Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare un radiatore a gas da Internet da remoto


ZioP

Messaggi consigliati

Il titolo è un po' criptico mi scuso. Lo scopo è quello di accendere - una mezza giornata prima dell'arrivo in una casa che è chiusa da giorni - un radiatore a Gas Fondital Gazelle Evo, che parte normalmente con un semplice interruttore on-off. La casa in oggetto ha il wifi sempre acceso. Mi domandavo, se interpongo tra l'alimentazione 220V del radiatore uno switch comandabile da internet a mezzo wifi, è possibile accendere il radiatore da remoto (da un'altra città intendo), ovviamente lasciando su ON lo switch principale del radiatore.

 

Se è troppo complicata la domanda, semplifico così: è possibile accendere una lampada con uno switch usando internet? Su Amazon si trovano a decine di switch vari, ma la mia preparazione in materia è scarsa. Io vorrei qualcosa di semplice, che chiude o interrompe il passaggio della fase, simulando di fatto il dito che preme l'interruttore. Vorrei non dover installare Alexa o Google Home, ma semplicemente dall'App via internet dare il comando.

 

Può andar bene uno come questo? Se ce ne sono di migliori o più adatti alla mia esigenza son tutto orecchi. La mia rete WiFi è 2,4Mhx e 5 Mhz. L'assorbimento in watt del radiatore è 50, max 100W.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì va bene. Della stessa marca trovi il modello col sensore di temperatura esterno (TH10 o TH16) così puoi verificare la temperatura prima dell'accensione e, installato in una posizione utile, capire se il riscaldamento è effettivamente in funzione.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio Dumah Brazorf quello del sensore della temperatura. Mi confermi che funzionerebbe anche senza dove acquistare e configurare i "grandi fratelli" Alexa e G Home giusto? Basta la WiFi? Se sì, passo ad altre 2/3 domande sorry:

 

  1. come faccio ad immettere la lunga e complicata password della rete in uno scatolino tanto piccino? Dalla App? 
  2. leggo spesso che a volte suggeriscono il modello che ha "due contatti puliti". Che significa "puliti"? Che switcha oltre la fase anche il Neutro? Credo nel mio caso non sia necessario, ma non vorrei sbagliare
  3. Ci sono marche migliori, più stabili/durature o Snoff va bene?

Grazie! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...