Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento termometro acqua


diabolik2009

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un problema riguardo il collegamento termometro acqua......so che sul termometro ci devono arrivare 3 fili (dallo schema elettrico..) quindi un positivo, una massa, e il filo proveniente dal bulbo, ....ora il problema è che sul termometro ho di conseguenza 3 posizioni nello specifico una posizione con il simbolo della massa, un altra posizione dove è scritto "COM" e un altra posizione dove è scritto "X"........dove và il positivo..???   oppure dove và il filo del bulbo..???

Non riesco a cpaire cosa significa COM o X

Grazie in anticipo per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Termometro o termostato ???

Se non dici cosa stai collegando, marca, modello, o una foto degli oggetti, sarà molto difficile che qualcuno capisca...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa patatino, non sono esperto.......ti allego una foto per far capire perchè non so come si chiama in realtà..........in pratica sarebbe il manometro che misura la temperatora dell'acqua nel motore dell'auto   ( a lancette,....marca BORLETTI, anni 90..)

 

MANOMETROTEMPERATURAACQUA11580112371.jpg

ha 3 posizioni  massa, COM e X    non capisco dove và il + o il bulbo....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Miiiiii..... saranno passati almeno 40 anni....

Non mi ricordo se COM sta per "comando" o "comune"

Più probabile "comune" inteso come positivo comune perchè quello e' uno strumento a ferro mobile con 2 bobine incrociate a 90°.

Per provare collega la massa,  e COM al positivo e la lancetta deve rimanere ferma a SX.

Chiudendo a massa X dovrebbe andare a fondo scala.

E' un termometro.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, diabolik2009 ha scritto:

so che sul termometro ci devono arrivare 3 fili (dallo schema elettrico..)