Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro Termozeta No Limit


julio

Messaggi consigliati

Salve, è un ferro da stiro con caldaia separata e con possibilità di caricare acqua nel serbatoio estraibile anche  quando è in funzione. Il problema è che fuoriesce sempre vapore e non dipende dall'interruttore sul ferro che funziona regolarmente. C'è una pompetta che rifornisce la caldaia nella quale c'è l'ingresso dell'acqua e uscita diretta al ferro. Cosa può essere che non chiude l'afflusso del vapore?

Allego foto e ringrazio chiunque possa darmi un consiglio.

 

 

IMG_20211003_103830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Guarda il tubicino al silicone che va al ferro da stiro da dove viene ,   sulla parte superiore della caldaia dovrebbe esserci l'elettrovalvola , stacca un filo dalla bobina e vedi se  il vapore continua ad uscire ,   se dovesse continuare ad uscire ,  si sarà introdotto del calcare nel passaggio nella valvola che  ostacola il pistoncino a chiudere il passaggio .

 Vedi , se fosse così ti dico come fare  senza smontare tutto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta signor Stefano, ma all'uscita della caldaia non c'è nessuna elettrovalvola, come nei comuni ferri da stiro, esce direttamente il vapore. Ho provato a rabboccare acqua dal foro laterale della caldaia e quando è pieno l'acqua fuoriesce senza ostacoli sull'uscita che va al ferro. Ho pensato che ci fosse qualche tipo di valvola o sensore all'interno della caldaia ed ho disincrostato la stessa (peraltro pulita) per due volte senza risultato. Ho controllato la scheda elettronica ma sembra tutto in regola compresi triac ed opto; l'unico componente che non posso controllare è un integrato SMD senza sigla. Sulla caldaia ci sono, oltre ai 2 switch termici, anche 2 coppie (quelle con isolante arancione) che misurano entrambe 25 ohm, possibile 2 resistenze. C'è modo di avere qualche informazione sul funzionamento di questi ferri di nuova concezione a carica continua, che su internet non si trova nulla? 

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si ho visto , e non credo sia un problema di caldaia , 

Senti la pompa sempre in moto  ,immagino ? 

 Hai controllato il  cablaggio del pulsante , per escludere un comando involontario ?

Deve risultare aperto ,  staccando un capo  dal circuito , altrimenti  rischi di fare un controllo falso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante l'ho controllato è aperto, se non pressato; la pompa non non è sempre in moto, appena l'acqua della caldaia raggiunge la temperatura inizia a fuoriuscire vapore. Dopo la disincrostazione ho riempito per metà la caldaia per non far bruciare il termico, ma forse su questo tipo di ferro a carica continua bisogna mettere solo acqua nella vaschetta estraibile?

Boh?! Non esiste un service da qualche parte?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
23 minuti fa, julio ha scritto:

Il pulsante l'ho controllato è aperto

 

2 ore fa, julio ha scritto:

ma all'uscita della caldaia non c'è nessuna elettrovalvola

 

Se c'e' un pulsante qualcosa deve comandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Stefano, il problema era proprio questo, posterò nei guasti risolti il problema originario per cui ero dovuto intervenire. 

Grazie di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno a tutti,

posso continuare su questa discussione  o ne devo aprire un'altra?

volevo utilizzare questo poiche' e' lo stesso ferro, stesso problema ma sinceramente non ho capito come ha risolto il problema, solo svuotando il serbatoio? se cosi' fosse e' un po strano, il proprietario non sapeva come far funzionare il suo ferro da stiro? secondo me ho perso qualcosa  nella riparazione.

Modificato: da federico1234
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, federico1234 ha scritto:

posso continuare su questa discussione  o ne devo aprire un'altra?

 

Non ci si può accodare, mai!

Aprire sempre una nuova discussione.

Questa discussione, inoltre è inattiva pratica mente da due anni!.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...