Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione led scala


Xiavizzato

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

    dovrei realizzare per casa un sistema di illuminazione led per la scalinata interna.

La scala sarà in legno e ho pensato di incassare sotto il gradino una striscia led, non per l'intera lunghezza del gradino ma di circa 15/20 cm giusto per fungere da segnapasso.

Ho fatto predisporre una scatola di derivazione al centro della scala per trasformatore e dimmer (pensavo di utilizzare quello della shelly per comandarlo direttamente da remoto).

Considerando le due uscite del trasformatore ognuna dovrebbe alimentare circa 7 spezzoni.

Le mie perplessità sono sul tipo di collegamento da utilizzare e se necessario utilizzare un corrugato.

Pensavo di predisporre due dorsali da 2 mmq dalle quali collegare i cavi da 1 mmq tramite termoguaina  per il collegamento delle strisce led.

Mi chiedevo se una configurazione del genere é corretta (e soprattutto duratura visto che non sarà accessibile) o altrimenti sono aperto a suggerimenti.

Inoltre se esiste in commercio qualche corrugato/guaina specifica per lo scopo

Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti e i consigli

 

Modificato: da Xiavizzato
Errore battitura titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Xiavizzato changed the title to Illuminazione led scala

14 pezzi da 20 cm non sono un carico importante che richieda accorgimenti particolari.

Puoi usare un gommato 2 x 0,75, senza corrugato tra striscia e striscia, e componenti a 24 volt (striscia e alimentatore) 

La difficoltà principale starà nelle saldature di testa, che andranno realizzate con cura. (no morsetti a pressione) 

Se riesci a portare tutti i cavi in scatola è più semplice, altrimenti ad ogni striscia vanno due cavi, e non è consigliabile saldarli assieme sulla striscia.

Il trucco sta nel nascondere cavi e saldature all'inizio del profilo di alluminio, nel più stretto spazio possibile, altrimenti l'estremità del profilo resta buia.

 

5 ore fa, Xiavizzato ha scritto:

Considerando le due uscite del trasformatore

Cosa intendi ?

L'uscita è unica, e le coppie di morsetti sono collegate assieme.

Dall'alimentatore puoi uscire con quante linee vuoi.

La dimmerazione sarebbe comunque sul secondario, in bassa tensione e in PWM.

NON puoi dimmerare un alimentatore stabilizzato dall'ingresso 220 volt

 

Fai uno schizzo con componenti, schema e passaggi, e vedrai che è tutto più chiaro (anche per noi).

Puoi anche fare entra e esci, realizzando una sola linea per tratto, se il passaggio tra gradino e gradino lo consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...