Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con primo caricamento pagina KTP700 Basic


Cip77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Premessa:

per caricare l'ultimo set di dati utilizzato dall'operatore, prima di spegnere la macchina, ho utilizzato l'evento "Caricata" della pagina iniziale, inserendoci l'istruzione CaricaSetDiDati. Mi sono accorto che al primo caricamento della pagina iniziale, non viene generato l'evento "Caricata". Di conseguenza mi è toccato legare l'istruzione CaricaSetDiDati ad una variabile a cui cambio il valore alla prima accensione con un ritardo di 40 secondi.

 

Domande:

- come mai non mi genera l'evento? Ho provato a cercare impostazioni ed informazioni e non ho trovato nulla. Possibile sia un bug o un effetto voluto?

- c'è un altro modo per capire quando l'interfaccia è completamente caricata e disponibile per l'operatore?

 

Grazie,

Claudio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

 

11 minuti fa, Cip77 ha scritto:

 

- c'è un altro modo per capire quando l'interfaccia è completamente caricata e disponibile per l'operatore?

 

 

 

 

 

Nella pagina Connections del pannello nella tab Area Pointer, esiste la possibilità di abilitare un area di scambio dati HMI-PLC chiamata Coordination composta da 3 bit che il manuale descrive così

 

image.png.910a9b8e77c9c75b4227365313154c90.png

 

Penso che con il bit di startup o operating mode, o la combinazione di entrambi dovresti essere in grado di determinare quando l'hmi è operativo.

 

Per quanto riguarda le ricette, ricordo di recente di essere incappato anche io in un problema durante l'avviamento del pannello

Siccome le uso di rado, al momento non ricordo esattamente cosa fosse e come ho risolto. Se dovesse tornarmi in mente ti faccio sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Simone, aiuto prezioso e ottimamente esposto.

 

Ho attivato il puntatore di area Coordinazione (TIA in italiano) e l'ho collegato ad una una word sul PLC. Appena il bit 0 diventa 1, cambio il valore alla mia variabile a cui è collegato l'evento di caricamento del set di dati. Funziona perfettamente!

 

Grazie ancora,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...