Vai al contenuto
PLC Forum


info driver tubo led T8


zepego

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, 

volevo chiedervi un parere: mi è caduto un tubo a led (che si alimentava a 220V) ed, ovviamente, si è rotto. Da maniaco del riutilizzo ho "estratto" la striscia led ed il driver con l'idea di riutilizzarla in qualche modo.

Ovviamente nel cercare di eliminare il vetro incollato una parte di striscia si sarà danneggiata e non si accendevano tutti, ma vabbè.

La questione è cha sarei più interessato a riutilizzare il driver (dalle sigle riportate non si riesce a risalire alle caratteristiche), ma non ho capito come misurare la tensione in uscita: ho provato quando c'era ancora la striscia e se ne accendeva una metà e leggevo circa 120VDC, ora che l'ho eliminata del tutto leggo oltre 300Vdc a vuoto...ma come è possibile? cosa sbaglio? Come si misura la tensione in uscita da questi dispositivi? Grazie

Modificato: da zepego
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, zepego ha scritto:

sarei più interessato a riutilizzare il driver

Lascia perdere...

La striscia funziona con 90 - 160 volt ,a seconda dei costruttori, in corrente costante, e col solo driver non ci fai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Lascia perdere...

La striscia funziona con 90 - 160 volt ,a seconda dei costruttori, in corrente costante, e col solo driver non ci fai nulla.

Ah vabbè ci ho provato....ma come mai non riesco a capire la tensione in uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zepego ha scritto:

come mai non riesco a capire la tensione in uscita?

In genere tali driver sono ridotti all'osso, e solo la presenza di un carico resistivo ben preciso ed un elettrolitico in parallelo, sono in grado di generare una tensione DC misurabile.

Sul driver non ci perderei tempo, quelli con i quali ho avuto a che fare li ho buttati, mentre con i Led della striscia ci ho giocato, e ci ho realizzato delle strisce alimentate a 5 volt, con una resistenza in serie da 4,7 Ohm, utilizzando spezzoni composti da 10 Led, e invertendone uno si e uno no, in modo da porli tutti in parallelo, sfruttando le piste presenti.

Le strisce le ho regalate ai parenti, per metterle dietro alle TV, in USB, e utilizzarle come luce ambientale (si accende e si spegne col telecomando della TV) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...