Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant ecotec intro e Termostato Bticino smarther2: sembra che non si vogliano bene


vainini

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho una caldaia Vaillant ecotec intro collegata ad un termostato Bticino smarther2

impianto nuovo, casa appena ristrutturata

la caldaia non sembra rispondere alle impostazioni del termostato.

Le impostazioni della caldaia non sembrano complesse e ci arrivo anche io che sono piuttosto nabbo: si attiva il selettore dei termosifoni, si seleziona la temperatura di mandata (ho messo 60 °C). La caldaia parte immediatamente.

Il problema è che la caldaia poi resta sempre in funzione, a prescindere da ciò che è impostato sul termostato, che per adesso uso ad impostazione manuale, sebbene sia programmabile: ad esempio imposto sul termostato come temperatura desiderata 19 °C. La temperatura rilevata è 20,5. In questo caso la caldaia dovrebbe spegnersi, o no? Invece la caldaia continua a restare in funzione e a riscaldare i termosifoni.

Oltre a partire automaticamente (a prescindere dalle impostazioni del termostato) infatti non riesco poi a chiudere il funzionamento della caldaia in modalità riscaldamento termosifoni.

Per spegnere i termosifoni devo disattivare nella caldaia il funzionamento degli stessi. in pratica devo impostare la caldaia in modalità Estate (solo acqua calda).

 

Mi sembra una cosa così banale eppure non riesco a capire dove sia il problema.

Problema di elettricista che ha sbagliato a passare i cavi elettrici dal termostato alla caldaia. Come verificarlo?

Problema di caldaia, che per il resto funziona bene (riscalda bene e funziona immediatamente per l'acqua calda)? Perchè la caldaia non risponde ai comandi del termostato? 

Chi devo chiamare: il tecnico Vaillant o l'elettricista?

 

Grazie a chi saprà indirizzarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro che il termostato sia compatibile con quella caldaia?

 

saranno fighi ma a livello funzionale è sempre meglio usare i controlli remoti studiati apposta per la caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

sicuro che il termostato sia compatibile con quella caldaia?

 

saranno fighi ma a livello funzionale è sempre meglio usare i controlli remoti studiati apposta per la caldaia 

ho chiesto e mi hanno detto che è compatibile con tutte le caldaie. Dove verificare? Ma stiamo parlando di un utilizzo minimale, manuale. Accendi spegni. Senza alcuna programmazione.

Quale sarebbe poi un controllo studiato apposta per la Vaillant?

Modificato: da vainini
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il manuale della caldaia, di solito c'è lo schema elettrico con riportato lo spinotto che serve per il TA che di base ha un cavallotto .. se c'è devi verificare che i due fili che arrivano dal bticino siano collegati li al posto del cavallotto.

 

oppure c'è scritto se serve un particolare tipo di termostato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un elettricista.

Chi ha installato il termostato deve aver collegato i due fili del contatto TA della caldaia ai due fili dell relè del termostato, togliendo il ponticello TA in caldaia.

Si tratta di un semplice interruttore, non occorre una compatibilità specifica.

Puoi vedere, aiutato dal manuale della caldaia, cosa c'è collegato sui morsetti TA della tua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, il mio elettricista non la pensa così. Gli ho appena scritto e mi ha risposto, testuali parole: Bisogna chiamare il centro assistenza e farsi dire dove collegarli.

Io ho paura a metterci mano da solo.

 

Modificato: da vainini
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se essere contento o meno, almeno si sta scoprendo l'inghippo.

Malgrado io non possa utilizzare il termostato, almeno ho scoperto che è un problema di mancato collegamento, il che mi consente di escludere un guasto nei due apparati (termostato e caldaia).

Io ho visto quei due fili viola entravano nel corrugato e davo per scontato che fossero collegati alla caldaia. Ma l'elettricista mi ha risposto che non sa dove collegarli e che devo rivolgermi ad un centro assistenza.

Mi chiedo, è così difficile per un elettricista professionista capire dove collegare questi due fili che arrivano alla caldaia? 

Se posto qua la foto delle istruzioni della caldaia riuscireste a dirmi dove attaccarli?

 

ce6473e1-992f-496c-8dbf-5b3d9b310bab.jpg

istruzioni collegamento.jpg

Modificato: da vainini
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche quest'altra immagine che può essere utile a chi ne capisce (non io 🥴)

i due fili vanno collegati dove è scritto eBus? Cioè in quei morsetti numerati con 5?

 

istruzioni collegamento 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che vanno collegati come da "alternativa 2" però che mi mette il dubbio sono i 24V di solito non viene richiesto nulla..

 

però io ci proverei, al massimo non continua a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...