Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina da Caffè De Longhi Magnifica s (ecam 21.110B)


simone.s

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho lo stesso identico problema, ho sostituito tutto il gruppo meccanovalvola ma nulla da fare ho pulito anche la molla che si trova nel pistone togliendola con un punteruolo ma il problema rimane, cioè sembra attappata non eroga caffe avvolte nemmeno l'acqua, ho notato che avvolte esce ma con prima uno sbuffo ora non so proprio cosa sia.

Per favore c'è qualcuno che mi sa dire cosa posso fare?.

Grazie

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi di nuovo,

Ho provato a fare un reset ma nulla da fare per favore c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio su cosa fare?

Grazie infinite

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Mai decalcificato?

Se l'acqua ci passa ancora un po' prova a procurarti un siringone e sparare la soluzione acqua/decalcificante nel tubo che pesca dalla vaschetta mentre fai scorrere l'acqua o, se puoi, fai un caffè senza macinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,Dumah Brazorf,

grazie per la risposta, Si per la decalcificazione l'ho già fatta parecchie volte non credo che sia per il calcare perché avvolta va da Dio avvolte non ne vuole sentire come questa mattina si aziona la pompa ma nulla va in blocco con le tre spie rosse.

considera che ho provato anche la pompa da sola è va bene.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cercato sul manuale cosa può voler dire le 3 spie accese?

Prima della pompa dovrebbe esserci il sensore di flusso, sembra una turbina. E in effetti gira come l'acqua passa. Prova ad aprirla e pulirla.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Di nuovo,

grazie per il supporto Dumah Brazorf,

Si quella l'ho pulita ma nulla, ogni tanto premo il pulsante per la decalcificazione ma ogni tanto proprio esce e si sente uno sbuffo.

Sto veramente impazzendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbuffo sarà il vapore che si genera nella caldaia e riesce a passare. Mi viene da pensare che da lì in poi sia intasato di calcare.

Hai verificato la pompa, smonta la caldaia e verifica ci passi l'acqua, e così dalla caldaia al rubinetto. Se anche fosse il solo rubinetto bloccato dovresti riuscire a fare i caffè...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi pomeriggio allora provo a farlo cosi ti dico,

Grazie ancora per l'aiuto

A dopo 

Simone

Casomai se posso posto anche delle foto.

Ok?

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno eccomi di nuovo,

Ho fatto come mi hai detto te Dumah Brazorf, ho acceso senza collegarla alla caldaia funziona benissimo, poi ho smontato la caldaia ho provato a soffiarci dentro ma non è assolutamente intasata, ho rimontato tutto ho fatto scendere l'acqua come se dovesse decalcificare tutto ok anche il caffe macina e sceso benissimo, questa mattina come l'ho accesa fa sempre il risciacquo ma si sente la pompa che va ma non esce nemmeno una goccia d'acqua, subito dopo in errore cioè le tre luci rosse. Secondo me lo sbuffo che si sente viene nella parte della meccanico valvola che non so proprio dove blocca il flusso per di più cambiata è nuova di zecca.

Saluti

Simone  

IMG20211012183658.jpg

IMG20211012183706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici la valvola di sovrapressione che dovrebbe essere giusto all'uscita della pompa?

Forse il gruppo infusione a volte non si innesta bene nel collegamento per l'acqua per cui la valvola rimane chiusa e la pompa sforza fino a far scattare quella di sovrapressione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No lo sbuffo lo sento vicino al tubicino di erogazione del caffe, hai presente quando sale il pistone e comprime  e poi fa entrare l'acqua? li secondo me c'è qualcosa che non lo fa passare, o non riesco a capire eppure i tubicini sono tutti liberi ma qualcosa che non apre, scusa l'acqua dalla pompa va alla caldaia e dalla caldaia va all'infusore, poi il pistone  salendo su pressa il caffe giusto?

Grazie ancora

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone pressa il caffè e chiude la camera di infusione così l'acqua passa da sotto, risale attraverso il caffè e poi va all'erogatore. Se la guarnizione attorno al pistone è usurata e non tiene più dovresti vedere l'acqua colare tutto intorno mentre cerchi di fare un caffè ma ciò non causa alcun problema tale da mandare in errore la macchina. 

C'è una valvolina sopra il gruppo ma non è possibile riesca a trattenere tutta quella pressione. E' giusto una piccola molla molto blanda e uno pirolino di gomma ed oppone poca resistenza.

I filtri tondi metallici del gruppo li hai mai puliti? Sia quello sopra che quello sotto. Da vederci attraverso i forellini.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

il filtrino è pulitissimo, ho smontato pure la molla del funghetto del pistone anche se non centrava nulla, la valvola che dici tu quella di gomma ho notato che come sale il pistone su la chiude e dal li che sento questo sbuffo che non capisco il perché non so se posso postere un video o come posso postarlo per fari capire.

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sarebbe uno in ferro sul pistone e uno sul gruppo di plastica nero che quello è pulitissimo perché e nuovo tutto il gruppo

Piu tardi posto le foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che il pistone scorra bene, ogni tanto serve reingrassare (grasso per alimenti) le guide.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, si ho il grasso per alimenti quello bianco, l'ho messo anche sotto all' oring  del pistone (tutti e due) più quello del gruppo infusore. Questa mattina ha faticato ma il caffe è uscito anche se poco a gocce.

SAluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grasso non va lì, finisce nel caffè (ma forse mi sbaglio...). Va nelle guide di scorrimento, nei giunti tra elementi che ruotano. Se ci finisce il caffè macinato fa frizione, occorre pulire e reingrassare il giunto.

 

Sai che mi sono accorto adesso che la Magnifica S è parecchio diverso da una Gaggia? Mmm... da un'occhio a questo video, mi sembra utile

 

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si gia avevo visto su YouTube, forse mi so o espresso male il grasso ovviamente non l'ho messo fuori ma dentro come il tutorial, ma secondo me n  è quello che blocca l'acqua.

Bohh veramente non so più che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'acqua scorre bene nel gruppo, scorre bene nella caldaia... potrebbe essere la pompa con poca tenuta e come serve pressione non ce la fa. Però come si spiega lo sbuffo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, nulla da fare, anche oggi la stessa cosa non esce ne caffe ne acqua, come posso verificare se la pompa è effettivamente buona? nel senso che non ha perso?.

Grazie 

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera, ho smontato anche la pompa per vedere se c'era qualcosa ma tutti gli oring sono ok, sono veramente incavolato perché non riesco proprio a capire su dove sia questo maledetto difetto

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

sera a tutti,

eccomi di nuovo!!!!! non so se può essere utile o meglio postarlo sul guasti risolti,

Ho sostituito la pompa con una da 56 W anziché da 48 ora va che una meraviglia, non state a combattere come ho fatto io sul meccanovalvola.

spero di essere stato di aiuto e un grazie a dumah Brazof che mi ha dato dei consigli per il supporto.

Grazie anche gli amministratori per questa possibilità di questo bellissimo forum.

Ciao Simone  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...