Vai al contenuto
PLC Forum


[Elettrolux REX  RWW168500W] cosa genere questo rumore?


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

ottobre_rosso

Buongiorno a tutti, 

posseggo una lava-asciuga Elettrolux REX   RWW168500W. Nelle fasi iniziali fa uno strano rumore di cui allego il link. Stando a quanto afferma mia moglie il rumore si presenta nella fasi di lavaggio. Cosa potrebbe essere? A me pare una elettrovalvola o qualcosa del genere

 

http://www.filedropper.com/ptt-20211008-wa0007

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, un'occhiata al filtro sulla pompa di scarico gliela hai già data? sembrerebbe qualcosa incastrato nella girante li di solito si ferma di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa scarica male perchè c'è qualcosa che la intasa, rimane dell'acqua nel cestello che inevitabilmente al primo riavvio viene rilevata e fa azionare la pompa. Ti ci vogliono pochi minuti per aprire lo sportellino e svitare il filtro; così inizi ad escludere una possibile causa...poi eventualmente si va alla ricerca di qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami @Zainetto non ho risposto alla tua prima domanda: di recente non ho avuto modo di controllare il filtro. L'ultima volta l'ho fatto circa un anno fa. Non appena mi libero da tutte le menate provvedo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2021 alle 22:17 , ottobre_rosso ha scritto:

La pompa di scarico? Ma non dovrebbe essere ferma durante la fase di carico acqua?

I loro modelli con pressostato elettronico devono tutte le volte resettare il livello in vasca, e lo fanno con una manciata di secondi di scarico previo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sul tardo pomeriggio ho avuto modo di "ascoltare" la lavatrice (purtroppo era già in fase di asciugatura) e controllare filtro e relativa camera di alloggiamento.

 

- durante l'asciugatura ho notato che ogni tanto azionava la pompa per espellere l'acqua e non ha mai fatto quel rumore

 

-  il filtro, se si esclude qualche rimasuglio di lanetta o simile, era pulito, così come la camera in cui alloggia. Ne ho approfittato per muovere la girante della pompa e gira bene, apparentemente senza impedimenti.

 

 

Sono a conoscenza del fatto che la lavatrice, così come la lavastoviglie, effettua un breve ciclo di pompaggio e mia moglie mi ha confermato che una volta avviato qualsiasi programma sulla lavatrice durante lo scarico iniziale non si sente alcun... "mitra" 😁. Mia moglie ha come l'impressione che quel rumore lo faccia durante la fase di lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del sistema "jetsystem" ho la certezza che questo modello ne e' provvisto.
Dal manuale della lavatrice che ho appena scaricato:

Questa lavabiancheria è dotata di un sistema di lavaggio a ricircolo (jetsystem) che permette un uso ottimale del detersivo concentrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rumore lo fa a lavaggio iniziato è praticamente certo che sia la pompa di ricircolo. Volendo puoi smontarla e verificare in che stato è, magari alimentandola separatamente, ma tieni presente che a meno che la girante non sia proprio andata potrebbe sembrare a posto anche quando non lo è. Se la macchina ha qualche anno di lavoro e viene usata più volte a settimana, la cambierei

Link al commento
Condividi su altri siti

 @UABC80

La lavasciuga ha circa 6 anni con un utilizzo di  7/8 lavaggi/settimana.

Non appena possibile la sposterò e aprirò per verificare la pompa incriminata.

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ottobre_rosso ha scritto:

La lavasciuga ha circa 6 anni con un utilizzo di  7/8 lavaggi/settimana.

 

Allora quella pompa il suo lavoro l'ha fatto… Indagherei senz'altro lì 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la pompa incriminata. Rimuovendo il pannello posteriore si trova in basso sulla sx 

Tre domande:

 

- per rimuoverla devo necessariamente inclinare la lavasciuga ed agire da sotto oppure posso intervenire dalla parte posteriore?

 

- per il modello fa fede "M144" o "Cod. 290448"? in rete ho trovato alcuni modelli che riportano M144 ma un codice differente da 290448 da qui il dubbio

 

- devo necessariamente acquistare  questo modello o ce ne sono di compatibili?

 

 

 

 

IMG_20211013_193449843_2 (1).jpg

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Per toglierti qualsiasi dubbio vai da un rivenditore di ricambi di elettrodomestici portandoti il campione, altrimenti vai sul sito ricambi Electrolux e inserisci il PNC della tua macchina (lo trovi sulla targhetta in zona oblò)

Per smontarla io inizierei a togliere il pannello posteriore, poi nel caso la ribalti (attento a coricarla lentamente e con cautela per non distruggere il cassetto del detersivo o il pressostato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che se si dovesse coricarla, di farlo sul lato del cassetto del detersivo per evitare che l'acqua residua finisca sulle parti elettriche 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

No, su un fianco: quello dalla parte del cassetto del detersivo, in modo che l'acqua residua vada a finire per terra e non sull'elettronica. Sempre se ti trovi comodo a smontarla da lì, se le viti sono ben accessibili. Purtroppo non mi ricordo in che posizione siano le pompe nelle Jetsystem e da dove sia più comodo operare; quindi non posso dirti di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...