Vai al contenuto
PLC Forum


F80GC installazione


 Francesco2

Messaggi consigliati

 Buona sera a tutti 

Nella fase di installazione del F80gc , per proteggere i contatti LN e LP che hanno portata massima 16 A, si e' pensato di inserire dei contattori da 25 A tra i contatti LN e LP e la linea dei carichi, ma volevo chiedervi, mi e' sorto questo dubbio; se sotto la linea del contatto LN e LP del gestore carichi, al posto del contattore, vengono inseriti dei MTD C16 a protezione delle diverse linee non prioritarie ( cucina, clima, caldaia,lavatrice, boiler), i  contatti LN e LP avranno pure la  stessa protezione, visto che i MTD si auto proteggono da sovraccarico oltre i 16 A?

Il contratto e' da 3,3 KW.

Grazie a tutti e per chi risponde.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...

Buonasera, sono nuovo del forum e quindi saluto tutti e vi ringrazio per le utili informazioni riportate in questo forum e che mi hanno aiutato spesso a risolvere qualche problemino. Siccome ho avuto lo stesso problema con il relè del gestore dei carichi, e ho avuto enormi difficoltà a trovare una spiegazione dettagliata, per ricambiare, penso possa essere utile a qualcuno fornire la mia personale soluzione al problema. Il gestore dei carichi sopporta una corrente complessiva di 28 A, ma il relè dei carichi non prioritari solo 16A e quindi spesso si danneggia.

Con un contattore di dimensioni adeguate ai carichi da gestire posso bypassare il problema. Dovrà essere del tipo Normalmente Chiuso. Il contattore gestirà i carichi non prioritari e quindi a valle dovrà essere collegato agli interruttori delle linee non prioritarie.

Tutte le linee, prioritarie e non prioritarie (collegamento a monte del contattore), dovranno essere collegate al morsetto Lp del gestore dei carichi. In questo modo il modulo leggerà tutti i carichi che attraversano lo strumento e potrà fornire le corrette istruzioni al relè del morsetto Ln.

La bobina del contattore sarà collegata al morsetto Ln del gestore dei carichi. Tutti questi collegamenti riguardano la sola fase, mentre per il neutro possiamo lasciare invariati i collegamenti con l'interruttore generale.

Una volta impostato il gestore dei carichi, al superamento della potenza, trascorso il tempo di allarme prefissato, il relè della Ln del gestore dei carichi si aprirà e toglierà l'alimentazione alla bobina del contattore, che aprirà il circuito e staccherà i carichi non prioritari.

Spero vi sia utile.

Buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...