Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere alternativamente 2 file di lampadine 220v


iperdiscount

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

premetto che sono un novellino con queste cose di elettronica, smanetto un po' con arduino ma non è che mi sento molto ferrato.

 

Il mio problema è il seguente: ho costruito una cornice in legno con 16 lampadine a 220v. Le ho già cablate in maniera separata, pari e dispari.

Vorrei farle accendere in maniera alternata con un intervallo di circa 1 secondo in loop PARI/DISPARI/PARI/DISPARI/etc.

 

Qual'è secondo voi la maniera più semplice? 

Vorrei trovare qualcosa di precostruito ma sto facendo veramente difficoltà a trovare il dispositivo adatto.

Ho trovato in vendita questo: https://www.aliexpress.com/item/32968050313.html

Ma non sono sicuro che faccia al caso mio.

 

Quialsiasi aiuto/consiglio è super ben accetto.

Vi ringrazio già da ora :)

 

 

lrjovd65qur71.png?width=1121&format=png&

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche fare quello che desisderi ma, essendo un relè elettromeccanico, oltre a sentire un fastidioso clak-clak devi anche tener conto che questi relè hanno un numero di commutazioni limitato, anche se grande. Devi farti i conti basandoti sulla velocità di scambio delle lampade ed il tempo medio di uso giornaliero

 

Ad esempio se pensi di scambiare le lampade ogni 2 secondi e di far funzionare il marchingegno per un paio di ore al giorno,  100 giorni all'anno, sono 36.000 commutazioni all'annoquindi ti può durare oltre 10 anni (se non si guasta per altri motivi).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

So che oramai è troppo tardi e non risponde alla domanda ma... c'era veramente bisogno di usare la 220V?

Chiaramente non conosco l'ambito e che effetto vuoi ottenere, non erano sufficienti dei led? Magari del tipo addressable per cui con arduino avresti potuto creare tutti gli effetti che ti venivano in mente.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

So che oramai è troppo tardi e non risponde alla domanda ma... c'era veramente bisogno di usare la 220V?

Chiaramente non conosco l'ambito e che effetto vuoi ottenere, non erano sufficienti dei led? Magari del tipo addressable per cui con arduino avresti potuto creare tutti gli effetti che ti venivano in mente.

 

Lo so! Ma oramai l'ho impostata così... volevo ottenere un effetto vintage quindi l'ho anche realizzata in maniera vintage :)

44 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Potrebbe anche fare quello che desisderi ma, essendo un relè elettromeccanico, oltre a sentire un fastidioso clak-clak devi anche tener conto che questi relè hanno un numero di commutazioni limitato, anche se grande. Devi farti i conti basandoti sulla velocità di scambio delle lampade ed il tempo medio di uso giornaliero

 

Ad esempio se pensi di scambiare le lampade ogni 2 secondi e di far funzionare il marchingegno per un paio di ore al giorno,  100 giorni all'anno, sono 36.000 commutazioni all'annoquindi ti può durare oltre 10 anni (se non si guasta per altri motivi).

 

Per me sarebbe più che sufficiente! Comunque esatto, volevo anche evitare il fastidioso rumore dei relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ci sono relè a stato solido (SSR) tipo questo

https://www.amazon.it/Ecloud-canali-Arduino-Duemilanove-Mega2560-Mega1280-Arm/dp/B01E6KUIRE

 

Per il blink due NE555 (o un NE556) che comandano i relè tipo questo.

https://www.dummies.com/programming/electronics/components/electronics-components-double-up-with-the-556-dual-timer/

però collegando il relè prima della resistenza da 1k.

Oppure programmi qualcosa, un arduino, un attiny, un esp8266...

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
55 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

yesss

ma si potrebbe fare a meno dei fotoaccoppiatori

Si può fare a meno dei fotoaccoppiatori sicuramente e il circuito sarebbe anche più semplice, ma io non lo farei preferisco tenere isolati il circuito bt dal circuito a tensione di rete, comunque se vuoi posso postare un circuito  con i triak e senza i fotoaccoppiatori

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

ma io non lo farei preferisco tenere isolati il circuito bt dal circuito a tensione di rete,

 

Fai molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...