Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento galleggiante con quadro simplex-up


Petilia

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un pozzo artesiano di 20 metri circa di profondità con all'interno una pompa sommersa di 0,75 hp e in cima ho collegato un presscontrol, tramite un quadro elettrico Simplex-up in modo che quando apro il rubinetto la pompa si attiva automaticamente.

Ora vorrei collegare una cisterna con un autoclave per portare l'acqua in casa.

Ho inserito un galleggiante nella cisterna, però trovo difficoltà a fare il collegamento elettrico nel quadro.

Ho collegato il filo marrone e il nero all'ingresso G1  del quadro ma non ha funzionato.

Chiedo gentilmente aiuto.

Grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modo più semplice è tagliare uno dei 2 fili che alimentano la pompa; un capo lo connetti ad uno dei 2 fili che vengono dal galleggiante, il secondo filo del galleggiante lo connetti all'altro capo. Quando il livello è basso l'interruttore del galleggiante è chiuso e la pompa è alimentata. Non appena il livello raggiunge il massimo l'interruttore apre e la pompa si ferma.

 

Attenzione!

  1. Prima di fare il collegamento devi verificare la portata dei contatti del galleggiante; se non portano una corrente >=5A in AC3 bisogna interporre un relè
  2. Lo schema che ti ho indicato è semplicissimo, però non è l'ideale anzo non bisgna realizzarlo così. Dovresti avere 2 livelli uno di minima a cui far partire la pompa ed uno di massima a cui fermarla.

Se non vuoi mettere 2 liveel bisogna complicare un poco le cose.

Devi dare il comando di marcia manualmente con un pulsante che eccita un relè che fa autoritenuta, l'interruttore del galleggiante va in serie al circuito di autoritenuta del relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...