Vai al contenuto
PLC Forum


entra esci con fili diversi


Messaggi consigliati

buonasera

come da titolo ho una presa in cui arrivano fili da 4mmq dalla linea. Volevo fare entra esci con altre prese nella stessa scatola e in una scatola adiacente con fili da 2.5mmq. Il mio dubbio è questo: i morsetti dietro la prima presa se li stringo alla morte riescono a serrare bene sia i fili da 4 che quelli da 2.5? Devo per forza ridurre la sezione dei 4 con 3 cappellotti nella scatola 503? (cosa che non mi fa impazzire) 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lukej,

2 ore fa, Lukej ha scritto:

Devo per forza ridurre la sezione dei 4 con 3 cappellotti nella scatola 503? (cosa che non mi fa impazzire) 

Non ti "farà impazzire" fare i ponti e una giunzione nella 503, ma di certo è la cosa migliore da fare, in questo modo eviti possibili surriscaldamenti inutili sulla prima presa, precludendo così il funzionamento della seconda, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej ha scritto:

Ma se anche tirando un pochino i fili da 2.5 vedo che non si muovono possono esserci problemi???

Non è per una questione che tirando i fili più fini questi si sfilino, ma è il principio che la prima presa dove arriva la linea da 4mmq, NON deve supportare anche il carico delle prese che seguono nelle altre scatole, per questo ti dico che la miglior cosa da fare è appunto la giunzione con tre morsetti (forbox, Cembre o mammut che siano), anche se fino a 3 punti presa è ammesso fare entra / esci.

 

Comunque, ora come ora bene o male con le prese di oggi non ci sono problemi di tenuta con una sezione più fina rispetto all'altra, piuttosto c'era la vecchia Magic di BTicino (anni '70, primi '80) che per questo era una "tragedia", i fili di sezione più fina se accoppiati ad uno più grosso si sfilavano che era un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe si è chiaro. Infatti quando posso non faccio mai entra esci ma cerco di portare singole terne di fili a ogni presa partendo dalla derivazione. Ma in questo caso non è possibile e il proprietario non vuole toccare l impianto. Volevo solamente sapere se i morsetti delle prese riescono a serrare fili di sezione diversa onde evitare che prendano fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lukej ha scritto:

se i morsetti delle prese riescono a serrare fili di sezione diversa

Non è consigliabile.

Se uso una sezione in un foro, e un'altra nel secondo foro, il dado andrà per forza storto.

Personalmente preferisco attorcigliarli o metterli assieme in un puntalino (serrato con la pinza apposita) prima di infilarli nel morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...