Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento termometro acqua


diabolik2009

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un problema riguardo il collegamento termometro acqua......so che sul termometro ci devono arrivare 3 fili (dallo schema elettrico..) quindi un positivo, una massa, e il filo proveniente dal bulbo, ....ora il problema è che sul termometro ho di conseguenza 3 posizioni nello specifico una posizione con il simbolo della massa, un altra posizione dove è scritto "COM" e un altra posizione dove è scritto "X"........dove và il positivo..???   oppure dove và il filo del bulbo..???

Non riesco a cpaire cosa significa COM o X

Grazie in anticipo per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Termometro o termostato ???

Se non dici cosa stai collegando, marca, modello, o una foto degli oggetti, sarà molto difficile che qualcuno capisca...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa patatino, non sono esperto.......ti allego una foto per far capire perchè non so come si chiama in realtà..........in pratica sarebbe il manometro che misura la temperatora dell'acqua nel motore dell'auto   ( a lancette,....marca BORLETTI, anni 90..)

 

MANOMETROTEMPERATURAACQUA11580112371.jpg

ha 3 posizioni  massa, COM e X    non capisco dove và il + o il bulbo....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Miiiiii..... saranno passati almeno 40 anni....

Non mi ricordo se COM sta per "comando" o "comune"

Più probabile "comune" inteso come positivo comune perchè quello e' uno strumento a ferro mobile con 2 bobine incrociate a 90°.

Per provare collega la massa,  e COM al positivo e la lancetta deve rimanere ferma a SX.

Chiudendo a massa X dovrebbe andare a fondo scala.

E' un termometro.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, diabolik2009 ha scritto:

so che sul termometro ci devono arrivare 3 fili (dallo schema elettrico..)

Ok, non lo conosco, mi spiace, e vorrei vedere lo schema per capirlo.

Sarebbe utile sapere se stai facendo una sostituzione o una modifica.

Nel secondo caso il bulbo potrebbe non essere compatibile con lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco , scusami, mi dici che significa "chiudendo a massa X"..???  Purtroppo non conosco termini tecnici.....grazie per l'interesse mostrato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Io penso che sul COM ci deve andare il positivo , sulla massa il negativo e sulla X il bulbo che mette più o meno a massa a seconda della temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di procedere con la discussione, voglio precisare (non so se è importante...) che questo termometro è di una moto e lo devo collegare non alla batteria , ma alla corrente proveniente dal volano.......(in origine era collegato al volano , quindi senza batteria), comunque ho provato  a collegare COM su Positivo e X con bulbo, la lancetta del temometro si muove appena (diciamo un millimetro)  con motore spento, ma muovendo la pedivella (non posso ancora mettere in moto) , poi ho provato a collegarlo ad un batteria sempre con COM su positivo e la lancetta si muove appena.........

comunque ragazzi, devo mettere in moto, ma prima di farlo devo chiedervi una cosa, se sbaglio il collegamento del termometro, secondo voi, si rompe...???  Non vorrei romperlo/bruciarlo perchè è originale e non lo trovero' piu'....

 

mi preme sapere questa cosa perchè anche se sbaglio posso sempre modificare il collegamento , ma se lo rompo sono fritto.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diabolik2009 ha scritto:

voglio precisare (non so se è importante...) che questo termometro è di una moto

 

C'è qualche cosa che non quadra. O la foto si riferisce ad un altro strumento, oppure si tratta di ...un trapianto esogeno.🙂

Se è così non è detto che funzioni, anzi potrebbe anche rovinarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Non ti preoccupare che non rischi niente. Per provarlo a freddo devi simulare il bulbo a temperatura di regime, e questo puoi farlo mettendo a massa il terminale "X"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok francesco , quindi collego la massa su X per provarlo......ok lo faccio oggi e ti faccio sapere.....

 

comunque dalla prove che ho fatto (devo ricontrollare meglio..)

- mettendo il + (del regolatore/volano) su COM, massa telaio su massa termometro e bulbo su X,con motore in moto  NON SI MUOVE NIENTE......

- mettendo il + (dl regolatore /volano) su X, massa telaio su massa termometro e bulbo su COM,con motore in moto ,  la lancetta si muove fino a 40/50 gradi , ma sembra che non và piu' avanti.............pero' devo riscaldare meglio il motore e controllare....

 

non mi resta che fare la prova ( a motore freddo) mettendo la massa del telaio su X, come dice Francesco54.......lo faccio oggi e vi faccio sapere.......

 

grazie a tutti per l'interessamento..........Francesco54 ti ringrazio per l'interesse dimostrato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'età, penso che il Bulbo sia una termocoppia, con un capo a massa del telaio.

Com è il positivo e il simbolo di massa è il negativo.

X è l'ingresso della termocoppia (bulbo) che ha delle caratteristiche di tensione e corrente ben precise. 

Hai il bulbo compatibile con lo strumento, o proviene da altra fonte ?

Se non è quello giusto non avrai l'indicazione corretta, o non si muoverà affatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Il bulbo deve essere caldo per verificare il corretto funzionamento.
Mi viene un dubbio, l'impianto della moto a che tensione va? basta guardare la tensione delle lampadine. 

Hai detto "corrente proveniente dal volano", se e' così hai un impianto in corrente alternata e lo strumento non piò funzionare.

Puoi postare il modello e marca della moto?

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/19/2021 at 8:08 AM, Francesco_54 said:

X patatino

si il bulbo è il suo originale, , la massa sul termometro è indicata con il simbolo "quello che sembra un albero di natale", cioè 3 linee dalla piu' lunga alla piu' corta.............non so spiegare meglio....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, diabolik2009 ha scritto:

la massa sul termometro è indicata con il simbolo "quello che sembra un albero di natale",

 

Si quella è proprio la massa.

Però se il termometro è un ricambio per automobile Alfa, per me ci saranno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Il bulbo deve essere caldo per verificare il corretto funzionamento.
Mi viene un dubbio, l'impianto della moto a che tensione va? basta guardare la tensione delle lampadine. 

Hai detto "corrente proveniente dal volano", se e' così hai un impianto in corrente alternata e lo strumento non piò funzionare.

Puoi postare il modello e marca della moto?

Mi correggo.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/19/2021 at 8:08 AM, Francesco_54 said:

Allora ragazzi, vi aggiorno, ho provato mettendo il positivo (che proviene dal volano/regolatore..........si è corrente alternata, ma poi c'è il regolatore...) su COM e niente non si muove (motore in moto), poi ho messo il positivo su X sempre motore in moto, la lancetta sale fino a 50 gradi, ma non và oltre...sebbene la temperatura si oltre i 50 gradi...

mi viene il dubbio, ma forse devo collegare il bulbo alla massa...???   Cioè il filo proveniente dal bulbo al simbolo masa sul termometro...???   Ormai posso solo provare...........

 

comunque i due componenti sono originali (cioè per quella moto)  e quando l'ho smontato circa 15 anni fà funzionava perfettamente........quindi ne deduco che è solo un problema di collegamento...........lo schema elettrico dice chiaramente che al termometro vanno 3 fili  massa, bulbo, e corrente.....

guardate anche voi.......forse sbaglio  ...

 

 

On 10/19/2021 at 8:08 AM, Francesco_54 said:

 

 

IMG_20211017_184202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bulbo è fissato in un punto del telaio, cioè a massa, e ha un filo di misura, in uscita.

Se colleghi anche il filo di uscita del bulbo a massa non c'è più nulla da misurare...

E' la carcassa del bulbo che va a massa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diabolik2009 ha scritto:

comunque i due componenti sono originali (cioè per quella moto)

 

Scusa, per pura curiosità.

Sse sono originali allora la foto non è del termometro perchè il termometro in fotografia è quello di un AlfaRomeo (me li ricordo bene visto che in famiglia ne abbiamo possedute 4 di Alfa).

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/19/2021 at 8:08 AM, Francesco_54 said:

 

Si livio, siccome all'inizio della discussione non si capiva di quale strumento stavamo parlando, non trovando su internet il suo uguale ho messo quello dell'alfa che in realtà è molto simile........veglia Borletti di quegli anni...

On 10/19/2021 at 8:08 AM, Francesco_54 said:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si Francesco..... diciamo che il N.12 mi dice termometro, il N.13 lampada.......devo fare anche la foto della leggenda altrimenti non riuscite a capire.....

ecco la legenda:

 

 

IMG_20211026_132132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/19/2021 at 8:08 AM, Francesco_54 said:

si è retroilluminato, ma la luce notturna non mi serve.....

 

On 10/19/2021 at 8:08 AM, Francesco_54 said:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...