Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio Terraneo


GionGionGion

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Qualcuno saprebbe dirmi il modello di questo vecchio Terraneo e consigliarmi per una sostituzione? Se possibile vorrei istallare un Comelit 2703u.

 

Ringrazio in anticipo per il tempo che potrete dedicarmi..

IMG20211013104602.jpg

IMG20211013104547.jpg

IMG20211013103548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta.

 

Pensavo di cambiarlo con un modello economico, anche perché dei 4 tasti di questo ne uso solo 2.

 

Sai dirmi che modello di LT è questo? Per poter vedere lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GionGionGion,

3 ore fa, GionGionGion ha scritto:

Qualcuno saprebbe dirmi il modello di questo vecchio Terraneo e consigliarmi per una sostituzione? Se possibile vorrei istallare un Comelit 2703u.

Quello è un LT Terraneo (o BTicino) 600W

https://catalogo.bticino.it/BTI-600WS-IT

e sì, puoi cambiarlo con un Comelit 2703U

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

basta che segui la tabella di comparazione nel manuale stesso, però ti avviso che il ronzatore non emette un suono molto forte, eventualmente potresti toglierlo / recuperarlo dal vecchio citofono.

 

1 ora fa, GionGionGion ha scritto:

Pensavo di cambiarlo con un modello economico, anche perché dei 4 tasti di questo ne uso solo 2.

Quali tasti usi di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta!

 

Mi interessa usare i due tasti sotto, cancello e cancelletto. 

 

La suoneria non mi importa, ho messo un din don supplementare..

 

Non l'ho mai cambiato, per cui scusa la domanda stupida, ma cerco di capire.. prendiamo il secondo tasto in basso ad esempio: ci sono due fili rossi, dove li vado a mettere nel nuovo citofono?

Screenshot_2021-10-13-21-05-36-16_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg

Modificato: da GionGionGion
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, GionGionGion ha scritto:

La suoneria non mi importa, ho messo un din don supplementare..

Ok meglio così da un lato.

 

11 ore fa, GionGionGion ha scritto:

prendiamo il secondo tasto in basso ad esempio: ci sono due fili rossi, dove li vado a mettere nel nuovo citofono?

Collegali così:

 LT Terraneo 600                COMELIT 2703U 

- morsetto 1                            = morsetto B = Microfono                         = filo Bianco;

- morsetto 2                            = morsetto E = Altoparlante                      = fiilo Azzurro;

- morsetto 3                            = morsetto C = Comune                           = filo Nero + Bianco;

- morsetto 6                            = morsetto D = Ronzatore                        = filo Marrone (se lo vuoi collegare, vedi tu non cambia nulla);

- morsetto Pulsante Basso   = morsetto A = Apri cancelletto pedonale = filo Giallo;

- morsetto C2                          = morsetto T = Apri cancello carraio         = filo Rosso;

- morsetto P2                          = morsetto T = Apri cancello carraio         = filo Rosso.

 

Attenzione che il pulsante per l'apertura del cancello carraio (o almeno da quello che descrivi l'ho inteso come cancello carraio per l'ingresso con le auto), sarà solo quello senza il simbolo della chiave e ci devi collegare solo i due fili rossi (morsetti C2-P2) perché gli altri sono tutti in comune tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro!

 

Per il tasto con i fili rossi hai capito benissimo, è il cancello carraio, e ho capito dove metterli entrambi

 

Solo un dubbio: per il tasto del cancelletto pedonale, collego il filo giallo nel morsetto A, mentre l'altro filo che è collegato a quel tasto che fine fa?

IMG20211013103625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GionGionGion ha scritto:

............mentre l'altro filo che è collegato a quel tasto che fine fa?

Non ti interessa, è già interno alla scheda del citofono 2703U tramite il morsetto "C", che è il comune dei tre servizi (fonica, campanello e apri cancello), ti basta collegare il giallo sul morsetto "A".

Attenzione che NON è sempre così, possono esserci impianti e citofoni dove servono tutti i comandi / circuiti separati, nel tuo caso invece si può fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le gentili risposte!!

 

Oggi ho istallato il nuovo citofono e funziona tutto benissimo. Volevo ringraziarvi per l'aiuto 😄

IMG20211016105404.jpg

IMG20211016105801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GionGionGion ha scritto:

Oggi ho istallato il nuovo citofono e funziona tutto benissimo.

Ottimo, l'importante è questo (se puoi / vuoi, taglia il filetto in più di rame che sporge dal morsetto "C" del filo bianco o nero).

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei approfittare della tua pazienza..

Visto la riuscita ne vorrei sostituire altri due qui a casa, sono molto simili tra loro solo che uno, come vedi, ha una suoneria aggiuntiva. Utilizzo un solo tasto per l'apriporta.

 

Grazie a questa esperienza ho imparato a collegare 1,2,6; mi aiuteresti con gli altri?

 

Pensavo di fare così:

 

 LT Terraneo 600 COMELIT 2703U 

 

- morsetto 1 = morsetto B = Microfono = filo azzurro/biancoazzurro;

 

- morsetto 2 = morsetto E = Altoparlante = fiilo arancio/rosso;

 

- morsetto 6 = morsetto D = Ronzatore = filo Marrone+blu/ azzurro

 

- morsetto Pulsante = morsetto A = Apri portone = filo Giallo/ biancogiallo;

 

Penso mi manchi qualcosa!!! Tipo il secondo marrone per la suoneria aggiuntiva e un altro che di là mi avevi descritto come "comune" credo..

IMG20211018091843.jpg

IMG20211018091549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, GionGionGion ha scritto:

Non vorrei approfittare della tua pazienza..

Qualcuno disse:  <<Chiedi e ti sarà dato,.......... "del salame magari", (quello buono da mangiare, senza offesa naturalmente 🤣)>>.

Tranquillo, nessun problema.

 

A questo punto vado meglio così:

852101961_LTTerraneo600conComelit2703U(1).jpg.3fbd06641ee4c6a92eaefba06d31e045.jpg

 

1134358951_LTTerraneo600conComelit2703U(2).jpg.2a26a1dc72aad879119e828d3e526444.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

12 ore fa, GionGionGion ha scritto:

Penso mi manchi qualcosa!!! Tipo il secondo marrone per la suoneria aggiuntiva e un altro che di là mi avevi descritto come "comune" credo..

I fili marroni della suoneria supplementare come da foto, uno lo colleghi sul morsetto C e l'altro assieme al filo blu sul morsetto D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa per il ritardo della risposta!

 

Ieri sono riuscito a trovare il tempo e ho sostituito entrambi i citofoni.. 

Tutto perfetto!!

Grazie davvero..

La prossima missione sarà quella di cambiare il posto esterno.. grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GionGionGion ha scritto:

Ieri sono riuscito a trovare il tempo e ho sostituito entrambi i citofoni.. 

Tutto perfetto!!

Ottimo, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...