Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di terra di cantiere edile ad uso civile


Messaggi consigliati

Salve colleghi ho bisogno di alcuni chiarimenti sulla denuncia dell'impianto di messa a terra di cantiere (quindi temporaneo) e la relativa documentazione da fornire.

Da installatore ho le seguenti domande:

 

-Chi è il soggetto a cui è in capo la denuncia? Impresa affidataria/Committente/Responsabile dei lavori/installatore?

-Quali sono gli step operativi (e la relativa documentazione) per compiere la denuncia dell'impianto?

Che io sappia gli step sono i seguenti:

Emissione della dichiarazione di conformità dell' impianto messa a terra ai sensi del DM 37/08  da parte dell'installatore + denuncia impianto sul CIVA del soggetto a cui spetta allegando la di.co emessa e copia del pagamento

 

-Esiste ancora la necessità di trasmettere la dico per la messa in esercizio di impianto o tale necessità è stata sostituita dalla denuncia su CIVA? (allego screen del documento a cui alludo che ho trovato sul sito INAIL)

 

Grazie a tutti per eventuali risposte

screen.png

Modificato: da powerf
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

CIVA ha sostituito INAIL nella gestione di queste pratiche e quindi, grazie al decreto semplificazioni, anziché un modulo da compilare e consegnare ad un burbero operatore di sportello ci sarà da loggarsi 300 volte, digitare 400 codici ed inviare 15 documenti...

Per fortuna che queste operazioni sono a carico di colui che compila il POS.

In ogni modo

10 minuti fa, powerf ha scritto:

Chi è il soggetto a cui è in capo la denuncia?

Quello che ti ha commissionato il lavoro e che ti paga, di solito l'impresa edile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quello che ti ha commissionato il lavoro e che ti paga, di solito l'impresa edile.

Buongiorno e grazie per la risposta.

Colui che mi ha commissionato il lavoro (e che mi paga) è direttamente il Committente (privato cittadino. Il cantiere è una ristrutturazione di una civile abitazione).

All'interno dell'organigramma di cantiere risultiamo 3 differenti imprese affidataria (allo stesso livello): non c'è un'impresa edile che (passami il termine) "è al di sopra". Quindi suppongo che sia io che mi debba occupare della denuncia...

Modificato: da powerf
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, powerf ha scritto:

suppongo che sia io che mi debba occupare della denuncia...

Ma ci sarà pure un direttore dei lavori e quindi anche responsabile della sicurezza.

Sul cartello appeso in cantiere ci sarà scritto il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...