Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per scelta pressostato lavastoviglie


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao! Ho una lavastoviglie (il cui schema di funzionamento è piuttosto semplice) che fa le bizze, il pressostato non rileva il pieno e l'acqua continua a fluire.. per poi traboccare sullo scarico, allo stesso tempo, se regolo la soglia sul punto di pieno, non mi stacca quando il livello schende sotto al bochettone di ispezione. Se regolo su quello ritorna il problema precendente.
Il delta è troppo ampio, sul pressostato che solo una vite per le soglie, manca la seconda per il delta.. non so perchè si comporta così. Il tubo di raccordo non è stato erroneamente strozzato e mi sembra libero da sporcizia, possibile che il pressostato si deteriori? La membrana non è rotta.. perchè quando è peno mantiene la pressione e il funzionamento dei cicli.

 

Avrei deciso di cambiarlo ma la sigla è troppo genrica, ne ho trovato uno per dimensioni uguali, sembra un gemello, ma è per lavatrice. Ha 2 viti e quindi dovrebbe avere il delta, va bene secondo voi?
In questa lavastovigle la differenza tra il tubo di ispezione e lo sfioro dello scarico è di circa 10cm, è abbastanza secondo voi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Krupps C453T, grazie mille per la risposta.
Sinceramente non ritengo importante il modello, mi sbaglierò, perchp da quello che leggo i pressostati sono abbastanza comuni e svincolati da marca/modello. Su quello che ho smontato ci sono solo dei numeri che su google non trovano significato.

Il delta di 10cm dovrebbe bastare secondo me per trovare il modello giusto, forse le lavatrici lavorano su altre quote

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma guarda stavo appunto rispondendo che il pressostato invece deve essere l’originale del modello, certo si possono regolare ma come vedi non è facile, se metti quello originale invece è già impostato esattamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo essendo in Russia ho difficoltà a cercare e reperire alcuni pezzi, io vorrei solo sapere se un pressostato per lavatrici può essere compatibile con una lavastoviglie che ha un delta di 10cm circa. Non mi sembra un componente critico, deve solo  rilevare la differenza tra vuoto (pura aria) e acqua a 10cm..
grazie mille per la vostra esperienza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giovanni capisco, aspetta pure altri pareri ci mancherebbe, io non so come aiutarti dato farei la stessa cosa che fai tu, cioè regolare le vitine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giovanni guarda, siccome come puoi vedere tu nelle migliaia di discussioni come ci diamo d’affare per rispondere in tutti i modi, per esperienza se nessuno interviene è perché vale la risposta che ti ho dato, se tu stai regolando le viti in tutti i modi ma non funziona, è forse perché il pressostato da lavatrice non va bene per la lavastoviglie, te lo dico perché nel mio catalogo ci sono centinaia di pressostati diversi, qualche differenza ci sarà…altrimenti ne basterebbe uno uguale per tutti e lo regoli con le viti, ma evidentemente non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come immagino io il pressostato vecchio non ha nessun problema , bisogna prima risolvere il problema che immagino sia nella camera di compressione , in quanto magari piena di residui che impedisce all’aria di convogliarsi nel modo giusto e nella giusta quantità.

poi si regola di nuovo il vecchio pressostato.  .  E vediamo il modo giusto ma per fare questo mi devi dire se questa lavastoviglie ha pure il flussimetro o no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ne ho comprato uno a 10 euro circa, spesso non riesco a trovare le specifiche ma questo dichiarava 50-90mm e regolazione 3 viti (mentre l'originale 2 soltanto). Sono riuscito a farlo funzionare, e grazie a queste 3 viti sono riuscito a capire meglio il meccanismo interno, che immagino non si possa vedere/apprezzare pena l'apertura di molle e meccanismi difficilmente ricomponibili.
La solutione sta nel smontarlo dalla lavastoviglie e simulare il rempimento, basta metterci un tubicino abbastanza lungo, riempire un secchio e immergere il tubo verticalmente, ripetutamente, fino a trovare la giusta taratura.
Ho capito che la vite principale (che in tutti dovrebbe essere quella centrale) regola la sensibilità, più l'avviti più la pressione deve aumentare per farlo scattare.. ergo il livello finale dell'acqua.. ma nel mio caso la profondità di immersione. Io lavoravo con valori estremamente bassi per arrivare a 5cm, ma se la svitavo troppo il meccanismo si inceppa (succede su entrambi i pressostati), va stretta un pò e sbloccarlo a fiato.
La seconda vite, presente su entrambi all'estremo, è quella del contatto elettrico, non si capisce bene il suo vero scopo, forse il delta (probabile). E' abbastanza critica perchè stretta oltre a un certo livello non permette una chiara apertura e chiusura dei contatti, il che può distruggere l'interruttore interno con forti correnti (scalda acqua), l'ho regolato ad orecchio, un chiaro scatto, stando attento che non mi compromettesse il delta carico/scarico.

La terza vite si trova tra le due, non modifica il livello (se non leggermente) ma di sicuro ritarda l'intervento dell'interruttore, forse lo scopo è quello di evitare falsi allarmi (ritarda lo stacco) per presenza di onde (ma non è il mio caso).
 

Dopo una mezz'oretta di esperimenti ho deciso di riprovare con il vecchio e ho sistemato (e rimontato) pure quello. Grazie a tutti, ora ho imparato una cosa nuova.

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...