la colonnina, presupponeva il rilascio di un documento da parte di un ufficio comunale che ne autorizzava la rimozione e questo sarebbe stato sufficiente a far rimuovere la colonnina a costo "aggratis" o quasi.

Non avendo nulla di concreto tra le mani, bisognerà iniziare una nuova pratica presso gli uffici comunali, aprire una CILA, una DIA, una SCIA, una VATTELAPESCA per le opere da realizzare (canalizzazioni, basamenti ecc.)

L'operazione sarà lunga e complicata, ma (una volta presentata la domanda) nessuno può proibire ad un trattore di passare di li ed abbattere la colonnina.... involontariamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Si può fare tutto, pagando!

Il fatto che sia stato rimosso il terrapieno, l'albero e quant'altro riparava la colonnina, presupponeva il rilascio di un documento da parte di un ufficio comunale che ne autorizzava la rimozione e questo sarebbe stato sufficiente a far rimuovere la colonnina a costo "aggratis" o quasi.

Non avendo nulla di concreto tra le mani, bisognerà iniziare una nuova pratica presso gli uffici comunali, aprire una CILA, una DIA, una SCIA, una VATTELAPESCA per le opere da realizzare (canalizzazioni, basamenti ecc.)

L'operazione sarà lunga e complicata, ma (una volta presentata la domanda) nessuno può proibire ad un trattore di passare di li ed abbattere la colonnina.... involontariamente!


Dove posso trovare 

 

22 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Si può fare tutto, pagando!

Il fatto che sia stato rimosso il terrapieno, l'albero e quant'altro riparava la colonnina, presupponeva il rilascio di un documento da parte di un ufficio comunale che ne autorizzava la rimozione e questo sarebbe stato sufficiente a far rimuovere la colonnina a costo "aggratis" o quasi.

Non avendo nulla di concreto tra le mani, bisognerà iniziare una nuova pratica presso gli uffici comunali, aprire una CILA, una DIA, una SCIA, una VATTELAPESCA per le opere da realizzare (canalizzazioni, basamenti ecc.)

L'operazione sarà lunga e complicata, ma (una volta presentata la domanda) nessuno può proibire ad un trattore di passare di li ed abbattere la colonnina.... involontariamente!


 

grazie, dove posso trovare riscontro a quello che dici? Per metterlo davanti all’architetto che evidentemente non ne sapeva niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se lo spostamento del materiale che era affiancato alla colonnina non è stato un lavoro eseguito "in leggerezza", l'ufficio tecnico del comune dovrebbe avere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Maurizio Colombi said:

Se lo spostamento del materiale che era affiancato alla colonnina non è stato un lavoro eseguito "in leggerezza", l'ufficio tecnico del comune dovrebbe avere tutto.


Ok, controllerò; all’inizio credevo che l’intervento edilizio a cui fanno riferimento fosse lo spostamento dell’armadio piuttosto che quello che rende necessario lo spostamento dell’armadio (rimozione del terrapieno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Uno è la conseguenza dell'altro.

Se abbatto una casa e su quella casa c'è una cassetta ENEL, non devo chiedere autorizzazione per spostare la cassetta ENEL, ma per abbattere la casa.

Di conseguenza, abbattendo la casa, si dovrà trovare una soluzione per riposizionare la cassetta ENEL.

Ma questi  non sono affari che competono a chi abbatte la casa o a chi autorizza l'abbattimento della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Giusto per dare un aggiornamento, ho dovuto aprire due pratiche pagando 122€ per la prima (che però è stata annullata per mancanza della documentaione necessaria), riaprirne un'altra pagando altri 122€ e pagare altri 556€ per i lavori (questo a Novembre 2021)

Siamo ad aprile 2022sto ancora aspettando che vengano a farmi il lavoro (sarebbero dovuti venire entro 50 giorni lavorativi)

Sapete se posso richiedere un indennizzo per ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la procedura e' con e-distribuzione, a me fecero un rimborso di 35 euro perche' avevano fatto i lavori oltre i 50 gg lavorativi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Avendo chiamato mi avevano dato come nuova deadline il 31 maggio 2022; non si è fatto vivo nessuno

A chi posso denunciarli? Arera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao jacoscar,

2 ore fa, jacoscar ha scritto:

Dopo 10 mesi sono iniziati i lavori

Posso dirlo anch'io?! <<Era ora>> 😄

Bella la foto, sei sicuro che sia di oggi?  Sembra fatta negli anni '80 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sembra fatta negli anni '80 😉

Fosse negli anni 80 non avremo visto cartelli di segnalazione nè racinzione da cantiere!😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...