Vai al contenuto
PLC Forum


Lt Seko (forse) 604


ElRoso

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Devo sostituire un unità interna che dovrebbe essere un LT Seko 604. 
vedendo altre discussioni ho reperito delle informazioni che però non coincidono con i miei collegamenti. 
potete darmi una mano per favore?

144B7E6B-7A7F-4F42-91A7-C9803428107E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ElRoso

    33

  • ROBY 73

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao ElRoso,

6 ore fa, ElRoso ha scritto:

Devo sostituire un unità interna che dovrebbe essere un LT Seko 604

E con cosa lo devi sostituire?      Se non abbiamo un riferimento non sappiamo come andranno collegati i fili.

Comunque, vedi qui:

2054079734_LTSeko604.jpg.0d070718e44ba9ef845f1a9d089d0477.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta!

 

mi sono dimenticato di scrivere che vorrei sostituirlo con un Urmet 1130/16 

 

hai indicato come comune il 7 ?
Il 10 ,  4, 12, e 8 cosa sono?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ElRoso ha scritto:

vorrei sostituirlo con un Urmet 1130/16 

E allora i fili che escono dal muro vanno così:

 

LT Seko                            Urmet 1130/16

- morsetto 1                     = morsetto 2       = Microfono     = filo Bianco?

- morsetto 2                     = morsetto 1       = Altoparlante  = filo Bianco? 

- morsetto 4-7-8              = morsetto 6-10  = Comune       = fili Grigio + Giallo + Bianco    

- morsetto Ronzatore      = morsetto CA     = Ronzatore    = (fili nascosti, non vedo il colore)

- morsetto su Pulsante  = morsetto 9         = Apri cancello = filo Bianco / Blu

Dalla foto, anche se si intravede quello che è il ronzatore (campanello) non riesco a vedere che colora abbia il filo che esce dal muro.

Inoltre, prima di scollegarli, segnati bene quale va sul morsetto 1 e quale sul morsetto 2 del Seko, mi sembrano entrambi bianchi, giusto?

 

37 minuti fa, ElRoso ha scritto:

hai indicato come comune il 7 ?
Il 10 ,  4, 12, e 8 cosa sono?

Se guardi bene, nel vecchio citofono c'è tutta una barra che fa da giunzione di tutti quei morsetti ed è appunto la "barra comune" che ora saranno i morsetti 6 e 10 che andranno collegati assieme attraverso un ponte e dove dovrai ricollegare i fili Grigio + Giallo + Bianco.

 

Inoltre, prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la corrispondenza dei morsetti adesso mi è chiara.

Oggi pomeriggio smonto di nuovo il Seko per capire i fili del ronzatore  e quelli dei morsetti 1 e 2. Dalla foto mi viene il dubbio anche a me che lo ho visto dal vivo.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora i fili che escono dal muro vanno così:

 

LT Seko                            Urmet 1130/16

- morsetto 1                     = morsetto 2       = Microfono     = filo Bianco?

- morsetto 2                     = morsetto 1       = Altoparlante  = filo Bianco? 

- morsetto 4-7-8              = morsetto 6-10  = Comune       = fili Grigio + Giallo + Bianco    

- morsetto Ronzatore      = morsetto CA     = Ronzatore    = (fili nascosti, non vedo il colore)

- morsetto su Pulsante  = morsetto 9         = Apri cancello = filo Bianco / Blu

Dalla foto, anche se si intravede quello che è il ronzatore (campanello) non riesco a vedere che colora abbia il filo che esce dal muro.

Inoltre, prima di scollegarli, segnati bene quale va sul morsetto 1 e quale sul morsetto 2 del Seko, mi sembrano entrambi bianchi, giusto?

 

Se guardi bene, nel vecchio citofono c'è tutta una barra che fa da giunzione di tutti quei morsetti ed è appunto la "barra comune" che ora saranno i morsetti 6 e 10 che andranno collegati assieme attraverso un ponte e dove dovrai ricollegare i fili Grigio + Giallo + Bianco.

 

 

 

Allora, ho riaperto. A parte un filo che mi si è scollegato (penso) dal morsetto 2 e che dovrebbe terminare sul 6…. Nel ronzatore ci finiscono due fili solo nel polo superiore… ero da solo quindi non potevo scendere e verificare se funziona o meno…

 

443EEA42-5623-4666-A64D-7EF1B1EF4643.thumb.jpeg.fa9e53455a06a17c85123aa2cada6c92.jpeg9853551B-C4C8-4F1E-8040-7875BC1C0700.thumb.jpeg.ad36626254d7dfb38d4aa834b46494ee.jpegFA91F49D-7918-4B27-B2AC-B2B16C45A4DE.thumb.jpeg.5bb91ba06ff1ffcee3082e5d0aa16906.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ElRoso ha scritto:

A parte un filo che mi si è scollegato (penso) dal morsetto 2 e che dovrebbe terminare sul 6…. Nel ronzatore ci finiscono due fili solo nel polo superiore…

No, il morsetto 2 NON va collegato con il morsetto 6, né sul LT Seko né sull'Urmet, dove il morsetto 2 è l'altoparlante per il primo ed il microfono per il secondo.

Mentre il morsetto 6 per il LT Seko è il ritorno del ronzatore ed è un comune a "0V" per l'Urmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok… non riesco proprio a capire allora quale sia il filo del ronzatore da attaccare al CA del Urmet…. 
nella foto il filo rosso scuro finisce sul morsetto 8 ! 
 

grazie ancora per l’aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

non riesco proprio a capire allora quale sia il filo del ronzatore da attaccare al CA del Urmet…. 
nella foto il filo rosso scuro finisce sul morsetto 8 ! 

Ma prima funzionava il ronzatore?    E tu prova a collegarlo nel morsetto CA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si funzionava ma probabilmente dopo anni che è rimasto chiuso quando lo ho aperto si è staccato il filo bianco che vedi in foto.

 

Non riesco ad individuare nessun filo da collegare a CA. In base alle foto che ho messo e anche allo schema che mi hai dato gli unici che mi venivano come dubbio erano quelli bianchi collegati tutti assieme ma se mi dici di no non so come fare....

 

Mannaggia questi reperti archeologici... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ElRoso ha scritto:

.............Non riesco ad individuare nessun filo da collegare a CA.........

Ma quanti fili escono dal tubo che esce dal muro?

Quanti fili hai collegato e dove finora?   

L'audio e l'apri cancello funzionano correttamente? 

Quanti fili ti rimangono liberi o che non sai dove collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’apri porta funziona. 
l’audio no perché mi trovo in questa situazione: 

i due fili “uniti” che erano collegati al morsetto 2 (nella foto quando ho aperto e ho allegato qui sono uniti con lo scotch di carta ed il numero 1 li ho collegati all’altoparlante sento fruscio ma non ho certezza che funzioni bene perché non avevo nessuno con cui provarlo ma il microfono non so quale è!!! Al morsetto 1 ci sono collegati solo fili che non escono dalla parete!!

dalla parete escono 6 fili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatti aiutare da qualcuno per quanto riguarda l'audio, casomai inverti i fili che presumi possano andare sui morsetti 1 e 2, non danneggi nulla se li inverti, però se non funziona, scollegali per non creare problemi al resto dell'impianto.

 

Se l'apri cancello funziona, allora uno dei due fili è il comune che può funzionare anche per l'audio ed il ronzatore, casomai inverti anche quelli, cioè quello che hai collegato sul 9 lo porti sul 6 e viceversa e fai le prove delle varie funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

ho dovuto rimettere su il seko per capire meglio. Allora, il filo bianco staccato non fa aprire la porta a meno che non lo collego al morsetto 2 (sempre de

seko….)

Sempre senza ronzatore… 4C3C0677-CB19-499A-BC96-8FF54DBCEAE3.thumb.jpeg.f7ea72914258fafc296c49decef3a974.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica sul 2 del seko ci sono collegati:

2 fili bianchi giuntati che vanno nel muro…

1 bianco collegato al morsetto 1

1 bianco collegati al morsetto 6 (senza cui il portone non si apre)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

ho dovuto rimettere su il seko per capire meglio. Allora, il filo bianco staccato non fa aprire la porta a meno che non lo collego al morsetto 2 (sempre del seko….)

Allora facciamo "un po' di luce" con questo citofono partendo da un altro punto di vista.

Partendo dai collegamenti originali prendendo in considerazione il cavo che esce dalla cornetta con i fili bianco, rosso, blu, marrone, vedo (o almeno mi sembra di vedere) che:

- il filo blu va a collegarsi sul morsetto 12 che fa parte della barretta dei comuni;

- il filo bianco sembra che vada anche questo sul morsetto 10 ed è sempre un comune; 

- il filo rosso ed il marrone sono collegati entrambi sul morsetto 1 che in teoria dovrebbero fare il microfono, ma è difficile che siano entrambi sullo stesso morsetto, viste le posizioni di quelli sopra citati.

Quindi apri la cornetta e controlla come sono collegati fisicamente quei fili sull'altoparlante e sul microfono, posta una foto della cornetta aperta e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao!

ho aperto la cornetta.

i fili sono come da foto, anche se si sente oggettivamente piano dallo speaker. 

 

Speaker

0E9773F2-0D70-4D88-96F3-AFABB49E1A76.thumb.jpeg.e59694d06c036a4d18b03fc9cdcc1a3b.jpeg
 

microfono

 

B8AFF24B-E99D-4DF5-890D-E82D522E63FE.thumb.jpeg.19bfcc4e6a9926c31c535dcd75d78d5c.jpeg

 

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ElRoso ha scritto:

cosa ne pensi?

Penso e ne sono certo che in quel citofono ci sia e c'era già in origine un po' di confusione.

Quindi se guardiamo bene:

- il rosso ed il marrone che arrivano dalla cornetta, sono / erano collegati assieme sul morsetto 1, mentre andavano collegati sul morsetto / barra comune dal 10 in poi che diventano il morsetto 6-10 dell'Urmet 1130/16;

- il filo blu che arriva dal microfono nella cornetta andava collegato sul morsetto 1 che diventa il morsetto 2 dell'Urmet 1130/16; 

- il filo Rosso che arriva dall'altoparlante nella cornetta andava collegato sul morsetto 2 che diventa il morsetto 1 dell'Urmet 1130/16;

Ora in base a questo, mi sembra di vedere che in teoria ti sei segnato i fili bianchi che escono dalla parete, quindi prova a collegarli appunto sui morsetti 1 e 2 del 1130/16, anche se a dir la verità, mi sembra di vedere che i due fili bianchi erano collegati assieme sul morsetto 2, giusto? Quindi prova a dividerli ed eventualmente invertirli qualora non sentissi niente;

- per il comune 6 prova a collegare uno alla volta o anche tutti e tre i fili Grigio, Giallo e/o Bianco che ora sono collegati sulla barretta comune.

A quel punto dovrebbe funzionarti solo l'audio e lo provi.

 

Se questo funziona, allora colleghi anche il filo bicolore Bianco / Blu sul morsetto 9 e fai un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 6 e 10, a quel punto ti dovrebbe funzionare anche l'apri cancello.

 

Il "problema" che rimane a questo punto è il campanello / ronzatore, di cui non abbiamo ancora trovato il filo corretto e secondo me, potrebbe essere uno tre i fili Grigio o Giallo o Bianco che ora sono collegati sulla barretta comune.

Oppure il campanello non era nel citofono, ma in un'altra scatola.

Prova così, altro non saprei cosa farci.

 

Non te l'ho mai chiesto, ma i cartellini con i numeri sui fili li hai messi tu, oppure c'erano già?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Penso e ne sono certo che in quel citofono ci sia e c'era già in origine un po' di confusione.

 

Sono d'accordo con te....

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non te l'ho mai chiesto, ma i cartellini con i numeri sui fili li hai messi tu, oppure c'erano già?

C'erano già. I miei li ho ri-tolti quando ho capito che non ne uscivo bene... così ho rimesso il vecchio seko esattamente come lo ho trovato.

Non ho nessuna idea a quale modello di citofono possano riferirsi.

 

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ora in base a questo, mi sembra di vedere che in teoria ti sei segnato i fili bianchi che escono dalla parete, quindi prova a collegarli appunto sui morsetti 1 e 2 del 1130/16, anche se a dir la verità, mi sembra di vedere che i due fili bianchi erano collegati assieme sul morsetto 2, giusto? Quindi prova a dividerli ed eventualmente invertirli qualora non sentissi niente;

 

I fili sono in effetti twistati tra di loro sul morsetto 2. Non hanno il capocorda e sono segnati con un numero "1"

Ok, proverò a separarli e a metterli su 1 e 2 ed eventualmente li inverto.

 

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

- per il comune 6 prova a collegare uno alla volta o anche tutti e tre i fili Grigio, Giallo e/o Bianco che ora sono collegati sulla barretta comune.

A quel punto dovrebbe funzionarti solo l'audio e lo provi.

 

Ok quindi:

grigio attualmente collegato al 4

giallo collegato al 7

e bianco che è collegato al 8 insieme O in alternativa al giallo

Tutti e 3 sul 6

 

 

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

A quel punto dovrebbe funzionarti solo l'audio e lo provi.

Ok verifico a questo punto.

Se avessi problemi inverto i due bianchi del primo punto

 

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se questo funziona, allora colleghi anche il filo bicolore Bianco / Blu sul morsetto 9 e fai un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 6 e 10, a quel punto ti dovrebbe funzionare anche l'apri cancello.

 

Ok, a questo punto incrocio le dita..

Infatti ho usato in teoria tutti e 6 i fili.

 

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il "problema" che rimane a questo punto è il campanello / ronzatore, di cui non abbiamo ancora trovato il filo corretto e secondo me, potrebbe essere uno tre i fili Grigio o Giallo o Bianco che ora sono collegati sulla barretta comune.

Oppure il campanello non era nel citofono, ma in un'altra scatola.

Prova così, altro non saprei cosa farci.

 

Ok, vado a tentoni e provo a turno uno dei 3.

 

Ti ringrazio ancora e, ovviamente, ti faccio sapere :)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ElRoso ha scritto:

Ok quindi:

grigio attualmente collegato al 4

giallo collegato al 7

e bianco che è collegato al 8 insieme O in alternativa al giallo

Tutti e 3 sul 6

Provali uno alla volta prima, poi vedi come e cosa funziona, in questo modo potresti capire anche le funzioni degli altri fili.

Per il resto, tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

non sono riuscito ancora a provare l’urmet perché sono dovuto correre via prima di cimentarmi. 
però mentre toglievo di nuovo il seko (ora non c’è null collegato) solo con i due bianchi collegati ora al 2 e l’apri porta (tutto il resto scollegato) l’apri porta funziona. Se stacco i fili bianchi del 2 invece no. 
i fili attualmente collegati al 4 e 7 fanno invece gracchiare la cornetta. 
Andrò avanti martedì o mercoledì…

ciao e buon weekend 

Modificato: da ElRoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...