Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore e raddrizzatore tensione alternata


RiccardoZ

Messaggi consigliati

Se sono dei "picchi" sarebbe stato utile fare un CLC piuttosto che abbondare solo di capacità, una foto alla forma d'onda avrebbe aiutato... alla fine mettendo la resistenza in ingresso formi un RC ma un CLC è molto più efficace.

 

Altra furbata sarebbe "caricare" l'alternatore quando la tensione aumenta, non è molto complicato, praticamente una regolazione "shunt"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera ragazzi, 
Riprendo oggi il problema che avevamo affrontato un po' di tempo fa, continuando con il progetto dello step down. Alla fine ho deciso di utilizzare un LM2596HVGR - 12 in modo tale da ridurre la componentistica da aggiungere, per permettere il funzionamento dello step down come consiglaito da @gabri-z. Nel datasheet consigliano questa configurazione, tuttavia non vengono riportate informazioni riguardanti l'induttore. https://datasheet.lcsc.com/lcsc/2006151006_HTC-Korea-TAEJIN-Tech-LM2596HVGR-12_C596340.pdf
Per caso riuscite a darmi qualche informazione in più voi?

Come condensatori e diodi avete particolari consigli da propormi? 

 

Grazie in anticipo

LM2596HV - schema fixed 12V.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2021 alle 15:07 , tesla88 ha scritto:

Se sono dei "picchi" sarebbe stato utile fare un CLC piuttosto che abbondare solo di capacità, una foto alla forma d'onda avrebbe aiutato... alla fine mettendo la resistenza in ingresso formi un RC ma un CLC è molto più efficace.

 

Altra furbata sarebbe "caricare" l'alternatore quando la tensione aumenta, non è molto complicato, praticamente una regolazione "shunt"

 

Grazie per la risposta

Avevo pensato anche io di caricare l'alternatore tuttavia non saprei come creare un qualcosa di dinamico. Pensi sia complesso realizzare un circuito del genere?

So che i tristori aumentano la loro "resistenza" all'aumentrare della tensione. Potrebbe centrare qualcosa? 

Grazie 

Modificato: da RiccardoZ
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, RiccardoZ ha scritto:

Grazie per la risposta

Avevo pensato anche io di caricare l'alternatore tuttavia non saprei come creare un qualcosa di dinamico. Pensi sia complesso realizzare un circuito del genere?

So che i tristori aumentano la loro "resistenza" all'aumentrare della tensione. Potrebbe centrare qualcosa? 

Grazie 

Varistori  mi correggo

Modificato: da RiccardoZ
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Una curiosità : la Vespa  ha di serie una propria Batteria ? 

 

Il 27/10/2021 alle 22:23 , RiccardoZ ha scritto:

Avevo pensato anche io di caricare l'alternatore tuttavia non saprei come creare

un qualcosa di dinamico

Il carico potrebbe essere una Batteria da 12V, che dal Ponte Raddrizzatore viene caricata

interponendo una lampada ad incandescenza, sempre a 12V, di potenza proporzionata alla

capacità dell' Accumulatore, il quale, a sua volta, alimenterebbe il faro, anche con motore

momentaneamente spento .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, piergius ha scritto:

Una curiosità : la Vespa  ha di serie una propria Batteria ? 

 

Il carico potrebbe essere una Batteria da 12V, che dal Ponte Raddrizzatore viene caricata

interponendo una lampada ad incandescenza, sempre a 12V, di potenza proporzionata alla

capacità dell' Accumulatore, il quale, a sua volta, alimenterebbe il faro, anche con motore

momentaneamente spento .. 

No purtroppo il modello della mia vespa non ha la batteria.

Ora vedo di provare a costruire il ponte raddrizzatore e il regolatore. Vi aggiorno 
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...