Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore 30V 10 A


ciccioilgrande

Messaggi consigliati

ciccioilgrande

ciao a tutti ragazzi, ho un trasformatore da 300W con varie uscite ,volevo farci un alimentatore a tensione variabile come da titolo sfruttando un regolatore cinese comprato su aliexpress, come da foto postate; in pratica per avere 20V in uscita dal trasformatore, devo collegare i fili sulle uscite 280V e 260V e per differenza ottengo 20V,collego poi questi fili ad un ponte da 20A 60V, quindi ad una batteria di condensatori 4x 4700uF 35V ,dopodiche ci collego il regolatore cinese col quale si può variare la tensione o impostare una corrente costante, si può fare?

 

 

 

trasformatore.jpg

dispositivo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo quello è un Autotrasformatore, e non è separato dalla rete.

Sarebbe molto pericoloso usarlo come alimentatore, senza isolamento.

Inoltre la potenza disponibile sui morsetti 260-240 sarebbe di circa 25 Watt e non di 300

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Perché tu non lo usi come trasformatore, ma autotrasformatore. Cerco di spiegarmi.

Quello che vedi nella tua foto, supponendo che sia un trasformatore e non uno stabilizzatore, è il lato primario con il cambiatensioni. Ovviamente tutte le prese di quel lato sono sullo stesso avvolgimento. Pertanto avrai due problemi: se entri tra 0 e 220V avrai effettivamente circa 20Vac tra le prese 260V e 280V, ma essendo nello stesso avvolgimento primario non otterrai mai i 300W.

Il secondo problema è più grosso: non hai assolutamente isolamento tra la linea e le due prese, per cui tutto l'alimentatore successivo è a tensione di rete. Cioè, se tocchi un suo qualsiasi filo, prendi una bella scossa, anche grave. Attenzione.

Ergo, compra un trasformatore di isolamento e sicurezza, primario 230V e secondario dipendente dalle caratteristiche dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Quel trasformatore ha 2 lati con uscite uguali,la faccia opposta  a quella fotografata,ha uscite uguali (cioè 110-125-160 -220-260-280) ,credo che si tratti di un trasformatore  di isolamento

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,ma la corrente che gli tiri fuori è sempre poca per il tuo scopo,anche fosse un trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Penso sia semplice controllare con un tester se i due lati sono collegati. Potrebbe essere un autotrafo che per comodità di collegare entrata e uscita in modo indipendente hanno gemellato le boccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, per avere 10 Ampere ci vuole un avvolgimento da 10 Ampere.

Non basta la differenza di tensione per fare un prelievo di corrente elevato.

Le radio a valvole sfruttavano tale differenza per alimentarci il motorino del giradischi, ma da pochi Watt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Ok ho capito , un'altra cosa volevo domandare a chi è pratico di questi regolatori cinesi, sono affidabili? Come si fa ad impostare la corrente costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Ci sono due trimmer, uno per la tensione, l'altro per la corrente. visto che ci sei perche non gli abbini anche uno di questi? Voltmetro/amperometro
 

so che ci sono i due trimmer e precisamente quello di dx (guardando la foto postata) regola la tensione e quello di sx, imposta la corrente ma per impostare la corrente come si fa?(il volt amperometro c'è l'ho gia)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

imposta la corrente ma per impostare la corrente come si fa?

 

Intendi inpostarla una tantum oppure regolarla di volta in volta secondo necessità?

Nel primo caso ti procuri un carico resistivo che assorba il valore di corrente che desideri porre come limite; ruoti il trimmer tutto in senso antiorario in modo da aavere il limite regolato al massimo. Inserisci il carico, accendi l'alimentatore; ruoti il trimmer in senso orario sino a quando la tensione inizia a diminuire, a questo punto ruoti un poco il trimmer il senso antiorario per riportare il valore di tensione al valore originario.

 

Se invece vuoi regolare il limite di volta in voltadevi sostiuire il trimmer con un potenziometro multigiro di eguale valore, potenziometro che poi montereai a pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...