Vai al contenuto
PLC Forum

Problema temperatura Climatica Giacomini

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Mi è stata installata la scorsa stagione una centrale di regolazione climatica della Giacomini kpm30 collegata a 2 circuiti di miscelazione BT per pavimento radiante.

La centrale ha problemi su entrambi i circuiti in quanto la temperatura che l'acqua raggiunge è 5-6 gradi inferiore a quella target calcolata dalla centrale rispetto alla temperatura esterna. Questo perché la centrale continua ad aprire e chiudere la valvola di miscelazione appena sente un minimo variare di temperatura, e di fatto così l'acqua non si scalda mai.

La centrale è fuori garanzia perché è di recupero da un altro impianto, quindi volevo trovare una soluzione da solo prima di chiamare eventualmente un centro assistenza.

Quale potrebbe essere il problema?

Che parametri dovrei impostare come tempi, banda morta, setpoint....?

Alessio Menditto
Inserita:

La Giacomini penso fu una delle prime a rilanciare il pavimento radiante, e si divertiva da matti con queste centraline e con questi controlli, immagino tu avrai sia termoarredo sia pavimento.

• 1 month later...
Inserita:

Si @Alessio Menditto, o meglio, ho una casa con un piano interrato in cui l'unica opzione era installare dei convettori o radiatori, gli altri 2 piani hanno invece un radiante. Consapevole della minore efficienza di questa soluzione ibrida alta-bassa temperatura ho sempre tenuto la caldaia attorno ai 45-50 gradi, sufficienti per scaldare il piano con i convettori, miscelando poi l'acqua per i radianti. In precedenza era presente una caldaia tata con sua centrale climatica che lavorava sostanzialmente in BT quando la richiesta era solo dal radiante, e in AT (miscelando poi le zone radianti) quando c'era anche richiesta dai convettori.   

Ho poi cambiato la caldaia 2 anni fa e un installatore incompetente credeva che la centrale della vecchia caldaia fosse compatibile con la nuova, una volta installato tutto e verificato che questo non era vero mi ha rifilato questa centrale (kpm30) della giacomini, che non ha mai funzionato bene, ci ho quindi perso in efficienza ma soprattutto in confort. 

A me in realtà dell'efficienza importa relativamente, anche se la caldaia lavora sempre  a 45 gradi me ne faccio una ragione, ma mi serve che questo impianto funzioni, ho anche chiamato un centro assistenza giacomini autorizzato e neanche loro sanno come risolvere questo problema... e nel mentre perdo la vita a regolare manualmente le miscelatrici ogni giorno.

p.s.: quel che sembra è che questa centrale apra la valvola, poi appena l'acqua raggiunge la temp. indicata, anziché chiudere e aprire poco alla volta per mantenerla, chiuda del tutto e riparta da 0. Risultato, 30sec di acqua calda ogni 5 minuti di acqua fredda=pavimento freddo.

Alessio Menditto
Inserita:

Guarda io non si aiutarti a risolvere con tutta quella roba montata, figurati non ci riesce nemmeno il Cat, togli tutto e risolvi, cioè mandata della caldaia direttamente al collettore di mandata al pavimento e viceversa col ritorno, tutto quello che c’è in mezzo lo butti in raccolta differenziata.