Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Calda, aumento pressione caldaia?


frank8282

Messaggi consigliati

Ciao,

 

altra questione sperando che sia semplice.

 

In cucina non ho acqua calda, proprio non arriva e da qualche giorno, da quando le temperature sono cambiate, l'acqua calda in bagno tarda a scaldarsi e, quindi, arrivare.

 

Presumo sia colpa della pressione che forse devo aumentare. Basandomi su un video e non avendo però una caldaia immergas o altro, non so come vedere il manometro.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Y74LH3KN9fk 

 

La caldaia in questione è Opalia saunier Duval.. qualche suggerimento? qualora decidessi di aprire un pò il rubinetto conviene staccare gas, acqua e luce?

 Trattandosi di caldaia ed essendo un elemento delicato, non l'ho mai toccata e non ho mai neppure spostato le levette...

 

Nel mentre oggi vorrei provare a lavare il filtro del rubinetto della cucina per vedere se c'è calcare

image0.thumb.jpeg.efa093d990ee0af1127fd32116c74840.jpegimage1.thumb.jpeg.91805cf1555b61b77601d9ca0ea6e920.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Di un po', quand'è stata l'ultima volta che un termotecnico ha controllato e pulito questo scaldabagno istantaneo?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito tu  dove vuoi aumentare la pressione di rete .  Ammesso che sia bassa . 

Ma la fredda è bassa ?

Io penso che sia  intasato lo scambiatore ,  ma se chiarisci bene il tuo pensiero  , magari  rispondo più nel dettaglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano, 

 

no l'acqua fredda scorre normalmente...è l'acqua calda che ci mette un pò, a volte minuti, a scaldarsi; ad esempio l'altro giorno ero sotto la doccia con l'acqua tiepida/fredda, ad un certo punto è come se ci fosse stato un blocco prima e subito una ripartenza (durato sì e no il tutto 3-4 secondi) così l'acqua ha iniziato a scaldarsi e a uscire maggiormente.

 

Non sono purtroppo un tecnico e ho un pò di paura a toccare una caldaia..che consiglia di fare?

 

Nel mentre oggi in cucina pulirò il filtro del rubinetto (quello in foto) per vedere se posso almeno avere acqua calda in cucina (completamente assente).

 

p.s: non so da quanto un termotecnica non ci metta le mani; in teoria nei prossimi mesi grazie al 110% dovrebbe essere cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2021 alle 11:13 , Stefano Dalmo ha scritto:

Io penso che sia  intasato lo scambiatore

Scusa , ma pensavo di averti risposto  , su qual'era il mio pensiero .  Se noti dalla spia e dal rumore che il bruciatore ha una bella fiamma , deve essere decalcificato lo scambiatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

stacco acqua, gas e luce... e poi? ad esempio è da ieri che non c'è acqua calda e in settimana hanno detto che la caldaia del palazzo sta lavorando con solo due moduli:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi farlo tu  , ci vuole  la pompa di lavaggio , per  pulirlo .  

E lo si può fare anche senza smontare mezzo scaldino .   Ci si aggancia sui tubi che scendono dallo scambiatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...