Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio inverter su motore con statore e rotore avvolto


lucastyle

Messaggi consigliati

Buona sera, vorrei sapere come posso collegare un inverte per un motore a rotore e statore avvolto da 380vac senza però perder potenza... È un motore di un ascensore quindi serve potenza in partenza e velocità a regime..I teleruttori 1 - 2 - 3 - 4 sono stati eliminati. Allego foto dei collegamenti attuali.. Grazie a chi mi potrà aiutare

16342415557233013934501847802669.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti riportare i dati di targa, meglio una fotografia leggibile della targa del motore.

E un motore a doppia velocità?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

La bassa velocità viene utilizzata per il rallentamento al piano .

Più che altro , di quella potenza , può darsi avesse le resistenze sul rotore , a mano a mano escluse. 

 

Ma tu per cos vuoi utilizzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per un ascensore... In partenza salivano i teleruttori 1 e 3... Poi 2sec dopo 1 si stacca e si attiva a subito il 4 e girava in alta velocità.... Lo schema è proprio così senza resistenze o altro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che, come ho già scritto, io eviterei di usare un inverter per regolare la velocità di un motore così datato.

Nel caso si volesse insistere "nell'insano proposito"🙂, è indispensabile usare, vista l'applicazione, un controllo vettoriale  ad anello chiuso con reazione da encoder o resolver.

Poi si collega il motore per alta velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Cose suggerisce Livio,  retroazione obbligatoria   con i se e con i ma di un motore così vecchiotto. 

Per uso ascensoristico , devi comunque avere due tele consecutivi che taglio almeno 2 fasi , quindi , ammesso la modifica del quadro elettrico   , ed ammesso di modificare il sistema per fare il rallentamento , dovresti costruirti una logica con i blocchi dei piani  ( contatti cabina e piani )    una volta fermo , leggi il relè dell inverter e tagli il collegamento motore . Per ripartire , con i blocchi chiusi  , ecciti i tele , che con un contatto aux daranno il consenso all avvio inverter in rampa di accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...