Vai al contenuto
PLC Forum


Smart plug vecchia caldaia a gasolio


Draks1978

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho la necessità di utilizzare per un periodo una caldaia a gasolio vecchia ma revisionata, che però non ha un termostato. Il quadro elettrico è il classico anni 80 con 3 pulsanti rossi: generale, bruciatore e pompa 1. E' alimentato tramite un cavo che passa esterno al muro composto da 3 fili 2 marroni ed uno giallo. Stavo pensando di tagliare questi fili e metterci in mezzo una smart plug per comandare l'accensione da remoto. Secondo voi si può fare?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, purtroppo non c'è nessun termostato collegato, essendo una soluzione temporanea in attesa di poter sostituire l'intero impianto (problemi burocratici da risolvere per accedere ai bonus) pensavo di risolvere così, anche perché mi occorre solo accenderla da remoto. Quindi pensavo di comandarne l'accensione tramite appunto una smart plug ed eventualmente monitorare la temperatura ambiente con un termometro wifi. Purtroppo non sono lì al momento altrimenti posterei una foto, lo farò domani 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Draks1978 ha scritto:

non c'è nessun termostato collegato

Quindi il bruciatore resta acceso fino a che non esplode tutto ?

Mi sembra strano...

Non si può fare, ci sono precise norme da rispettare.

Un termostato di sicurezza deve esserci per forza, come anche un morsetto TA sul bruciatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
8 ore fa, Draks1978 ha scritto:

purtroppo non c'è nessun termostato collegato,

Ovviamente ti riferisci al termostato ambiente, in quanto qualsiasi caldaia anche antecedente all'anno '80  è dotata di un termostato di regolazione e uno di sicurezza a riarmo manuale. Quindi ( e correggimi se sbaglio) il bruciatore va in funzione con il suo interruttore in on e si spegne con esso in off ma quando l'acqua arriva alla temperatura impostata si ferma per poi ripartire quando la temperatura scende di circa 10/15°C. Lo smart plug lo devi collegare dopo l'interruttore del bruciatore e non su quello generale per evitare che si fermi anche la pompa (che sicuramente avrà un suo termostato). Se è del tipo a spina/presa, dopo l'interruttore installa una presa da esterno a parete in cui va inserito lo stesso ed una spina ai cavi del bruciatore. Diversamente se ha un contatto pulito di tipo na, o interrompi la fase che va al bruciatore e lo colleghi ad esso, oppure (sempre il contatto pulito) lo colleghi negli appositi morsetti presenti nella scatola di controllo/comando dopo aver tolto l'attuale ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Ovviamente ti riferisci al termostato ambiente, in quanto qualsiasi caldaia anche antecedente all'anno '80  è dotata di un termostato di regolazione e uno di sicurezza a riarmo manuale. Quindi ( e correggimi se sbaglio) il bruciatore va in funzione con il suo interruttore in on e si spegne con esso in off ma quando l'acqua arriva alla temperatura impostata si ferma per poi ripartire quando la temperatura scende di circa 10/15°C. Lo smart plug lo devi collegare dopo l'interruttore del bruciatore e non su quello generale per evitare che si fermi anche la pompa (che sicuramente avrà un suo termostato). Se è del tipo a spina/presa, dopo l'interruttore installa una presa da esterno a parete in cui va inserito lo stesso ed una spina ai cavi del bruciatore. Diversamente se ha un contatto pulito di tipo na, o interrompi la fase che va al bruciatore e lo colleghi ad esso, oppure (sempre il contatto pulito) lo colleghi negli appositi morsetti presenti nella scatola di controllo/comando dopo aver tolto l'attuale ponte.

Si scusa intendevo che manca un termostato ambiente ovviamente il bruciatore raggiunta la temperatura dell'acqua impostata si spegne e poi riparte quando l'acqua scende di temperatura. 

Sul fatto di mettere la smart plug solo sul bruciatore... Questo sistema a me serve solo per accendere la caldaia il venerdì qualche ora prima di arrivare a casa, perché è in una seconda abitazione in campagna, una volta arrivato lì, farò tutto manualmente anche escludendo la smart plug, mentre quando riparto la domenica deve essere tutto spento anche la pompa, visto questo utilizzo secondo te posso metterla solo sul generale? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Puoi metterlo sul generale, ma se decidi di spegnere a distanza a volte può succedere che con l'acqua a 70/75°C con la pompa ferma, la temperatura potrebbe per inerzia avvicinarsi a quella che fa intervenire il termostato di sicurezza e quindi il bruciatore non partirebbe se non dopo aver riarmato manualmente  quest'ultimo. Tuttavia in tua presenza potresti fare tale simulazione, nel senso che al raggiungimento della temperatura impostata, fermi la pompa ed il bruciatore, e vedi cosa succede dopo qualche minuto magari guardando il termometro.

P.S.: ma la pompa non viene comandata dal suo termostato regolabile che normalmente a quell'epoca erano a "bracciale", vale a dire stretto da una fascia elastica in acciaio sul tubo di mandata in prossimità della caldaia. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto la pompa ha il suo termostato a bracciale, stando in questa casa solo il weekend posso spegnere anche ore prima di partire 

IMG_20211008_190210.jpg

Questo è il quadro elettrico il generale quello più a destra ovviamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto la pompa ha il suo termostato a bracciale, stando in questa casa solo il weekend posso spegnere anche ore prima di partire, non ho necessità di spegnere a distanza ma solo accendere il venerdì per trovare la casa vivibile al mio arrivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
3 ore fa, Draks1978 ha scritto:

stando in questa casa solo il weekend posso spegnere anche ore prima di partire 

Quindi in questo caso non c'è il rischio di intervento "inappropriato" del termostato di sicurezza.   

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Quindi in questo caso non c'è il rischio di intervento "inappropriato" del termostato di sicurezza.   

Esatto, praticamente durante l'inverno arrivo il venerdì all'ora di cena ed ho bisogno di trovare casa un minimo vivibile, poi però la domenica posso tranquillamente spegnere il riscaldamento il pomeriggio manualmente e ripartire la sera, si tratta di una soluzione per questo inverno, la prossima primavera ho intenzione di cambiare l'intero impianto mettendo il serbatoio di gas interrato (non c'è metanodotto) e caldaia a condensazione, non posso fare lavori adesso perché formalmente non è ancora di mia proprietà per problemi burocratici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...