Vai al contenuto
PLC Forum


Annoso problema idraulico


Gennaro1971

Messaggi consigliati

buongiorno agli utenti del Forum,

cortesemente chiedo consiglio in merito ad uno stallo sul cantiere di casa mia; in pratica, avendo circa 5/6 cm dal solaio l'idraulico e non solo lui, mi dice che devo per forza alzare la quota dell'intero appartamento altrimenti le tubazioni verso i sanitari, avendo previsto la realizzazione di un secondo bagno confinante con quello già presente in origine (l'immobile risale al 1968) non si potrebbero stendere; anche le scatole d'ispezione attuali sono troppo alte, per essere installate nello spessore ridotto che la ditta ha riscontrato, dopo aver rimosso il vecchio pavimento, e pertanto  abbisognerebbero di un'aumento di quota per lo meno della medesima entità, ovvero altri 5/6 cm; il direttore di cantiere insiste che non bisogna alzare la quota dell'immobile, che condivido, mentre l'impresa afferma il contrario; inoltre l'idraulico dell'impresa ha previsto due cassetta d'ispezione a pavimento per bagno, che io vorrei evitare, ma ciò a detta loro non è fattibile poiché lo scarico principale, non essendo sifonato, con l'eliminazione di queste cassette comporterebbe problemi di odori sgradevoli, eventuali interventi invasivi in caso di otturazione, fuoriuscite d'acqua sporca dai vari sanitari.

Detto questo, chiedo lumi in merito a tale annosa questione.

 

Grazie a chi mi potrà dare indicazioni 

 

P.S.: con riguardo alle cassette d'ispezione il sistema Valsir Ventilo potrebbe fare al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti


In casi  analoghi , o si  fa uno  scalino  di  pochi cm  solo nella zona bagno , oppure l'idraulico con un po di pazienza  rompe  nel solaio  e scende quei cm che mancano per portare a livello  la cassetta  , poi con le curve aperte si adatta all'esigenza .

Tanto la doccia   già va impostata più alta  del pavimento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera sig. Dalmo e grazie della risposta,

mi devo rassegnare a far realizzare almeno uno scalino in bagno, poiché rompere il solaio la vedo dura; mi scusi se insito, ma le dette casette sono proprio necessarie?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre meglio metterle che non metterle .

Ti faccio un esempio ,  non metti la cassetta dei servizi ,  hai il bidet a muro  , quindi il sifone è nascosto , ci va qualcosa nello scarico e ti tappa lo scarico ,  come lo  rimuovi?

Devi togliere come minimo il bidet dal suo  posto  per tentare di sturare , ma  hai solo un punto !  Tra cui  pure due curve   , ti rendi conto della difficoltà a cui si va incontro?

Non parliamo di se la fecale  non ha lo sfiato a tetto !  Si creano delle depressioni che risucchia l'acqua presente nei sifoni  , specialmente della doccia , così ti ritrovi  la casa  piena  di un bel odore di ca.....@

 Fare un po di vuoto sotto la cassetta  , per affogarla  , sai quante ne ho viste ! 

Va be fai come meglio credi ,  anzi come meglio crede l'idraulico ,  perchè se non lo ha mai fatto ,è ovvio che non  te lo propone .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig. Stefamo Delmo e grazie per la risposta,

messaggio ricevuto, le cassette vanno inserite, spero soltatono che l'idraulico non le metta davanti ai sanitari come ho potutuo vedere in alcune realizzazioni su internet; ma devono eseesre installate ad una distanza massima dall'utenza (p-es- a 20 centimetri dalla doccia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere uso metterle  , tra tazza e bidet   se stanno  in linea  ,quella dei sanitari  e   sempre  adiacente al wc   se sono distanti fra  loro  , poi vicino al muro quella della doccia , in modo da non essere calpestata e  seminascosta .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig. Dalmo,

grazie per il supporto e dei chiarimenti in merito al mio quesito, buona giornata.

 

la discussione si può considerare conclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...