Vai al contenuto
PLC Forum


Alto assorbimento in stop marcia


ganzo

Messaggi consigliati

Buongiorno vi chiedo un chiarimento. Ho notato che un motore elettrico di una pompa con corrente nominale 110A alimentato con soft starter  raggiunge in partenza per alcuni istanti , ma quel che mi dà più da pensare anche in fase di arresto, un amperaggio di circa 320A. In partenza potrei anche comprenderlo magari anche per parametri errati da rivedere, forse, ma dopo aver premuto il tasto di arresto invece non mi torna.... è normale? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


i softstarters sono stati inventati per evitare gli spunti meglio del sistema stella/triangolo.. direi che non è normale no.

 

soprattutto perchè dici "alcuni" istanti... fosse istantaneo magari.. ancora ancora.  Poi, il triplo di corrente è come la partenza diretta mi pare.

 

nella documentazione dell'apparecchio non ci sono le curve di corrente?

 

nel forum c'è chi ne capisce molto di sti aggeggi, aspettiamo che son curioso anch'io..  

io ne ho solo montati di piccolini e non ho mai notato picchi del genere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ganzo ha scritto:

magari anche per parametri errati da rivedere,

 

Sicuramente c'è da rivedere illimite di corrente e le rampe di accelerazione/decelerazione.

Perchè non pubblichi marca etipo del soft starte oltre ai dati di targa delmotore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Soft starter in arresto? Mai usato, non sapevo potessero essere usati in tale evenienza, evidentemente l'inerzia del sistema una volta avviato è notevole, con un inverter l'energia in eccesso se l'inverter non riesce a fare la rampa di decelerazione puoi o scaricarla su una  resistenza di frenatura oppure se l'inveter ha anche la funzione rigenerativa rimette in rete l'energia che non riesce a frenare, i soft starter la sento adesso. Scusami @ganzo ma nel tuo caso c'è un assorbimento dalla rete di 310A, tre volte la nominale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leleviola ha scritto:

non sapevo potessero essere usati in tale evenienza,

 

Dipende da come è fatto; alcuni possono iniettare cc per frenara, altri possono rigenerare anche in rete. per rigenerare devono essere dei veri 4 quadranti, quindi i costi lievatano di molto. E questo il motivo della mia richiesta di conoscere marca e tipo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2021 alle 15:47 , Livio Orsini ha scritto:

 

Dipende da come è fatto; alcuni possono iniettare cc per frenara, altri possono rigenerare anche in rete. per rigenerare devono essere dei veri 4 quadranti, quindi i costi lievatano di molto. E questo il motivo della mia richiesta di conoscere marca e tipo.

Lo Starter è un Siemens Sirius 3RW44

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...