Vai al contenuto
PLC Forum


FRIGO WHIRLPOOL ARZ 897 PROBLEMI


Mscorta

Messaggi consigliati

Salve, girando per internet ho notato  questo forum,  con varie  risoluzioni di problemi, se posso esporre anche il mio, sperando di trovare soluzione.

Ho un frigo   WHIRLPOOL  ARZ 897 doppia porta   ( circa 20 anni mai problemi solo cambio delle guarnizioni) da un pò di giorni non si stacca più il compressore, ho provveduto a rimettere il Gas (messo vedendo che il compressore scottava nella totalità della superfice e rimaneva attaccato per molto tempo, forse staccava per la protezione) , ad occhio la scheda non presenta problemi visibili, unica indicazioni che questa mattina, non partendo il frigo ho ritoccato la scheda  (dando dei leggeri colpi con il cacciavite sul relè)  ed il frigo ha ripreso a funzionare. Altra indicazione che posso dare è l'assorbimento di corrente, passata dai circa 0.650 (prima di iniziare a trovare soluzioni) a  0.850 a, (questa mattina non partiva il compressore, segnava 0.015 a forse assorbimento scheda) non vorrei che lo sbrinatore (presente solo parte superiore) rimanga inserito, il motore presenta il tubo sulla parte dx congelato, mentre il tubo che va alla griglia di raffreddamento scotta, (griglia che lato sx scotta mentre lato dx quasi freddo). é normale che il compressore nella parte superiore sia caldo, mentre quella inferiore sia fredda?

 

Grazie in ogni caso

mi scuso in anticipo se ho sbagliato discussione o similari

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'alto della mia ignoranza ti chiedo perché hai caricato il circuito (spero che tu sapessi bene quello che stavi facendo, anche perché se non c'è gas c'è pure una perdita da qualche parte o comunque un'anomalia nel circuito che andrebbe indagata…) e non hai specificato se hai misurato le temperature all'interno e quali sono… IMHO sarebbe stata la prima cosa da fare prima di fare qualsiasi cosa, per sapere se il frigo raffredda

Visto che dando dei colpetti al relè il frigo si è avviato è facile che il problema principale sia sulla scheda, ma passo la palla ai più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

per le temperature, devo procurarmi un termometro, per i colpetti al relè devo capire meglio non vorrei fosse stato un caso, devo fare dei tentativi ulteriori.

Per il gas (credo di essere stato troppo impulsivo) ora sto facendo dei controlli poi riferisco in merito.

Grazie per ora  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per le temperature, devo procurarmi un termometro

Già con questa affermazione, si capisce che hai imboccato il percorso di riparazione in senso errato.

Puntare subito l'attenzione sulla carica di gas senza aver fatto qualche considerazione preliminare a mio avviso è sbagliato.

Poi se aggiungiamo il fatto che pobbabilmente non hai caricato il gas con una stazione di carico ma ti sarai affidao alle bombolette di ricarica "fai da te"...............................

L'assorbimento del compressore lo si valuta separando il compressore del resto del circuito e alimentandolo direttamente, poi si confrontano i dati di targa con quanto si legge.......................

Non sono un frigorista, ma ho sempre letto da espeti e sostenuto che metter mano al circuito gas di un frigo domestico è un lavoro antieconomico e nella qusi totalità dei casi il lavoro non risulta soddisfaciente..................... 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stai parlando di ricarica gas , 

Ma non ho sentito parlare di pressione  , cosa molto grave .

 Quindi devo dedurre che non hai controllato inizialmente che pressione era presente quando il frigo non funzionava . Ne dopo che lo hai ricaricato.

 Quindi direi di iniziare da capo  , altrimenti non possiamo andare avanti .

 Spiega come hai caricato  .

Il fatto che vedi un tubo ghiacciato , posso ipotizzare che hai stracaricato , facendo ghiacciare il ritorno  e messo in sofferenza il compressore .

Posta una foto  del tubo sul compressore 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per la latitanza. Nel frattempo ho fatto alcune verifiche e controlli.

Temperatura frigo 7/8 C, temperatura Congelatore -16/-17 C, con compressore sempre acceso (non si spegne mai),  Queste sono le temperature limite, non va oltre (come impostato da scheda), un tubo si congela e con il termometro segna -12, allego foto del tubo.  Nella griglia di raffreddamento, si sente rumore di liquido che scorre, tipo radiatori riscaldamento quando vi è aria.   

Momentaneamente ho messo un orologio, per alternare funzionamento a brevi intervalli, cosi da non sovraccaricare il compressore.

Per quanto riguarda il  rabboccato del gas, ne ho messo 10 grammi,  ( nel frigo c'è ne vanno 40grammi di r600) (frigo di 20/21 anni) prima riscaldava di molto il compressore, (credo che staccava per la protezione) mentre ora è freddo. La griglia anche prima scottava sulla sinistra e tiepida sulla fine del lato dx.

Grazie per l'interessamento
 

frigo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è gas  a go go  !

Ma non hai detto a che pressione sta lavorando .

E come hai  ricaricato ,  con che cosa ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nulla per misurare la pressione, ricaricato con piccola bomboletta comprata su internet,  gast R600 come indicato sul frigo (usando una bilancia)  

Modificato: da Mscorta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho capito perché hai aggiunto 10 grammi in più a quello indicato dalla targhetta, comunque come dice Stefano probabilmente c’è troppo gas, io proverei a togliere a piccolissimi sbuffi alla volta un po’ fino a che non raffredda di più, quelle a capillare si chiamano “cariche critiche”, anche un grammo in più o in meno fa la differenza.

P.s. Inutile che ti ricordo che maneggiare quel gas è pericolosissimo perché altamente infiammabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non ho capito perché hai aggiunto 10 grammi in più a quello indicato dalla targhetta, comunque come dice Stefano probabilmente c’è troppo gas, io proverei a togliere a piccolissimi sbuffi alla volta un po’ fino a che non raffredda di più, quelle a capillare si chiamano “cariche critiche”, anche un grammo in più o in meno fa la differenza.

P.s. Inutile che ti ricordo che maneggiare quel gas è pericolosissimo perché altamente infiammabile.

So che è altamente infiammabile. Premetto che alla fine ho preso il frigo nuovo. (questo ha oltre 20anni), Non mi rimane che trovare un riparatore che svuoti totalmente l'impianto, per poi aggiungere i 40 grammi, anche se il problema rimane, di fatto non staccando mai sussiste altro problema. Se il problema fosse solo il gas ok, ma se poi i problemi fossero due? (la scheda costa circa 120 euro) a questo punto desisto dal ripararlo.  Lo staccare o meno può di fato essere attribuito al Gas sovraccaricato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, Mscorta ha scritto:

questo ha oltre 20anni),

20 anni fa non si usava il 600, quindi la carica a peso non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'R 600   su questo frigo lavora a pressione negativa , non lo puoi togliere sfiatando dal valvolino , altrimenti finito quello che sta in positivo , oltre lo zero , poi comincerà a succhiare aria .

 Attenzione   poi succede  che  devi svuotare tutto  e ricaricare da capo .

Al limite ,  lo devi fermare ,  e scaricare , poi lo riattacchi  e vedi se dopo 10 minuti di funzionamento ,il tubo di ritorno si ghiaccia ancora o no ,  e continui così finchè il ritorno  non  ghiacci più . Ma  risulti freddo al tatto e alla vista come fosse bagnato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

l'etichetta porta cosi, l'ho comprato circa 20/21 anni fa ora non ricordo bene. 

Per la correttezza da oltre 10 anni, fa un tik ogni tot secondi, erano di gran lunga le pause rispetto al compressore in funzione,  messo a confronto con un tre stelle due anni fa, si accendeva molto meno questo che il tre stelle (a parità di settaggi e posizione).

Quindi da come ho capito il tubo non deve ghiacciare? rimane sempre il discorso che non stacca.etichetta.thumb.jpg.1f7a1cc24a836365cc9f5e562c377e77.jpg

Modificato: da Mscorta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si legge tutto meno quello che serve, ossia il tipo di gas, ma a parte quello se la tua macchina va a benzina e ci metti gasolio secondo te è lo stesso?

Se il tuo fornello è a metano e ci metti il GPL è lo stesso?

Se il frigo di 20 anni fa era fatto per andare col gas X e tu ci metti il gas Y è lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è chiaro .

 Dalla pressione  dipende tutto il buon funzionamento del frigo , questo se poi il controllo è efficiente ,ovviamente .

 Se la pressione è alta , di conseguenza la temperatura di evaporazione è più alta   e se  non evapora a - 25  , ma evapora a   -18  oppure a ?  ...  che non sappiamo ,  come fa a staccare il frigo ?   Te lo dice  già la temperatura che misuri  nei vani  ,  non  te ne rendi conto che  sono alte nei due vani ?

Quel tubo ghiacciato è sinonimo di alta pressione e di troppo gas .

E i frigo si ricaricano  con apposita stazione di vuoto e carico  ,  non a caso .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

è più giovanotto

Ah ok grazie Stefano, ho capito è una discussione così per perdere tempo dove si scrivono cose a casaccio.

Vado a fare la Paella.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si legge tutto meno quello che serve, ossia il tipo di gas, ma a parte quello se la tua macchina va a benzina e ci metti gasolio secondo te è lo stesso?

Se il tuo fornello è a metano e ci metti il GPL è lo stesso?

Se il frigo di 20 anni fa era fatto per andare col gas X e tu ci metti il gas Y è lo stesso?

vi è scritto r600 ed io ho messo quello

Link al commento
Condividi su altri siti

OK capisco tutte le critiche e le accetto, a questo punto della discussione, appurato che devo rivolgermi a chi ha questa stazione di carica/vuoto, quello che mi resta da capire, se oltre al gas, vi sono altri problemi, ovvero il fatto che non stacca è plausibile che dipenda dal troppo gas? Il problema mi si è posto perchè non staccava il compressore.

Per controllarlo il frigo lo collego normalmente, mentre per il resto l'ho collegato ad un orologio, che attacca e stacca a intervalli impostati (minimo 15 minuti)  

La mia perplessità sta nel fatto che per scaricare/ricaricare ci vogliono circa 100 euro, (mi sta bene se poi funziona)  ma se vi sono altre problematiche? (scheda 120/130 euro) se poi è il sensore? ecc ecc, capite che a questo punto non conviene, ho ripreso il frigo pagandolo circa 500 euro (nuovo e in garanzia)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mscorta ascolta, siccome non vengo giù dalla piena, quando le cose non tornano mi chiedo perché, e finché non capisco non ho pace.

Ora siccome per caricare hai dovuto fare un certo lavoro, ossia saldare la valvolina di ricarica, aver fatto il vuoto, pesato il gas ecc, e suppongo l’hai fatto tu, non capisco perché dici 

3 ore fa, Mscorta ha scritto:

a mia perplessità sta nel fatto che per scaricare/ricaricare ci vogliono circa 100 euro

ma fino ad ora tutti questi lavori chi li ha fatti??

Devi solo togliere un po’ di gas dalla valvolina di carica (a compressore fermo) e vedere come si comporta, hai solo esagerato col gas, ma non capisco perché devi dire cose non esatte, a che pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mscorta ascolta, siccome non vengo giù dalla piena, quando le cose non tornano mi chiedo perché, e finché non capisco non ho pace.

Ora siccome per caricare hai dovuto fare un certo lavoro, ossia saldare la valvolina di ricarica, aver fatto il vuoto, pesato il gas ecc, e suppongo l’hai fatto tu, non capisco perché dici 

ma fino ad ora tutti questi lavori chi li ha fatti??

Devi solo togliere un po’ di gas dalla valvolina di carica (a compressore fermo) e vedere come si comporta, hai solo esagerato col gas, ma non capisco perché devi dire cose non esatte, a che pro?

Comprato kit su internet, rubinetto perforante, aggiunto 10 grammi di gas, senza scaricare, quindi nessuna saldatura o altro solo rubinetto perforante, non volevo disperderlo (ecco perchè):  provo a toglierne un pò alla volta. (ma se apro esce in proporzione il gas ovvero r600 e mono componente o è una miscela?, per questo dicevo di rivolgermi ad uno che abbia pompa vuoto, tutto qui  

Vorrei salvare il frigo (se è solo il gas), anche se vecchio posso dire che il compressore rimaneva acceso pochissimo, e vi assicuro che veniva aperto almeno 30 volte al giorno, , domani vi aggiorno 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...