Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool ARC 8140 AL


Roberto Colella

Messaggi consigliati

Roberto Colella

Ciao a tutti, da qualche giorno il frigo non redigera pii nella zona superiori, mentre il congelatore è Ok.

Ho verificato l'assenza di ghiaccio nella zona del condensatore dietro i cassetti del congelatore e ho verificato il funzionamento delle ventole.

richiuso tutto, è andato bene per un paio di giorni, poi la temperatura ha ripreso a salire. Inoltre la condensa si ghiaccia dietro il cassettone della frutta, ma salendo ai piani superiori la temperatura è alta, fino a 20 gradi...

cosa posso controllare ancora? questi frigoriferi hanno un sistema di controllo della temperatura basato su palette di apertura e chiusura condotti aria? se sì, dove?

 

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Colella

Nessuno ha qualche suggerimento? L'ho tenuto di nuovo spento per 1 giorno e mezzo...non c'è ghiaccio da nessuna parte, ho sostituito la sonda frigo per scrupolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato dati  sul frigo , mi dispiace , potresti specificare se è un total no frost o combinato  ?

 Qualche foto del ghiaccio di cui parli , non capisco dove lo trovi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2021 alle 13:43 , Roberto Colella ha scritto:

noltre la condensa si ghiaccia dietro il cassettone della frutta,

Parlavo di questo .

per quanto riguarda la zona frigo ,dovrebbe avere un damper  che gestisce il flusso di aria , dietro ad un carter posto alla base della parete  frontale del vano frigo .  Visto che il sensore lo hai già cambiato ,  o ha un problema  meccanico od elettrico  questo damper oppure è la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Colella

Ah, si..dietro il carter della zona frutta c'è una ventola e un convogliatore con due alette di gomma morbida che immagino servano a non fare tornare indietro l'aria fredda...ma non ci sono dispositivi elettrici o meccanici, o almeno io non li vedo...

 

16338992557954954553475825293590.jpg

Ah, si..dietro il carter della zona frutta c'è una ventola e un convogliatore con due alette di gomma morbida che immagino servano a non fare tornare indietro l'aria fredda...ma non ci sono dispositivi elettrici o meccanici, o almeno io non li vedo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene , immagino che questo sistema sfrutta il controllo dei giri del ventilatore   per spingere più o meno aria fredda verso le  bocchette presenti sulla parete frontale . 

  Pulisci bene la zona dalla  brina  o ghiaccio . E controlla se vi sono parti mobili bloccate dal ghiaccio .

E controlla se la ventola funziona  con la porta chiusa .  Magari puoi vedere la tensione di funzionamento se è scritta sul corpo e fare  una verifica  alimentandolo da esterno .

 Altrimenti  devi vedere se dalla scheda  parta la tensione verso la ventola . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Colella

Ieri sera ho rimosso quel convogliatore e stamattina sembra funzionare tutto correttamente. Qualche giorno fa avevo verificato che le alette fossero libere di muoversi, ma stamattina una mi è sembrata un po' appiccicata, probabilmente va unta un po'.

La ventola funziona, l'ho allontanata dalla parete e ho chiuso e aperto lo sportello del frigo, osservandone l'arresto quando lo apro. D'altro canto si sente anche il rumore, sia all'avvio che all'arresto.

Vediamo fino a stasera come va, poi rimonto il convogliatore. Grazie per i consigli, aggiornerò appena ho novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...