Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificare casa disabitata


Edoardo 007

Messaggi consigliati


Alessio Menditto

Mah che dire…c’è un freddo cane, inabitabile, siamo un po’ sopra il livello ottimale di umidità ma niente di drammatico, è una casa disabitata tutto qui…appena accendi i termosifoni il pavimento ghiacciato fa condensa ma non è grave, per me non c’è niente che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio!

A Natale quando scenderemo accendendo i caloriferi la condensa come dici tu sarà più che normale che si vedrà.

Terrò monitorato la % di umidità e vi aggiornerò.

Alessio, lasciando le tapparelle socchiuse anche di notte (h24) e le finestre a ribalta è meglio o peggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

inabitabile

Nel senso che non sono valori compatibili con una casa abitabile, con temperatura tipo 21 gradi.

Un po’ dj ricambio di aria fa sempre bene !

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo certo avevo capito il tuo inabitabile.

Essendo casa di campagna e di conseguenza isolata mi stavo ponendo il dubbio che lasciando le tapparelle appena appena aperte anche di notte favorissero l'entrata di umidità peggiorando le cose, tutto qua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Edoardo ripeto, ma lo puoi leggere su trattati di medicina, l’umidità fa male se è poca.

I problema dell umidità alta è se favorisce le crescita di muffe, le cui spore se respirate quelle fanno molto male, ma se non hai muffe in casa vivi tranquillo, poi per il pavimento bagnato appena le temperature si stabilizzano dovrebbe migliorare, e se non migliora cerca soluzioni alternative per i pochi giorni che lo abiti, tipo tappeti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao Alessio, spero tutto bene.

Torno sul problema aperto qualche mese fa…

A Natale scorso non siamo scesi in questa casa per fare le prove consigliate.

Considerando che attualmente in Salento in questo periodo è quasi estate, in questa casa che è disabita e i miei ci vanno giorno si e giorno no per controllare e aprire il tutto c’è un tasso assurdo!

Attualmente le finestre sono a ribalta e le tapparelle appena appena aperte h24.

Guarda il tasso di umidità:

23331997-D57C-4A18-9752-7DEF95699C2B.jpeg

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ciao Edoardo grazie sto bene, ho letto il tuo ultimo messaggio ma purtroppo io non ho altre osservazioni se non quelle già dette, forse altri hanno qualche idea.

L’umidità e alta ma se non crea muffa io non mi preoccuperei più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera,

vi aggiorno: riscaldamento acceso con idro a pellet accesa dal 23/12 e acqua impostata a 57°.

Temperatura: 21° in cucina dove è posizionata la stufa, 20° in sala poco lontano dalla stufa, e quasi 19 nelle camere.

Le camere esposte a nord hanno spesso i pavimenti bagnati, e i muri presentano un po' di umidità di risalita.

Se fate caso alle fughe dei pavimento si vedono i punti bagnati.

La % di umidità più alta è presente nella camera a nord e arriva all'82%, nelle altre è intorno al 70%, cucina e sala 65%.

Dite che comprando un deumidificatore perdo tempo?

Grazie.

f4.jpeg

f3.jpeg

f2.jpeg

f1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per l’umidità fi risalita devi fare interventi invasivi di muratura, il deumidificatore non serve per quello, io se fossi al posto tuo mi rassegnerei a mettere toppe qui e là e convivere con la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il tuo consiglio... Grazie!

Alessio, se non erro sei un termotecnico e in casa hai una idro pellet...

Senti, io ho una idro della moretti 15 kw, per una metratura di 116 mq calpestbili,

Forse un pò piccola, non tanto per le dimensioni della casa, ma per il numero degli elementi presenti.

Attualmente ho impostato l'acqua a 57° e la stufa dopo 2/2 1/2 va in modulazione.

Gradi nella cucina 20 (c'è la stufa), 19 nella sala, e 18 nelle camere.

Se chiudo 3/4 caloriferi tipo terza camera che non usiamo, cucina dove c'è la stufa e i due caloriferi che si trovano rispettivamente nel disimpegno e antibagno, noto che modula dopo poco più di un'ora. Infatti da un paio di giorni ho adottato questo sistema.

Domanda, la mia stufa non una VAC, ma se dovessi impostare l'acqua a 50°, dici che il rischio condensa sarebbe alto con tutte le conseguenze del caso di rovinare la stufa e buttarla via perchè appunto senza VAC?

Calcola che siamo in alto salento, e la stufa la usiamo dal 23/12 al 07/01.

Grazie e buon anno a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No io ho impianto a pavimento, non so aiutarti con queste stufe, poi è un altro argomento ed è meglio aprire una nuova discussione dedicata, in tutti i modi penso che il termostato sia tarato apposta per stare sopra la temperatura di condensa, ma vediamo se c’è qualcuno che lo sa.

Ti aspetto con la nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...