Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno con acqua appena tiepida


Messaggi consigliati

Scaldabagno Ariston Fast EVO B 14 gpl .

Salve, da un giorno ad un altro Il mio scaldabagno ha deciso di non risacaldare più l'acqua come prima.

Ho cambiato le batterie nell'ipotesi che il led non ne indicasse correttamente lo stato.

Per avere la temperatura più alta ho ridotto la portata e regolato la manopola della temperatura.

La pressione del gas non credo sia il problama dato che la caldaia dei termosifoni funziona molto bene.

Guardando l'interno dello scaldabagno sembra tutto pulito ed in ordine come quando è stato acquistato.

Cercando qua e la su internet ho letto che qualcuno ha provvisoriamente risolto riscaldando con un phon la scheda elettronica; ho provato anche questo visto che non mi costava nulla, ma senza risultati.

Nel manuale ho letto le procedure di regolazione pressione minima e massima al bruciatoree di pressione di lenta accensione.

Al termine di queste procedure è scritto testualmente:

"Riposizionare il microinterruttore 1 in posizione OFF. Il led è arancione, tutte le regolazioni sono state memorizzate".

Quindi sembra esistere una procedura di memorizzazione delle impostazioni sulla scheda elettronica.

Domande:

1) è possibile che le impostazioni originali siano state perse, ed in questo caso sia necessario eseguire le procedure di nuovo?

2) Vi è mai successo questo tipo di inconveniente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Davide per la risposta.

L'unica cosa che può essere intasata dal calcare è il passaggio di acqua nello scambiatore di calore, escluderei questa ipotesi perché il flusso d'acqua è abbondante quando apro al massimo il regolatore di portata. Lo scaldabagno ha 2 anni, praticamente è nuovo e, considerando il fatto che l'acqua non è particolarmente dura, mi meraviglierei moltissimo se si trattasse di calcare.

Il sensore di temperatuta sembra funzionare perché riducendo la portata d'acqua al minimo la temperatura sale abbastanza e la fiamma è leggermente modulata in base alla regolazione della manopola.

In buona sostanza sembra che il flusso del gas sia limitato e la fiamma non sale per riscaldare l'acqua quando la portata è maggiore.

Non sono un tecnico riparatore ma credo che il problema possa essere uno di questi:

1) valvola di regolazione del gas bloccata;

2) centralina guasta o con le impostazioni perse;

3) scarsa pressione del gas (anche se escluderei anche questo perché la caldaia termosifoni funziona regolarmente).

4) altro in base alla vostra esperienza;

 

vi chiedo di nuovo 

è possibile che le impostazioni originali della centralina siano state perse, ed in questo caso sia necessario eseguire le procedure di taratura indicate nel manuale?

saluti, R

Modificato: da RobSyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...