Vai al contenuto
PLC Forum


mantenitore di carica


ciccioilgrande

Messaggi consigliati

ciccioilgrande

ciao a tutti ragazzi,volevo autocostruire un mantenitore di carica per una batteria  nuova  da auto che non adopero, sappiamo bene che queste batterie anche se nuove ,quando vengono lasciate sugli scaffali e non vengono adoperate, si autoscaricano fino a rovinarsi; si potrebbe ovviare caricandole una volta tanto, ma ho paura che me ne scordo per cui ho pensato di fare questo circuito, fatemi sapere se può andare;

 

dimmer.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi tenerla sempre in carica, devi considerarla come "batteria tampone".  La devi alimentare con una tensione costante di 13.8V +/- 0.1V.

Se parti con la batteria carica, non ha nemmeno bisogno di limitare la corrente. Questo alimentatore fornirà solo la compensazione di auto scarica della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

ho pensato di fare questo circuito

Il circuito in figura non isolato galvanicamente dalla 230 V, è adatto a carichi confinati

dentro un apposito contenitore! 

perciò non è idoneo per batterie a portata di mano su uno scaffale. 

(mi è capitato anche un guasto , che provocava lo scatto del Differenziale,

dovuto a formazione di rugiada sulla batteria mancante di separazione galvanica ! ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Se vuoi tenerla sempre in carica, devi considerarla come "batteria tampone".  La devi alimentare con una tensione costante di 13.8V +/- 0.1V.

Se parti con la batteria carica, non ha nemmeno bisogno di limitare la corrente. Questo alimentatore fornirà solo la compensazione di auto scarica della batteria.

Ok Livio metterò uno zener da 14 V 1W, caricherò la batteria e poi ci collego il circuito da me ideato(naturalmente verrà chiuso in un contenitore sigillato)

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito in figura è un semplice alimentatore a caduta capacitiva, dove la tensione la decide il carico e la corrente la stabilisce il condensatore.

A parte le considerazioni sull'isolamento, lo vedo un po limitato nelle prestazioni.

Con 1,5 uF in ingresso e un solo diodo, la corrente sarà circa 50 mA, e non credo che basti a tenere carica una batteria da 44 AH, ma ci puoi provare.

Sostituendo lo zener non cambierà assolutamente nulla, anzi si può proprio togliere, come l'elettrolitico da 100 uF.

Sulla batteria avrai sempre la tensione di circa 12,6 - 13 volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

Ok Livio metterò uno zener da 14 V 1W,

 

Come ti ha spigato Patatino la zener non serve per realizzare quello che desideri, al più impedisce alla tensione di salire oltre la tensione di zener.

 

Meglio realizzare un semplice regolatore con lo LM317; visto che dovrà erogare la sola corrente di mantenimento necessita, di un dissipatore semplice.

 

Anche se metti tutto in un contenitore c'è sempre il rischio della dimenticanza. Potrebbe capitare che tu, o qualcun  altro, toccando un polo della batteria prenda una scarica di 230V. Un trasformatorino da 18V - 1A ed un ponte raddrizzatore più condensatore, non costano un'esagerazione; in copenso realizzi un sistemino sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

effettivamente c'è  il pericolo di toccare il polo negativo della bt e prendere la scossa , ma io voglio realizzare un circuito il più semplice possibile, quindi per evitare questi rischi ho pensato a questo circuito che prevede l'utilizzo di un 7807 più uno zener da 6,8V(il circuito con lm317 è un pò più complesso),ditemi se va bene:

 

reg7807.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Così va già meglio, ma il 7807 non mi risulta ci sia (dovrebbe esserci il 7882 o il 7809

Con un potenziometro tra l'uscita e Gnd riesci a regolare perfettamente i 13,8 anche con la serie 78xx

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

,ditemi se va bene:

 

 

Ciccio non tieni conto delle tolleranze degli zener e dei regolatori 78xx; non puoi pensa re di ottenere i 13.8V senza un potenziometro di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
15 ore fa, patatino59 ha scritto:

 

Con un potenziometro tra l'uscita e Gnd riesci a regolare perfettamente i 13,8 anche con la serie 78xx

 

 

 

ok metterò un 7812 più un trimmer ,secondo te che valore dovrebbe avere questo trimmer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi spunto da questo schema, che usa un 7805

variable-power-supply-78xx-regulator.gif

Per limitare il campo di azione del potenziometro puoi aggiungere ai suoi estremi altre due resistenze da 1000 a 4700 Ohm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
43 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

a questo punto meglio farlo con un LM317

È vero poi quei condensatori da 4700uF e 2200uF mi sembrano esagerati per una corrente di mantenimento che non supera i 50mA

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Prendi spunto da questo schema

Infatti non devi realizzarlo tale e quale, ma intendevo mostrarti semplicemente come si aumenta la tensione di un 78xx tramite potenziometro aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

mantenimento che non supera i 50mA

 

Attenzione che la corrente di mantenimentoè compresa ta 1/200 e 1/100 della capacità della batteria. Se hai una batteria da 50Ah avrai una corrente tra 250mA e 500mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...