Vai al contenuto
PLC Forum


Movimento proiettore Silma Compact 2


fendervr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, grazie di avermi inserito in questo forum.

Ho da molti anni un Videoproiettore SILMA COMPACT 2, per filmini 8 mm. E' ancora funzionante, nel senso che lampada, trascinamento pellicola e manopola di comando sono ok. Il problema è che non gira la bobina di recupero pellicola. 

Ovviamente non ho più il manuale e in rete non ho trovato nulla. Quindi la cinghia motore/otturatore c'è ed è apposto, ma non ricordo più se ci deve essere una seconda cinghia da qualche parte o se gli ingranaggi hanno qualche problema. 

C'è qualcuno che ha una copia del manuale o mi sa indicare come funziona il trascinamento della pellicola?

Allego una foto dell'interno del proiettore (la prima). Secondo me manca una cinghia orizzontale nella parte alta dove sono gli ingranaggi. Sarebbe molto gradita anche una foto uguale di uno stesso apparecchio completo per confronto. 

 

Grazie.

Claudio

20211013_184605_.jpg

20211013_184629_.jpg

20211014_082826_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la cinghia dovrebbe essere unica,il riavvolgimento sembrerebbe attivato mediante ingranaggi comandati da quello folle piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fendervr ha scritto:

Secondo me manca una cinghia orizzontale

Concordo con Riccardo Ottaviucci, il trascinamento dovrebbe avvenire tramite gli ingranaggi quando l'ingranaggio folle piccolo sale e si ingrana tra i due ingranaggi più grossi in modo che tutta la catena di ingranaggi giri. Se questo già avviene e l'ultimo ingranaggio in alto a destra, che suppongo sia connesso dal lato opposto al porta bobina del proiettore, gira, potrebbe essere che dal lato portabobina ci sia una frizione che si è consumata e non permette di trasmettere la rotazione alla bobina.  

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo e Redcat2, In effetti rivedendone i meccanismi alla luce dei vostri suggerimenti ho visto che un ingranaggio (A) si sposta a destra (anzi dovrebbe) e fa funzionare la proiezione. Intanto lo faccio a mano e riesco a vedere i vecchi filmini dell'infanzia di mio figlio.

Poi vedrò se si può sistemare o ...purtroppo eliminare. 

Grazie a entrambi

Ciao

20211016_111322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...