Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione sonda temperatura


Matteo Compiani

Messaggi consigliati

Matteo Compiani

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro parere.

Ho un problema con il mio termostato Vimar 02911, ho la lettura di temperatura che è diventata inaffidabile, mi segnala una temperatura più alta di qualche grado e poi cambia rapidamente e troppo spesso.

L'ho smontato e ho fotografato il sensore di temperatura, c'è una scritta quasi invisibile che dice "4xv".

A me piacerebbe capire che sensore è in modo da cambiarlo, visto che è il modo più semplice.

Se non dovessi saltarci fuori ci posso collegare una sonda esterna NTC 10k da usare anche come termoregolazione al posto dell'attuale interna.

Grazie in anticipo

IMG_20211016_100314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Matteo Compiani ha scritto:

non dovessi saltarci fuori ci posso collegare una sonda esterna NTC 10k da usare anche come termoregolazione al posto dell'attuale interna.

 

Non credo proprio sia possibile.

 

perchè non fai una fotoin primo piano di quel misterioso sensore di temperatura, magari riusciamo a capire di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Posso anche farla ma non cambia niente, è molto piccolo, sarà largo 3mm e l'unica scritta è 4xv.

Comunque è possibile, è predisposto per una sonda esterna che può essere collegata e programmata in base alle esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

Comunque è possibile, è predisposto per una sonda esterna che può essere collegata e programmata in base alle esigenze

 

E specificamente previsto per una sonda NTC da 10K? E scritto sul manuale del dispositvo?

Se ad entrambe le domande la risposta è si non ci devono essere problemi e non c'è ragione che tu chieda conferma, altrimenti potrebbe non funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Se cercate su internet il codice Vimar 02965.1 è una sonda NTC 10k.

Ma io non sono qui per chiedere conferma di questa cosa, io ho chiesto se riuscite a capire il tipo di sonda interna, che è nella prima foto

Screenshot_20211016-185614.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

Se non dovessi saltarci fuori ci posso collegare una sonda esterna NTC 10k da usare anche come termoregolazione al posto dell'attuale interna

prova

è difficile trovare quella corretta bisognerebbe conoscere li coefficiente B

qui ce ne sono un vagone

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Dici che sia una NTC anche la sonda interna?

Beh in effetti ha senso, difficile che vengano usate 2 tipologie diverse.

Lunedì guardo se ne ho una in officina, poi la collego un po' al volo per vedere se legge

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

Dici che sia una NTC anche la sonda interna?

potresti fare una misura della tensione ai suoi capi, se scaldi la sonda e la tensione scende, è una ntc.

Se fai delle foto nitide fronte retro della scheda nella zona ntc, si studiare meglio il caso

 

13 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

Beh in effetti ha senso, difficile che vengano usate 2 tipologie diverse.

dovrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi la NTC Vimar 02965.1 sicuramente il crono termostato funzionerà correttamente, se non ha altri problemi.

Se la sostituisci con una generica NTC da 10k, non è detto che funzioni regolarmente, perchè Vimar non dichiara il coefficiente  B

A titolo di esempio ti riporto le caratteristiche di 2 NTC TDK; sono identiche per dimensioni e valore a 25°C, ma differiscono per coefficiente B, quindin avranno una differente risposta al variare della temperatura.

 

R25              No. of R/T            B25/100              Ordering code

          characteristic         K

10 k       8016                    3988 ±1%       B57871S0103+001
10 k       2908                    3460 ±1%       B57871S0103+002

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
17 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

mi segnala una temperatura più alta di qualche grado e poi cambia rapidamente e troppo spesso

Con questi sintomi escludo un guasto all'NTC, quella o funziona o no.

E' l'elettronica di controllo che converte il valore in ohm della sonda nel corrispondente  valore numerico digitale a fare errori.

Per quel che si può fare (praticamente nulla) direi di controllare la batteria a bottone che si vede se ossidata o qualche saldatura.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Anch'io non sono convinto, è che era la soluzione più semplice.

La pila penso che sia una batteria tampone perché è alimentato a 220.

La sonda originale Vimar la escludo a priori, con quello che costa cambio totalmente progetto, piuttosto prendo un relè wifi un Raspberry e un display

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
27 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

La pila penso che sia una batteria tampone perché è alimentato a 220.

D'accordo che il tutto viene alimentato a 220, ma su quella batteria ci deve essere una ben precisa tensione.

Se e' andata non svolge piu' il suo compito e troverai più o meno 0 V quando scollegata dalla 220V o un valore piu' alto quando collegata.

Una misura, se hai lo strumento, non costa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono d'accordo con Francesco.

Potresti saldare, al posto della ntc, una resistenza da 10K, cosi ti togli ogni dubbio. La puoi collegare anche all'ingresso esterno per vedere se fa lo stesso difetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

La pila penso che sia una batteria tampone perché è alimentato a 220.

 

Solitamente sono usate per mantenere i memoria i dati impostati.

Prova a collegare un normale resistore da 10k ai morsetti della NTC. Per usare la sonda esterna c'è un parametroche è ipostabile solo dal menù installatore.Se puoi accedere a questo menù puoi commutare sulla sonda esterna, così dovresti leggere una teperatura di 25°C circa. che deve rimanere costante. può succedere che oscilli nell'intorno di un decimale, se l'oscillazione è molto più ampia certamente hai qualche altro problema.

 

1 ora fa, Matteo Compiani ha scritto:

, piuttosto prendo un relè wifi un Raspberry e un display

 

Io ti consiglierei di stare su apparati commerciali di buona qualità.

Raspberry è un ottimo prodotto, ma ha un'immunità EMC praticamente nulla; ci devi lavorare bene sulle alimentazioni e sugli I/O per evitare che già solo la commutazione di un relè mandi il software...a caccia di farfalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

quella o funziona o no

 

sbagliato

 

i circuiti, tutti, sono in grado di accorgersi se la sonda è palesemente fuori scala (circuito aperto o corto circuito) ma non se la lettura è errata perché mancano parametri di confronto 

 

su questo forum capitano spesso condizionatori che non partono perché la sonda di temperatura legge un valore eccessivamente basso quindi la logica si convince che il set point è già stato raggiunto e superato, ovviamente nessun messaggio di errore perché nella sua testa, sta funzionando tutto correttamente.. mentre capitato personalmente, una lavatrice Bosch che non sbloccava la serratura perché nonostante la vasca fosse vuota, la sonda leggeva una temperatura elevata quindi si era convinta di essere piena di acqua bollente. Anche qui, chi ha scritto il software non ha pensato che magari si potevano incrociare i dati con quelli del pressostato: la vasca non può essere contemporaneamente vuota e piena di acqua bollente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

, ovviamente nessun messaggio di errore perché nella sua testa, sta funzionando tutto correttamente.

 

In effetti per poter capire che la lettura è errata sarebbe necessaria una seconda sonda per un confronto, ma un condizionatore domestico non deve avere l'affidiabilità pari a quello dello space shuttle.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 ore fa, Darlington ha scritto:

sbagliato

Che ho scritto io?

8 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Con questi sintomi escludo un guasto all'NTC

E' scritto nella stessa frase, primo periodo, prima della virgola, mica chissà dove! 👀

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Domani spero di aver tempo per fare tutte le prove.

Proverò subito a controllare la batteria, poi se ho una resistenza da 10k la metto sulla sonda esterna e vedo se mi da circa 25 gradi.

Se legge correttamente provo a sostituirla con la sonda interna.

Intanto ho ordinato una NTC da 10k di prova.

Livio il menù installatore ce l'ho sull'app di Vimar, e impostare la sonda esterna come termoregolazione è velocissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

Livio il menù installatore ce l'ho sull'app di Vimar, e impostare la sonda esterna come termoregolazione è velocissimo

 

Ottimo! allora fare la verifica è un attimo.

9 ore fa, Matteo Compiani ha scritto:

Intanto ho ordinato una NTC da 10k di prova.

 

Nell'intorno dei 25°C, anche se hanno coefficienti B differenti, l'errore non si nota poi, man mano che ci si discosta da questo valore, l'errore di misura aumenta progressivamente. Visto che la temperatura ambiente la mantieni attorno ai 20°C - 21°C quando usi il riscaldamento, l'errore non sarà molto grande; al limite puoi verificare lo scostamento e ipostare un valore di temperatura che ne tenga conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Eccomi qua.

Allora, ho mille resistenze da 10k perché le usavo per gli allarmi.

Montata al posto della sonda esterna misura costantemente 25.4

Montata al posto della interna (misurata col tester 9.75k) segna 25.1

La NTC smontata mi segna 11.5k, soffiando scende a 10.5, sinceramente la ho sul pavimento da 10 minuti e mi sembra che abbia perso il calore della saldatura.

La pila a bottone non ho avuto il coraggio smontarla perché è saldata e avevo paura di rovinarla, non avendo quella di scorta.

Comunque segna 0.45v ed è 6.8mm di diametro e 1.8mm di altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

0.45v

a me sembra pochissimo

57 minuti fa, Matteo Compiani ha scritto:

sinceramente la ho sul pavimento da 10 minuti e mi sembra che abbia perso il calore della saldatura

non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Compiani

Dalle misure dovrebbe essere una 321 e dovrebbe misurare 1,55v ma non me ne intendo.

La sonda NTC smontata e messa sul pavimento con circa 20 gradi misura circa 12k.

La resistenza montata al posto della NTC segna 24,7 gradi e misurata col tester dava 9,75k

La resistenza messa al posto della sonda esterna misura 25,4 gradi, questa mi sono dimenticato di misurarla col tester

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...