Vai al contenuto
PLC Forum


Campo magnetico pulsato


Segun

Messaggi consigliati

Buongiorno signori, eccomi qui, oggi vi voglio fare una piccola domanda. Ho una bobina e vorrei creare un campo magnetico pulsato come posso fare? Mi sto scervellando da giorni e sono giunto a due soluzioni o usare una modulazione PWM ma questo mi produce picchi di tensione troppo rapidi oppure una corrente alternata con offset in continua. La bobina ha poca potenza ma questo non importa a me interessa far pulsare il campo magnetico, perché se uso corrente alternata si crea induzione e non mi serve. Ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, thinking ha scritto:

E' questo quello che vorresti?

 

questo

 

puoi farlo con un relé

Buongiorno thinking qualche ora fa ho inviato un messaggio privato a Livio perché mi è arrivato lo schema del circuito solo che non lo capisco. Ti mando le foto qui, è un oscllatre sinusoidale, ma non capisco dove inserire la bobina che mi crea il campo magnetico pulsato 

 

1634837213139.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo schema un apparecchio che hai comprato? E uno schema che ti ha inviato qualcuno?

Quello che vedo in figura sembra sia una simulazione eseguita con LTSpice di un oscillatore di Colpitts , in circuitazione base comune 8anche non molto ben fatto).

 

Perchè non provi a spiegare meglio e nel dettaglio cosa vorresti realizzare?

Scivere ".. campo magnetico pulsato" significa poco o nulla; anche un campanello elettrico si potrebbe definire "campo magnetico pulsato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2021 alle 15:16 , Segun ha scritto:

perché se uso corrente alternata si crea induzione e non mi serve. Ditemi voi

Ma che stai a dì ???????

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

E lo schema un apparecchio che hai comprato? E uno schema che ti ha inviato qualcuno?

Quello che vedo in figura sembra sia una simulazione eseguita con LTSpice di un oscillatore di Colpitts , in circuitazione base comune 8anche non molto ben fatto).

 

Perchè non provi a spiegare meglio e nel dettaglio cosa vorresti realizzare?

Scivere ".. campo magnetico pulsato" significa poco o nulla; anche un campanello elettrico si potrebbe definire "campo magnetico pulsato"

Prima di tutto la volevo ringraziare della risposta. Allora nel mio primo post non avevo lo schema ma mi è stato inviato dopo e dicono sia corretto. Si infatti è un oscillatore colpitts. In pratica deve pulsare cioè accendere e spegnere una bobina che crea un campo magnetico e quindi pulsato. Le mie soluzioni erano il PER però mi hanno detto che produce picchi troppo rapidi e ci potrebbero essere danni, quindi abbiamo optato per salite più lisce. Quindi con corrente alternata con offset in continua. Quindi ora non so se il campanello può fare al caso mio comunque se nell' oscillatore ci sono problemi quali sono? Mi produce pochissimo ampere a L1 come potrei aumentare con un amplificatore?

5 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Ma che stai a dì ???????

Buonasera dott. Cicala e grazie della risposta. Quello che intendo io e è il principio dei trasformatori e cioè una bobina percorsa da corrente alternata produce una corrente indotta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è alimentato in continua, fa funzionare milioni di apparecchiature tra i quali anche il pc che stai usando  è c'è pure un campo magnetico indotto

440px-Flyback_conventions_french_svg.png.41048f3aa4dee598f9c2fa72ce39a5a8.png

e se vuoi puoi anche definirlo "pulsato"

 

Ma che devi fare????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Questo è alimentato in continua, fa funzionare milioni di apparecchiature tra i quali anche il pc che stai usando  è c'è pure un campo magnetico indotto

440px-Flyback_conventions_french_svg.png.41048f3aa4dee598f9c2fa72ce39a5a8.png

e se vuoi puoi anche definirlo "pulsato"

 

Ma che devi fare????

 

 

Buongiorno dott cicala quello che vedo è un trasformatore con il primario e il secondario, ma un trasformatore mi da correbte alternata e quindi con tensioni positive e negative, in questo caso no  otterrai ciò che desidero. Forse l'idea di thinking e di Livio con il campanello è più vicina ma vorrei avere più frequenza. Comunque in caso dovessi optare per il campanello, è una questione semplice usarlo. Invece per quanto riguarda il mio oscillatore, il progetto va bene? Ho bisogno di chiarìmenti riguardo la costruzione e la sua modifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2021 alle 15:42 , Livio Orsini ha scritto:

E lo schema un apparecchio che hai comprato? E uno schema che ti ha inviato qualcuno?

Quello che vedo in figura sembra sia una simulazione eseguita con LTSpice di un oscillatore di Colpitts , in circuitazione base comune 8anche non molto ben fatto).

 

Perchè non provi a spiegare meglio e nel dettaglio cosa vorresti realizzare?

Scivere ".. campo magnetico pulsato" significa poco o nulla; anche un campanello elettrico si potrebbe definire "campo magnetico pulsato"

Rivedendo il progettino del campanello forse quello farebbe al caso mio, ma la frequenza è bassa, ma non escludo di usarlo. Comunque per quanto riguarda il mio oscillatore può andare bene, o dovrei collegarlo ad un amplificatore per aumentare la potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Segun,

Lo schema del dott, cicala non è una corrente alternata ma pulsante. Ma se non dici a cosa ti serve e cosa devi fare dubito che ti possano arrivare risposte concrete.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Segun ha scritto:

quello farebbe al caso mio, ma la frequenza è bassa, ma non escludo di usarlo

 

Ti ostini a non descrivere l'applicazione potenziale. Cosa c'è ti vergogni?

 

Guarda che il tuo è un segreto di pulcinella, basta riandare a questa discussione o a quest'altra, tanto per avere un'idea di dove vuoi andare a parare.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, thinking ha scritto:

Ciao Segun,

Lo schema del dott, cicala non è una corrente alternata ma pulsante. Ma se non dici a cosa ti serve e cosa devi fare dubito che ti possano arrivare risposte concrete.

ciao

 

Voglio aiutare dei ragazzi che sono in difficoltà e riavvarli al percorso scolastico, siamo dei volontari e ci arrangiamo al meglio. Io sono laureato in economia quindi molto lontano da questo mondo, comunque vorrei che i ragazzi facessero i progettini da soli e nel programma ch seguiamo ci sono i campi pulsati elettrico e magnetico, ma finché si tratta di idraulica ci arrivo ma qui no. Vorrei che il circuito mi desse un campo magnetico pulsato è il circuito di colpitts sembra fare al caso mio ma ha poca potenza e troppa frequenza e ci vediamo poco, mi servirebbe qualcosa un po più potente e con meno frequenza 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ti ostini a non descrivere l'applicazione potenziale. Cosa c'è ti vergogni?

 

Guarda che il tuo è un segreto di pulcinella, basta riandare a questa discussione o a quest'altra, tanto per avere un'idea di dove vuoi andare a parare.

Ho già dato la risposta volevo più potenza e meno frequenza 

56 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Deve essere un progetto TOP SECRET. 

 

 

Nono nulla di segreto, ma sono lontano da questo mondo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziativa lodevole, dovevi dirlo subito.

 

Il campo elettrico si stabilisce fra due conduttori o anche uno solo e la terra, quando sono sottoposti a una differenza di potenziale ma non circola corrente.

Ad esempio quando ti trovi sotto i fili del treno, non rimani folgorato ma sei immerso in un campo elettrico.

Un campo elettromagnetico invece si stabilisce intorno ad un conduttore percorso da corrente. Quindi ad esempio intorno a fili che alimentano una lampadina, che sia alimentata in alternata o in continua.

 

Di che esperimento si tratta quello che volete svolgere? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Segun ha scritto:

circuito di colpitts sembra fare al caso mio ma ha poca potenza e troppa frequenza e ci vediamo poco, mi servirebbe qualcosa un po più potente e con meno frequenza 

 

Dai dei valori, i termini poco e tanto sono indefiniti e relativi.

 

Ad esempio, l'oscillatore di cui riporti lo schema ha una frequenza di oscillazione pari a circa 77kHz ed assorbe una potenza pari a circa 240mW di picco.

 

 

13 ore fa, Segun ha scritto:

comunque vorrei che i ragazzi facessero i progettini da soli e nel programma ch seguiamo ci sono i campi pulsati elettrico e magnetico,

 

Per portare gli allievi a questo stadio di conoscenza, oltre a studiare, è necessario che siano guidati da un insgnante che domini la materia. Tra i volontari non c'è nessuno che conosca l'elettrotecnica e l'elettronica?

 

Curiosità personale. I progetti relativi allae altre 2 discussioni che hai aperto eran sempre dedicati al medesimo scopo?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2021 alle 07:27 , Livio Orsini ha scritto:

 

Dai dei valori, i termini poco e tanto sono indefiniti e relativi.

 

Ad esempio, l'oscillatore di cui riporti lo schema ha una frequenza di oscillazione pari a circa 77kHz ed assorbe una potenza pari a circa 240mW di picco.

 

 

 

Per portare gli allievi a questo stadio di conoscenza, oltre a studiare, è necessario che siano guidati da un insgnante che domini la materia. Tra i volontari non c'è nessuno che conosca l'elettrotecnica e l'elettronica?

 

Curiosità personale. I progetti relativi allae altre 2 discussioni che hai aperto eran sempre dedicati al medesimo scopo?

Il problema è che sono l'unico che ci capisce qualcosa, ma non facciamo solo questo, ci sono anche volontari per musica, sport, biologia ecc... ci occupiamo di rahazzi anche stranieri consigli afghani in questo momento. Si gli altri due progetti erano anche dovuti a questo. Infatti l'oscullatore da me proposto è troppo debole io ne vorrei una che fosse regolabile e avesse più potenza, come per esempio il diagramma ZVS o il royes

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2021 alle 21:30 , dott.cicala ha scritto:

Iniziativa lodevole, dovevi dirlo subito.

 

Il campo elettrico si stabilisce fra due conduttori o anche uno solo e la terra, quando sono sottoposti a una differenza di potenziale ma non circola corrente.

Ad esempio quando ti trovi sotto i fili del treno, non rimani folgorato ma sei immerso in un campo elettrico.

Un campo elettromagnetico invece si stabilisce intorno ad un conduttore percorso da corrente. Quindi ad esempio intorno a fili che alimentano una lampadina, che sia alimentata in alternata o in continua.

 

Di che esperimento si tratta quello che volete svolgere? 

 

 

Sisi dott cicala queste lezioni le sapevo infatti il generatore di van der graaf funziona proprio così. Infatti sui testi ce ance il campo elettrico pulsato ma per scambiare le due polarità tra le due sfere conduttrici avevo pensato a qualcosa come la pila Zamboni  che ad ogni colpo scambia la polarità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...