Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant riscaldamento non parte

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Caldaia: vaillant vcw 242 e h, targhetta: vaillant vcw i 242 e h

Termostato esterno ambiente: vrt-a collegato su 7 8 9 della morsettiera

Ponticello su 3-4  morsettiera e selettore su S

Acqua calda regolarmente funzionante.

Riscaldamento non parte, neppure agendo su regolazione termostato al max, non udibile il passaggio di stato del termostato.

Riscaldamento funzionante staccando dal lato termostato il terminale 9,  caldaia parte e riscalda termosifoni per il ciclo di durata, poi devo ricollegare il terminale 9 al termostato altrimenti la caldaia si accende e si spegne come fosse in loop, ricollegando il terminale si spegne regolarmente ma non riparte più  almeno che non ripeta l’operazione di staccare il terminale 9 dal termostato e così via. In sostanza per utilizzare il riscaldamento devo attaccare e staccare per brevi periodi il terminale 9 dal termostato.

Mi sono fatto prestare da un amico un cronotermostato della stessa marca, il digitale il vrt330, ma pur accendendosi e mostrando sul display la temperatura non è cambiato niente, la caldaia parte per il riscaldamento solo staccando il terminale. Deduco da ciò che probabilmente il termostato non c’entra niente.

Ovviamente non è un sistema corretto di funzionamento quello di attaccare e staccare il terminale per riscaldare l’abitazione, quale potrebbe essere il problema? Dove posso indagare per individuare  il problema e poi cercare di risolverlo.

Qualcuno mi sa aiutare. Grazie.

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
  • Alessio Menditto changed the title to Caldaia Vaillant riscaldamento non parte

Inserita:

Nel caso di installazione di termostati ambiente del tipo VRT-A, -QTA (morsetti 7-8-9) il cavo d'allacciamento caldaia-termostato (bassa tensione) non deve essere installato nelle immediate vicinanze di uno con corrente di rete 220V. Spero non sia il tuo caso.

Hai comunque aspettato almeno 12 minuti per bypassare l'eventuale blocco nuova accensione? 

I collegamenti/impostazioni sono corrette, se ancora non va c'è da sospettare della bontà della scheda pannello comandi

Inserita:

Grazie per l'interessamento. Non ci sono altri termostati nelle immediate vicinanze e i tre cavi del 24v corrono  in una forassite assestante e il termostato è situato in altra stanza rispetto alla caldaia, così da sempre e così da sempre non ha dato mai problemi.
No, non ho aspettato 12 minuti o più in quanto la caldaia dopo un alcuni minuti inizia  a staccare e attaccare per 2/3 volte spengendo la fiamma poi dopo circa 1 minuto riparte accendendo nuovamente la fiamma ma la durata e breve circa 1 minuto, poi attacca e stacca 2/3 volte e si spegne per poi dopo circa un altro minuto ripartire e così via, se si esclude il primo ciclo che dura alcuni minuti, finché  più o meno non si arriva alla pressione di 1 bar con temperatura di  circa 50  gradi, poi  i successivi cicli sono brevissimi, circa 1 minuto o poco più ognuno. Dove è l’inghippo?
Ma il  terminale 9, a parte i 24v, a cosa serve se attaccato e o staccato? A comandare il termostato, ma normalmente i termostati sono a due fili on/off, tipo quelli da attaccare al 3-4, dove adesso c’è il ponticello,  perché  montano questo tipo di termostato che  loro chiamano ambiente?
Che prove posso fare per individuare il problema e soprattutto risolverlo?

• 1 month later...
Inserita:
Il 20/10/2021 alle 08:24 , gigiova ha scritto:

Grazie per l'interessamento. Non ci sono altri termostati nelle immediate vicinanze e i tre cavi del 24v corrono  in una forassite assestante e il termostato è situato in altra stanza rispetto alla caldaia, così da sempre e così da sempre non ha dato mai problemi.
No, non ho aspettato 12 minuti o più in quanto la caldaia dopo un alcuni minuti inizia  a staccare e attaccare per 2/3 volte spengendo la fiamma poi dopo circa 1 minuto riparte accendendo nuovamente la fiamma ma la durata e breve circa 1 minuto, poi attacca e stacca 2/3 volte e si spegne per poi dopo circa un altro minuto ripartire e così via, se si esclude il primo ciclo che dura alcuni minuti, finché  più o meno non si arriva alla pressione di 1 bar con temperatura di  circa 50  gradi, poi  i successivi cicli sono brevissimi, circa 1 minuto o poco più ognuno. Dove è l’inghippo?
Ma il  terminale 9, a parte i 24v, a cosa serve se attaccato e o staccato? A comandare il termostato, ma normalmente i termostati sono a due fili on/off, tipo quelli da attaccare al 3-4, dove adesso c’è il ponticello,  perché  montano questo tipo di termostato che  loro chiamano ambiente?
Che prove posso fare per individuare il problema e soprattutto risolverlo?