Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni su crepuscolare Finder EC-01 11.21


Mechmaniac

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho il crepuscolare della scala condominiale da regolare, in quanto scatta sempre con un po' di ritardo sullo stato di illuminazione interna e vorrei anticiparne l'entrata in funzione.

Nelle precedenti settimane ho fatto qualche tentativo di regolazione, ma non ha avuto risultati tangibili, per cui non riesco a capire se sbaglio io o c'è qualcosa di guasto nell'impianto.

La situazione attuale è come da foto.

Ho solo un dimmer che girando in senso orario va graficamente dal nero al bianco.

Intanto, non trovando in rete il manuale di istruzioni, non riesco a capire in quale verso dovrei effettivamente girare il dimmer per fare si che l'impianto si accenda "prima" ossia quando è ancora presente più luce esterna. Di conseguenza, vorrei capire, ora che è girato a fondo scala in senso orario (vd. foto ) cosa debba aspettarmi dal relè interno.

Altra domanda: da acceso, è possibile fare delle prove in tempo reale per regolare il punto di accensione, e in che modo?

Ho provato, ma sembra che i tempi di risposta in accensione del crepuscolare non siano proprio immediati, e una volta acceso non è poi più possibile spegnerlo agendo solamente sul dimmer.IMG_20211013_185143_1.thumb.jpg.60f44e16b541985dcf15f677ec64b86d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve..questo modello non lo conosco ,ma quelli più recenti di casa finder hanno 15 secondi di ritardo in accensione e 30 secondi di ritardo in spegnimento, questa logica di funzionamento serve per non avere accensioni o spegnimenti non voluti in caso di improvvisi abbagliamenti o oscuramenti del sensore esterno, settato al massimo ( come lo hai regolato te ) dovrebbe accendersi quando ancora c'è luce, sempre che il sensore esterno non si sia guastato o magari , e spesso capita.. che qualcuno posizioni li vicino una fonte luminosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2021 alle 21:33 , ilsolitario ha scritto:

Salve..questo modello non lo conosco ,ma quelli più recenti di casa finder hanno 15 secondi di ritardo in accensione e 30 secondi di ritardo in spegnimento, questa logica di funzionamento serve per non avere accensioni o spegnimenti non voluti in caso di improvvisi abbagliamenti o oscuramenti del sensore esterno, settato al massimo ( come lo hai regolato te ) dovrebbe accendersi quando ancora c'è luce, sempre che il sensore esterno non si sia guastato o magari , e spesso capita.. che qualcuno posizioni li vicino una fonte luminosa 

Ok sembrerebbe che impostato a quel modo le luci si accendono e spengono quando ancora c'è piena luce fuori.

Ho regolato il dimmer ruotandolo in senso antiorario e portandolo in posizione orizzontale, e vediamo come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...