Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di Potenza


Gragnanese

Messaggi consigliati

Buon giorno

 

Ho un Robot da cucina a sette velocità selezionabili tramite un pulsante . Velocità regolabile praticamente a gradini e non in modo continuo 

 

Dato si che quella piu bassa per il mio uso andrebbe ridotta almeno della metà , ho provato ad alimentare il Robot tramite un regolatore ( non Inverter....) ma ruotando il potenziometro per ridurre i giri , cala paurosamente la potenza rendendolo inutilizzabile

 

Senza dover intervenire sull'elettronica interna del Robot , cerco uno schema elettrico per costruire un regolatore adatto alla mia esigenza oppure  una segnalazione per un regolatore idoneo già montato

 

Grazie a voi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai dirmi quale numero di rivista ?

Scusa...............non avevo visto che già è scritto il numero rivista

 

grazie datò meglio un'occhiata sperando possa andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo montai tantissimi anni fa in un trapano, e ancora funziona benissimo.

Da quello che ho capito C1 polarizza il thyrystor con dei picchi di corrente, dando dei "colpetti" al diminuire della velocità del motore.

Il risultato è una coppia maggiore a bassi giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trapano costituisce solo carico induttivo mentre il robot presenta un carico costituito da un circuito elettronico .

 

Sarà la stessa cosa ?....................

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
21 ore fa, Gragnanese ha scritto:

 

 

ho provato ad alimentare il Robot tramite un regolatore ( non Inverter....) ma ruotando il potenziometro per ridurre i giri , cala paurosamente la potenza rendendolo inutilizzabile

 

 

 

 

questo regolatore su cosa si basa su triac o scr? o cosa?se non hai uno schema ti conviene aprirlo e fare qualche foto ,cosi capiremo come è fatto questo regolatore,se è ti tipo semplice,basta sostituire qualche resistenza

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

@francesco54:

Quel regolatore già fatto NON compensa la coppia a bassi giri.

Non vedo diodi, né  elettrolitico, solo il Diac azzurro

 

Naturalmente il regolatore va in serie al Motore AC, non in serie alla spina di alimentazione.

Una piccola modifica circuitale al frullatore è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va montato sul motore non è quello che cerco .

 

Esiste un circuito elettronico in grado di modificare i parametri della potenza a monte da poter collegare sulla spina del Robot ?

 

Scusate se stò facendo una richiesta impossibile. 

 

Ho studiato elettronica ma ho dedicato una intera e lunga carriera all'elettrotecnica ............... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
22 minuti fa, Gragnanese ha scritto:

Se va montato sul motore non è quello che cerco .

 

Esiste un circuito elettronico in grado di modificare i parametri della potenza a monte da poter collegare sulla spina del Robot ?

 

Scusate se stò facendo una richiesta impossibile. 

 

Ho studiato elettronica ma ho dedicato una intera e lunga carriera all'elettrotecnica ............... 

La tua richiesta non è impossibile solo che noi non sappiamo come è fatto il circuito di questo elettrodomestico, devi capire che non sono tutti uguali ed ognuno ha il suo circuito, se non puoi postare lo schema, comunicaci almeno marca e modello se vuoi essere aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gragnanese ha scritto:

Esiste un circuito elettronico in grado di modificare i parametri della potenza a monte da poter collegare sulla spina del Robot ?

 

no, o modifichi la regolazione esistente (più difficile) o togli interamente il circuito di regolazione esistente e ne metti un altro, non esistono magici "modificatori di parametri di potenza con comoda connessione a spina"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di semplici domande :

Il frullatore ha un display, una scheda elettronica o solo un regolatore a scatti ?

Quando hai fatto la prove del regolatore esterno il motore variava uniformemente o scattava improvvisamente al massimo ?

Da queste due risposte dipende la possibilità di regolare esternamente i giri in maniera efficace.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Robot da cucina ( non è un frullatore ) ha una scheda interna per regolare la velocità pigiando sul pulsante .

 

Ad ogni "pigiata" corrisponde un aumento della velocità  ( Da zero a sette ) 

 

Per maggior chiarezza e cosi come suggerito da ciccioilgrande allego foto 

 

In ultimo, voglio precisare a darlington che non pretendo "magici "modificatori di parametri di potenza con comoda connessione a spina"

 

Sto semplicemente chiedendo................e ringraziando per i suggerimenti 

 

 

 

 

IMG_20211011_140223_BURST1.jpg

IMG_20211011_140230.jpg

IMG_20211011_140242.jpg

IMG_20211011_140254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2021 alle 13:00 , Gragnanese ha scritto:

quella piu bassa per il mio uso andrebbe ridotta almeno della metà

Potresti provare, se il motore è in AC, a metterci in serie un condensatore a carta da 6 a 10 uF a 400 volt.

In tal modo tutte le velocità diminuiranno, senza modifiche alla scheda elettronica.

Se il motore non è in AC, o è pilotato elettronicamente non si può fare, bisogna modificare la scheda elettronica, o almeno capire come gestisce le varie velocità.

Da fuori non puoi regolare nulla, ad un certo punto la scheda elettronica non funziona più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto non è mia intenzione intervenire con modifiche interne 

 

sai suggerire dove reperire lo schema elettrico ?

 

Ariete ( il produttore ) non lo fornisce................ 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gragnanese ha scritto:

Di fatto non è mia intenzione intervenire con modifiche interne 

sai suggerire dove reperire lo schema elettrico ?

Mi sembra contraddittorio...

Se non vuoi modificare l'interno, cosa ci fai con lo schema ???

 

Se Ariete ha stabilito sette velocità vuol dire che bastano alla maggior parte delle applicazioni...

Prova a sentire loro, magari l'assistenza può aiutarti a risolvere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo schema si potrebbe ipotizzare una modifica dei valori attuali ma Ariete non fornisce informazioni 

 

Lo tengo cosi

 

Grazie a tutti 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...