Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice AEG ModT86590IH E50


rusty

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi e' arrivataquesta asciugatrice che da un primo controllo si accende fa' partire il programma ma il cestello non gira, dopo un po' mi restituisce errore 50.

E50 significa anomalia al motore, si tratta di un motore inverter. Controllo la scheda del motore e trovo la R1 esplosa come U1 in frantumi.

Con una ricerca su internet riesco a trovare che R1 e' una resistenza da 100ohm smd mentre U1 e' un LNK364gn sostituisco i pezzi guasti alimento la scheda al banco l'integrato manda fuori tensioni, dunque monto la scheda sulla macchina ma purtroppo il motore non gira ancora e dopo alcuni minuti ritorna e50.

So' che e' un tipo di guasto che a distanza sara' molto difficile risolvere ma ogni consiglio e' ben accetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa , ma la sezione inverter sta sulla scheda che hai guardato o a parte ?

Posta una foto della scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione inverter e' sulla scheda che ho trovato rotta, si trova vicino al motore.Fatta a panino da un lato la sezione cun lnk dall'altro gli igbt.

e' alimentata a 220ac dalla scheda principale dialoga con la main con un connettore a 4fili e un uscita trifase che va' al motore.

Appena riesco metto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi ho ripreso a lavorare sulla scheda, e mi sono messo a fare alcune misure, non avendo schemi alla mano, ho cercato di ragonare per logica.

All'uscita dell'lnk mi ritrovo due tensioni una di 3V e una di 17V su dei condensatori elettrolitici da 220micro 35v.

Il mio ragionamento si e' fissato sul fatto di avere due capacita' da 35v e io ho tensioni molto lontane, nelle macchine moderne i condensatori sono spesso al limite.

Ho controllato i condensatori poliestere in ingresso 220AC e trovo il 470nf/.47 a 303nf lo sostituisco.

Alimento la scheda al banco e trovo le tensioni 5V e 22V il uscita dall'ic.

Monto la scheda e il motore gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno, ho riparato la stessa unità di comando del motore utilizzata su un'asciugatrice rex electrolux TC 09H63HP.

Il modulo Elux board 136624221

EMC 10131BA S/N 47831

Equipaggiato con SW M1BB1319

Presentava la sezione alimentazione guasta. L'alimentatore ha due uscite e una di queste alimenta il controllore dell'inverter tipo MC56F8025VLD che dal datasheet risulta abbia alimentazione a 3.3 V.

La topologia circuitale dell'alimentatore di cui allego lo schema manoscritto ricavato dall'analisi del layout, utilizza nel circuito di feedback un regolatore shunt tipo 431 interfacciato al controllore tramite un BJT PNP 5b

(-40V -0.5A) operante come  constant current source.

Se si danneggia il controllore è molto probabile che il danno si sia esteso anche agli altri due componenti sopraccitati.

Duante la riparazione, intrapresa dopo aver scollegato per precauzione la scheda inverter, la sostituzione di R1 u1 e il bjt palesemente guasti produceva una tensione di uscita di circa 4.8 V e circa 22 V, in apparenza ragionevoli. Misurando però la tensione ai terminali di U2 i valori non tornavano, la tensione in pin 8 U2 non aveva il valore nominale pari a 2.495 V.  Partendo da questo valore, e note le resistenze R6 e R6, si può risalire alla tensione nominale di uscita della sezione di controllo pari 3.35 V (fare riferimento al data sheet del regolatore shunt).

Per giungere al funzionamento corretto è stato necessario sostituire anche il regolatore 431. È opportuno verificare anche le capacità C8 e C9 che devono essere di tipo low ESR.

Le tensioni corrette sono riportate nel disegno allegato.

La scheda riparata aziona correttamente il motore del tamburo.

Su you tube è reperibile un tutorial che mostra come accedere alla modalità test per la verifica di tutti i componenti principali dell'asciugatrice.

Spero che il contributo possa essere di aiuto.

 

20230102_141152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...