Vai al contenuto
PLC Forum


preventivo riparazione


faber65

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi e' stato proposto come riparazione del mio frigorifero, di far fare un lavaggio totale del circuito.

Di che cosa si tratta nello specifico? e che termini di ore lavoro e costi dovro' aspettarmi circa nel preventivo di spesa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il lavaggio si fa quando il compressore brucia, andrebbe fatto sempre ma da amico ti consiglio di cambiare frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che cosa consisterebbe per farsi una idea? mi e' stato proposto per vedere se smette di fare rumore. il frigo funziona per il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se per pulizia si intende il circuito frigorifero, non ho mai sentito una scemenza come questa, non posso rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigorifero fa dopo un anno dei rumori metallici,quasi gorgoglio, l'assistenza dice che sarebbe da "tentare" una pulizia del circuito.ha parlato di taglio tubi......inserimento prodotto pulizia.....risaldatura tubi......inserimento gas......(ti dico cosa mi ha detto)....e con probabiltia' di risolvere il problema 60%

c'e' possibilita' di inserire l'audio del rumore sul forum o in mp?

Modificato: da faber65
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Personalmente lascerei stare

Consigli tenere il rumore anche se frigorifero ha appena un anno ed in garanzia?

ritieni meglio non correre rischi nel lavoro proposto oppure perche' non viene inteso come risolutivo daparte assist.?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, faber65 ha scritto:

c'e' possibilita' di inserire l'audio del rumore sul forum o in mp?

 

Puoi caricarlo su qualche sito di hosting, tipo Google Drive e postare il link qui

 

Edit: non avevo letto che il frigo è in garanzia 😳. Allora DEVONO risolvere il difetto

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Faber tu chiedi a noi che siamo pratici, io personalmente ti ho detto che è una cosa inaudita.

Ora qui comincia il problema, perché siccome non è il tuo mestiere, qualunque cosa ti dico io per te (comprensibilmente) ha la stessa validità di quello che ti hanno detto loro, oltretutto è totalmente assurdo che facciano quel cinema per un frigo in garanzia, con percentuale del 60% di risolvere il problema, e se dopo non funziona ancora che si fa?

Il 8/10/2021 alle 13:50 , faber65 ha scritto:

e che termini di ore lavoro e costi dovro' aspettarmi circa nel preventivo di spesa?

Ma non è in garanzia? Cosa dovresti spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Personalmente lascerei stare

Consigli tenere il rumore anche se frigorifero ha appena un anno ed in garanzia?

ritieni meglio non correre rischi nel lavoro proposto oppure perche' non viene inteso come risolutivo daparte assist.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto spendere perche' volevo chiedere un parere a frigoristi fuori garanzia per capire cosa propongono e relativi costi. (dato che mi state consigliando di non farlo quello proposto assistenza)

Se il problema si intende che il frigo non funziona...............non c'e problema essendo funzionante

Se il problema si intende il rumore molto fastidioso, a volte forte..............si c'e' un problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo in garanzia anche se non risolvono con l'intervento che ti hanno prospettato non è un problema, devono fare un altro intervento risolutivo.. al limite devono cambiarti il frigo se non è riparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel 60% di probabilità di risoluzione del problema mi sembra un bel lancio di monetina, anche perché non si capisce su cosa sia calcolato. Forse vogliono escludere una parte del circuito che pensano essere la causa del rumore, ma siccome io riparavo solo la parte elettrica dei frigo (e anni fa) posso solo riportarti quello che mi riferivano altri colleghi, e cioè che sono interventi che possono andare o molto bene o molto male: potresti anche trovarti con un frigo che non rende più come prima e/o con lo stesso rumore di prima

Un altro problema, ma è il principale, è capire se l'assistenza ti riconosce quel rumore come difetto, quindi soluzione a spese loro oppure no. Quindi farei un bel discorsetto con loro su costi e tempi di intervento e in caso valuterei se andare avanti o richiedere la sostituzione dell'apparecchiatura, contattando direttamente la Casa madre se necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora torniamo un attimo sul pianeta Terra, il frigo fa rumore, ma raffredda, io tecnico autorizzato posso o tentare di ripararlo o scrivere “irreparabile” e consegnare un frigo nuovo.

Ora i problemi sono due

1) il rumore è un guasto?

2) a che titolo io che ho comprato il frigo in garanzia devo pagare la riparazione?

Se il nostro amico non chiarisce queste due cose parliamo di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima contestazione sarà sul modo di valutare la rumorosità. O è strumentale (fonometro, procedura prevista, confronto con i dati depositati nel documento di validazione) oppure è "a orecchio" e mai sarebbe accettabile salvo la grande evidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo dire che il rumore non lo ha sempre fatto, iniziato e fastidioso specialmente di notte. non e' un rumore "normale" tipo frigo in funzione.

se non si puo' definire come "guasto" un rumore metallico ..forte  non saprei cosa dire.

se invece si intendono come "guasti" solo quelli che influenzano la corretta temperatura del prodotto allora tutto finisce qui,perche' il frigo funziona.

ho ragionato sul fatto che avere un frigo da quasi 3000euro e che pure mi dia fastidio, valuto anche una riparazione a mio costo che farne una in assistenza gratuita ma che non siamo sicuri sia corretta( dalle vostre parole sembrate un po' tutti verso un lasciare stare almeno con quello proposto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma ci stiamo ripetendo Faber, o parliamo tutti di cose diverse o non so cosa altro: che un frigo da 3000 euro faccia rumore non è normale, non fa rumore uno da 150 euro figurati, però qui manca una carta scritta dall assistenza autorizzata ( PERCHÉ È IN GARANZIA) che certifica che il rumore è normale.

A questo punto o fai ricorso, anche all associazione consumatori, o ti rivolgi ad un tecnico esterno, che ovviamente ti farà pagare la riparazione.

Ora però se la soluzione pensata per eliminare il rumore metallico (suppongo del compressore, quindi assolutamente non riparabile) è di togliere il gas e pulire il circuito, per me è una cosa come detto inutile e senza senso, e comunque ti ha dato il 60% di probabilità di risolvere, ma se non risolve la garanzia te la sei giocata, i soldi li hai persi e il frigo da 3000 euro ti fa ancora rumore.

Io insisterei sul fatto che “fa rumore”.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo mettere il rumore ma non riesco, vedo un po' come evolve la situazione ma sono pessimista.

Modificato: da faber65
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'etichetta (e sul manuale) è indicato il rumore massimo che può fare (rilevato secondo lo standard), se per te è problematico e in assistenza non risolvono, fai fare una perizia fonometrica che rispetti lo standard in cui indicano il livello di rumore registrato,  qualora sia superiore a quanto riportato in etichetta, richiedi la sostituzione in garanzia (a chi te lo ha venduto), magari corroborando il tutto con una lettera dall'avvocato.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...