Vai al contenuto
PLC Forum


Problema retroilluminazione monitor LCD Acer


Roberto800

Messaggi consigliati

Ciao, possiedo un monitor che ha smesso di funzionare, questo è un monitor vecchio e in passato è stato utilizzato abbastanza, ma negli ultimi anni lo usavo come muletto nella stanza in cui faccio modifiche o assemblo i miei PC quindi, funzionava bene ma lo uso molto poco.

Inizialmente il monitor si accendeva, restava la spia led verde ma il display lcd restava nero, convinto che fosse un tipico problema ai condensatori sul circuito dell'alimentatore switch, l'ho smontato gli ho provati tutti, ma i valori erano corretti quindi non gli ho sostituiti.

Tralasciando tutte le lunghe prove che ho fatto, in pratica mi sono accorto che la retroilluminazione ha 4 connettori (due cavetti uno rosa, uno bianco) che vanno alle lampade neon, praticamente se stacco uno solo di questi 4 connettori, la retroilluminazione funziona, ma con tutti e 4 no, ho provato anche a staccarli tutti uno per volta, con 3 funziona con tutti e 4 no.

 

Volevo sapere secondo voi cosa potrebbe essere, perché la scheda l'ho provata e a livello di condensatori, diodi e resistenze sembra tutto in ordine, ho provato anche eventuali diodi situati all'interno degli integrati.

 

La scheda si presenta come questa (foto presa sul web) è una ILPI-003

 

ILPI-003_AL1716.thumb.jpg.1a000ba3905b3b639bb13c511e48a61d.jpg

 

I 4 connettori bianchi, sono quelli della lampade neon, il connettore del cavetto a destra e quello collegato alla scheda ingresso video.

 

 

Si tratta di un monitor vecchio 4:3 ACER L1716 e che non conviene la riparazione, però prima di buttarlo, volevo provarci insomma.

Fatemi sapere secondo voi cosa potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse le lampade sono esauste e mandano in protezione l'inverter. Prova a inibire temporaneamente la protezione.In didattica TV è spiegato come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...