Vai al contenuto
PLC Forum


smontare rubinetto di carico del termosifone dal muro


stefanocps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho tolto un termosifone e sono rimasti i 2 rubinetti di apertura e chiusura del circuito

Ho pensato di toglierli e mettere un tappo per ridurre l 'ingombro ma non riesco ad andare avanti

Sto lavorando alla parte dell'ingresso, ho smontato il rubinetto ma rimane un pezzo che non so come sia collegato al tubo, sembra a pressione, ma ho provato in tutti i modi a tirarlo via...ma non riesco proprio a smontarlo

Allego una foto

E allego anche una foto dei pezzi che volevo mettere

Come si fa?

grazie

 

p.s.

l'idea è di non fare cose drastiche, lasciarmi la possibilità di rimettere il termosifone se lo volessi

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, hai provato a verificare se la parte del nuovo raccordo dove è avvitato il tappo si "accoppia" bene con la parte che è rimata vicino al tubo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, hai provato a verificare se la parte del nuovo raccordo dove è avvitato il tappo si "accoppia" bene con la parte che è rimata vicino al tubo? 

mi pare difficle senza toglier eprima la parte rimasta al muro.la misura corrisponde, ma se non tolgo la parte al muro non so come fare eventualmente quest aprova

Link al commento
Condividi su altri siti

Il raccordo rimasto sul tubo ha  una ogiva di  metallo , sul posteriore,  che quando è stata stretta ,certamente  avrà  creato un  solco  circolare verso l'interno  della superfice esterna del tubo  ,  e penso sarà un po complicato estrarla ,  ma la parte anteriore , quella con i due O -Ring penso  che  sia un corpo a se  e facendo  forza  a tirare in avanti , con delle pinze a pappagallo   e con movimento  rotante  e alternato nei due versi dovrebbe venire via . 

Screenshot_20211013-192009_Samsung Experience Home.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

l ogiva di metallo è questa segnata in foto?quella non riesco a muoverla, anche se ha uno spacco e probabilmente non comprime piu come prima. In ogni caso ho provato a tirare con le pinze (ho solo quelle normali.)  ruotando in  modo alternato, anche con molta forza.. e non si sposta di 1 millimetro

 

20211012_155134_LI (2).jpg

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma io ho parlato di pinze a pappagallo ,   se tu non le hai  , non credo che riesci a tirarlo il raccordo da li dentro   ,  

E stai attento a non tirare via l'intonaco dal muro . 

Le pinze a pappagallo hanno il braccio lungo e ti permettono di fare più forza .

Hai guardato  l'immagine del raccordo , (simile) che ti ho postato ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ce l'ho le pinze a pappagallo

sono queste giusto?

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.eprice.it%2Fpinze-e-tenaglie-FERVI%2Fd-51512377&psig=AOvVaw2RdnuU0L50Cnr-VPXLVO4b&ust=1634233399354000&source=images&cd=vfe&ved=0CAkQjRxqFwoTCKC5_fv3x_MCFQAAAAAdAAAAABAJ

 

Ho provato anche con quelle ma senza successo, penso che sia perchè non so come usarle.

Si ho visto le foto, dovrebbe essere proprio quello, tu hai letto che l'anello posteriore è pure spaccato?non dovrebbe aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se riesci a togliere boccola e ogiva, probabilmente il tubo sarà così rovinato che non riuscirai a montare il raccordo nuovo.

Dovresti guardare di che marca è il dado, cercando il logo della ditta stampato sulla valvola che hai tolto, quindi cerchi il tappo compatibile col filetto del dado e lo riutilizzi senza smontarli.

Oppure tagli il tubo a filo del dado, lo stretto necessario e utilizzi i raccordi che hai comprato. Un domani se rimonti il termo prendi delle valvole con le apposite prolunghe, per compensare il centimetro che servirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, miciobicio ha scritto:

Anche se riesci a togliere boccola e ogiva, probabilmente il tubo sarà così rovinato che non riuscirai a montare il raccordo nuovo.

Dovresti guardare di che marca è il dado, cercando il logo della ditta stampato sulla valvola che hai tolto, quindi cerchi il tappo compatibile col filetto del dado e lo riutilizzi senza smontarli.

Oppure tagli il tubo a filo del dado, lo stretto necessario e utilizzi i raccordi che hai comprato. Un domani se rimonti il termo prendi delle valvole con le apposite prolunghe, per compensare il centimetro che servirà.

era quello che temevo, non so se riesco a trovare il tappo compatibile, mi sembra molto complicato. Se il rischio +è quell odi non riuscire a rimontare il raccordo o se devo tagliare, misa che lascio il rubinetto attaccato allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai poco tubo e quindi è rischioso togliere quello vecchio, se un giorno vorrai rimettere il radiatore.

Io comunque l'ho fatto lo scorso anno. Prima con un cacciavite allarghi la ghiera tagliata per fare si che non prema più sul tubo. Poi pian piano inizi a ruotare il raccordo prendendolo con una pinza e cercando di scalzarlo muovendolo sue giù, piano senza rompere l'intonaco. A forza di muoverlo pian pianino riesci a sfilarlo. Poi ti serve un calibratore per riportare alla forma tonda il tubo, prima di inserire il nuovo raccordo. Il mio regge bene senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che capisco sara molto difficile poter usar eil tubo com'è ora senza tagliarlo o rilavolarlo con il calibratore(non so nemmeno bene cosa sia)..dunque tutte cose piu complesse di quello che avevo in mente.penso che lasciare il rubinetto sia la soluzione meno rischiosa pero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...