Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale TV debole o assente


mirko_como

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri consigli! Da ieri pomeriggio su tutte le tv di casa non ho più segnale antenna. Prima di andare a naso volevo alcuni consigli su come verificare segnale alle prese oppure funzionamento centralina.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    25

  • mirko_como

    17

  • snipermosin

    7

  • patatino59

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se hai un amplificatore potresti  individuarne l'alimentatore, e sentire se è tiepido.

Se è freddo potrebbe essere guasto.

L'impianto è personale o condominiale ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se ci dici qualcosa in più eviterai di farci fare la gara a chi indovina prima. 😉

 

Come volevasi dimostrare.

 

30 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se hai un amplificatore potresti  individuarne l'alimentatore, e sentire se è tiepido.

Se è freddo potrebbe essere guasto.

L'impianto è personale o condominiale ?

 

 

Continuo ba provare grande invidia per chi è capace di indovinare.

 

Io sono un semplice tecnico.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia superficialità!
Impianto personale del 2005, palo antenna con 2037, 3869 e vecchio rastrello RAI, centralina NewLab MCD20. 1 uscita che si dirama in 7 prese

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cosa sono 2037 e 3869?

Forse ho capito, sono le due antenne di IV e V banda.

Hai cambiato il direzionamento delle antenne rispetto a quello originale, oppure sono ancora entrambe puntate su Monte Goi?

Non trovo le caratteristiche della centralina.

Sul sito del produttore, quella sigla non compare più.

È da palo?

Se la risposta è sì, dove è l'alimentatore?

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

SI, l'impianto è quello!
I due numeri sono la 4a e 5a banda, il centralino è da interno, l'alimentatore è contenuto nel centralino. Le antenne sono puntate verso il monte Goi.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

È strano che ci siano due antenne puntate nella stessa direzione ma qualche volta ci può essere un motivo che in questo caso non vedo.

Quel centralino,forse, non ha un ingresso per tutta la banda UHF?

 

Comunque sia, puoi fare una foto e postarla sul forum?

C'è una spia che indica la presenza della tensione di alimentazione?

È accesa?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non trovo le caratteristiche, sai dirmi se ha la possibilità di tele alimentare preamplificatori i altro, tramite gli ingressi?

Ammesso che tu abbia un tester, se dispone di telealimentazione, ti farei fare una prova per stabilire se l'alimentatore interno è funzionante, senza bisogno di aprire il contenitore... Se gli interruttorini sono esterni, viceversa bisogna aprire il contenitore.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, sono di un'altra marca ed in ogni caso non ci sono dati utili nel nostro contesto, pur se c'e scritto che possono telealimentare, mediante witches, sui modelli da 20 dB mentre su quelle da 30 dB interviene automaticamente.

Intanto dimmi se hai un tester e se te la senti di aprire la centrale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai preso in contropiede.

Avevi pubblicato le specifiche di centralini Elar e avevo detto che si trattava di un altro marchio mentre ora che hai aperto la centrale si evince che anche la tua "Elettronica New Lab" è una "Elar" rimarchiata (o viceversa, le Elar sono Elettronica New Lab rimarchiate).

Per noi cambia poco perchè in ogni caso da quella foto non si vedono switches che abilitino la telealimentazione.

Quando avrai il tester (o anche prima), la prima cosa da fare è staccare la spina del 220 Volt e a seguire rimuovere le 2 viti cerchiate in rosso nell'immagine che segue:

DKpVNVN.jpg

Ora, si tratta di capire se oltre alla rimozione della scheda alimentatore, si riesce a rimuovere il coperchio del centralino vero e proprio rimarcato in giallo.

Se ciò non è possibile, ingegnati per capire come aprirlo.

A questo punto serve una foto dell'alimentatore, lato componenti ed un'altra del centralino aperto per capire come guidarti nel da farsi.

 

Secondo me, è meglio se scolleghi i cavi e metti la centralina su un banco o su un tavolo; ti sarà più facile operare senza rischiare di fare danni.

Se i cavi non sono già riconoscibili, marcali con pennarello o nastro di carta in modo da non confonderli quando dovrai ricollegarli.

In attesa del tester potreti portarti avanti pubblicando le foto

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo alcuno switch che possa attivare a telealimentazione ma da momento che l'hai aperta, misura con il tester in tensione continua con il puntale rosso nel punto cerchiato in giallo nell'immagine ed il nero sulla carcassa. dovresti misurare circa 12 Volt.
Quele che sia il valore che misuri, fai la stessa cosa con lo strumento in tensione alternata su una portata bassa, tipo 2 Volt o roba del genere.

p0XIZnS.jpg

 

Riporta i valori qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, tele6e7 ha scritto:

Mi sembra di vedere, che il condensatore elettrolitico, vicino al trasformatore, ormai e` andato

Hai ragione, sembra gonfio ed è perciò che serve misurare anche in alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul trasformatore, lato bassa tensione, leggo sui morsetti una tensione di uscita 0-18 ed onestamente una misura di 9,93 in alternata mi sembra troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mirko_como ha scritto:

Ho misurato 9.93 in AC, il condensatore effettivamente è un po gonfio.

 

 

 

 

Spero che analogamente al tester, qualcuno ti possa prestarti un saldatore e che tu possa procurare un condensatore nuovo.

Sai che gli elettrolitici sono polarizzati e non devi invertirne i reofori?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sul trasformatore, lato bassa tensione, leggo sui morsetti una tensione di uscita 0-18 ed onestamente una misura di 9,93 in alternata mi sembra troppo poco.

Dove ci dovrebbe essere solo la corrente continua, 9 V in alternata sono un'esagerazione..

Altro che ripple 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...