Vai al contenuto
PLC Forum


Motore si brucia


Paolo 73

Messaggi consigliati

del_user_293569
10 ore fa, K 1 ha scritto:

E' esatto, bisogna aprire quei triangoli in morsettiera e fare 2 stelle, con i centro-stella chiusi con un cappuccetto da qualche parte in morsettiera.

Bisogna però guardare dentro i collegamenti delle bobine per aprire quei triangoli, perchè bisogna separare i 3 ingressi e le 3 uscite per ogni avvolgimento

..... e soprattutto inserire una "legenda" all'interno della morsettiera che spiega che il cablaggio degli avvolgimenti non e' "normalizzato";

Lì ci andava una morsettiera a 12 poli. Perciò all'inizio non ci capivamo una cippa 😅.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Paolo 73

    36

  • del_user_293569

    10

  • Livio Orsini

    9

  • Marcello Mazzola

    3

  • 4 weeks later...
del_user_293569

 

3 ore fa, Paolo 73 ha scritto:

Fatto, finalmente il ragazzo è venuto a farmi il lavoro,domani monto il tutto e vediamo

L'unica cosa che potrebbe andare storto e' se non ha rispettato il "verso" degli avvolgimenti,

ma chi fa questo lavoro lo sa bene, quindi sono ottimista.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, non ne vengo più a capo,adesso ho un altro problema, stamattina ho fatto impasto ,tutto bene, spengo la macchina,adesso non parte più,la parte motore è tutto regolare,adesso sembra non arrivi corrente al teleruttore, l impastatrice ha due pulsanti uno 1 velocità 2 velocità,più tasto rosso che fa emergenza e fermo macchina,parte solo se aziono ì pulsanti sul teleruttore, cosa può essere? Grazie,ps:secondo te apro un altro topic,o continuo su Questo??ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolo 73 ha scritto:

cosa può essere?

 

Se ha fuinzionato ed ora non funziona più la causa più probabile è un filo staccato o in filo interrotto. In questi casi ci vuole pazienza e seguire i percorsi di cablaggio.

 

1 ora fa, Paolo 73 ha scritto:

:secondo te apro un altro topic,o continuo su Questo

 

non fare con fusione aprendo altre discussioni!

Continua solo con questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Controlla il cablaggio e al limite il tasto/interruttore di fermo macchina.

Quest'ultimo dovrebbe essere collegato su un contatto normalmente chiuso che alla pressione si apre.

E' improbabile che si guasti, ma se per qualsiasi motivo rimane aperto impedisce il funzionamento della macchina.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore era originariamente connesso a 220v trifase è probabile che anche il trasformatore degli ausiliari fosse collegato per un alimentazione a 240v(1-4) avendolo alimentato a 400v anche il trasformatore dovrebbe essere connesso per alimentazione 400v(1-6) bisognerebbe verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao petronio, hai propio ragione,ho testato il trasformatore, in uscita 24 volt la corrente non arriva,però testando il circuito non sembra interrotto gli ho sparato dentro la 380 evidentemente ha funzionato finché non ha fatto la fine del motore,in effetti il ponticello del trasformatore era collegato su com/220,adesso cambio il trasformatore e sposto il ponticello su com/400,sperando che non salta qualche altra cosa,l'unica cosa che non capisco,come mai avevano collegato su 220,se la presa è 380,ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolo 73 ha scritto:

gli ho sparato dentro la 380

 

Questi sono i danni che si fanno quando prima si prova e poi, a fumata avvenuta, si controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi via un problema sotto un altro, ho cambiato il trasformatore adesso funziona,però dando corrente l'impastatrice parte subito senza schiacciare i tasti ,se premo lo stop si ferma ma al rilascio parte di nuovo,praticamente sembra che il relè di una delle due velocità rimanga eccetto,i cavi sembrano montati correttamente, può  essere il relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Paolo 73 ha scritto:

può  essere il relè?

 

Io propenderei per un errore di cablaggio. Dovresti disegnare lo schema di come hai collegato relè e pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto le foto e mi sembra di aver fatto tutto correttamente, proverò a vedere se ho invertito qualche cavo,mi sembra strano perché se inverto i pulsanti, il problema me lo da sempre sullo stesso relè, se escludo questo relè, l'altro funziona correttamente, ti faccio sapere grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,altra scoperta infima, i relè sono 5 amp

ere 250 volt,quindi immagino che se gli sparo la 380 si sovraeccitano, non comprendo come mai è tutto collegato a 220 pur avendo una presa 380?può essere  che la scheda elettronica non sia la sua originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Paolo 73 ha scritto:

non comprendo come mai è tutto collegato a 220 pur avendo una presa 380?

 

Il trasformatore dovrebbe alimentare tutta la logica a 220V;la rete a 400V deve alimentare direttamente motore e primario del trasforrmatore.

 

4 ore fa, Paolo 73 ha scritto:

perché se inverto i pulsanti, il problema me lo da sempre sullo stesso relè,

 

Se pensi che sia il relèti basta scambiare un relè con l'altro; se il probelma segue il relè allora si può iportizzare un problema al relè.

Poi che pulsanti inverti? Inverti la marcia con l'arresto?.

Mi sa che hai fatto un belguazzabuglio.

Torno a ripetere:

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovresti disegnare lo schema di come hai collegato relè e pulsanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No inverto i cavi delle due velocità, l'ho fatto per controllare se era il tasto che non andava,il problema che sono relè saldati ,devo farlo fare da un amico,ti tengo aggiornato grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Paolo 73 ha scritto:

uno dei due relè in parallelo non rimane eccitatato

 

Se il relè si eccita, ma non rimane eccitato, non è il relè guasto ma manca l'autoritenuta, ovvero c'è un errore nel circuito cablato.

Perchè non ti fai uno schema di come sono cablati i relè ed i pulsanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio ,uno dei 2 rele rimane fermo,praticamente se schiaccio e tengo tenuto il pulsante start,l'impastatrice parte ma il relè non si eccita, praticamente è come se la corrente passa ma la bobina del rele rimane ferma,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio ,uno dei 2 rele rimane fermo,praticamente se schiaccio e tengo tenuto il pulsante start,l'impastatrice parte ma il relè non si eccita, praticamente è come se la corrente passa ma la bobina del rele rimane ferma,

Screenshot_20211222-142029_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolo 73 ha scritto:

tengo tenuto il pulsante start,l'impastatrice parte ma il relè non si eccita, praticamente è come se la corrente passa ma la bobina del rele rimane ferma,

 

E la terza volta che ti chiedo di verificare i collegamenti.

Se il motore parte ed il relè rimane fermo, significa che il pulsante va ad agire direttamente sul motore.

Misura la tensione aicapi della bobina così vedi se gli arriva il comando.

 

Già è difficile dare consigli a distanza se poi non fai le verifiche richieste è inutile. Controllammi collegamenti e fai uno schemino di come è collegato il motore, così da capire che cosa dovrebbe fare quel relè.

 

Altrimenti fai uno dei tanti tentativi alla pene di molosso: cambia il relè, se va tutto era il relè, altrimenti si ritorna da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...