Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Cavi X Contatore Enel 6kw


Cheo

Messaggi consigliati

Salve,

dovendo spostare il contatore Enel ho fatto anche richiesta di portare la potenza da 3 a 6 Kw, mi potreste dire di che sezione devo mettere i cavi che vanno dal nuovo contatore alla centralina?

Gli stessi dovranno essere lunghi circa 15 metri.

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,con un 6mm sei aposto,15 mt non sono tanti,ti serve un cavo a due conduttori o cordina da infilare nel tubo murato o esterno?? se vuoi esagerare puoi comprare un 10 mm tanto la differenza di costo su 15 mt é minima ammeno ché tu no abbia problemi se lo devi ingilare in un tubo,se opti per un cavo acquista un FG10

ottimo anche per la posa interranta dentro cavidotto o tubo di plastica,ricordati di porre un magnetotermico in partenza da 32A subito sotto il contatore per proteggere la linea, in casa dovrai sostituire il magnetotermico differenziale con uno da 32A e 30ma magar rifai i collegamenti tra' differenziale e magnetotermici

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Considero riduttivo mettere un differenziale da 32A su una utenza di 6 kW. Considerando gli "sforamenti" che il contratto e il contatore tollerano (specie quello elettronico) e diciamo prendendo in considerazione un potenza massima prelevabile di 6,6 kW si hanno, considerando un "bonario" cos. fi 0,8 oltre 35 A disponibili e comunque, pur rimanendo al di sotto di tale potenza il differenziale lavorerebbe spesso in pieno regime, che non è mai bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzi tutto vi ringrazio per i consigli...

Per quanto riguarda il differenziale pensavo di metterne uno da 40A 0,03A cosa ne pensate?

:huh:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale pensavo di metterne uno da 40A 0,03A

Certamente, anche perchè un differenziale puro da 32A non esiste!

Le taglie commerciali vanno da 16-25-40-63-80-100 a 125A

Se possibile metti il 30mA solo dove necessario (bagno, cucina...)

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

io in bagno a casa mia ho un 10ma !! il mio concetto era su un magnetotermico differenziale,se metti un mt in partenza di linea da 40A allora passa al 10mm2,io ti consiglio al top di mettere un 40A di magnetotermico sotto il contatore,poi un magnetotermico differenziale da 30ma e 32A in casa,se prima avevi un 3kw ora passi a 6kw quante volte pensi di sforarli,e comunque ci vuole tempo per far scattare un termico,almeno cosi se ti scatta ti scatta in casa e non fuori,il puro va bene ma non protegge anche se corti i ponticelli a valle prima dei magnetotermici,mi é capitato di trovare in giro centralini fusi perché avevano ponticelli da 2.5mm2 e un puro da 40A che comunque non satterebbe neanche a 80A di assormimento perchè non é un termico,i 40A sono la potenza massima continua che i contatti possono sopportare.

Perche consigli solo un 30ma solo in bagno e cucina!!! i 30ma tutti lo installano per tutta la casa,se vuoi maggiore protezzione allora per il bagno installa un 10ma,per che cavolo metteresti un 300ma o peggio un 500ma nel resto della casa???senza neanche sapere il valore ommico dell'impianto di terra ed in che stato é e come varia nel tempo.

forse ho capito male io,comunque se non erro la corrente sforata, il contatore la conteggia di piu' e alla fine é come se fosse un' sovrapprezzo,so per certo che avviene sul trifase senza limitatore ,ma dato che dalle mie parti o meglio la mia regione non ne anno mai installato un di contatore elettronico e mai lo installeranno,mi baso sui dati reperiti in giro anche se molti sono fanderie....

ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30ma per tutta la casa lo installamno tutti per tutta la casa al fine di premunirsi da eventuali folgorazioni dovuti ai contatti diretti, non perche' sia indispensabile.

con 6kw disponibile mettere un 30ma per tutta la casa vuol dire che probabilmente si restera' al buio per scatti intempestivi.

meglio sarebbe disporre un generale MT 40A o superiore (a protezionedel montante generale) e differenziale con IDn =300ma , magari autoriarmante.

a seguire nelle varie zone MT aventi valori adatti alle linee da proteggere e differenziali aventi IDn 30

e dove serve 10ma.

si avra' la sicurezza che una dispersione per esempio nella lavastoviglie non lasciera' al buio tutta la casa

NB: UN IMPIANTO DI TERRA CHE POSSA ESSERE DEFINITO TALE NON HA CERTO DIFFICOLTA' A FAR INTERVENIRE UN DIFFERENZIALE DA 300 ma.

purtroppo (vedi post precedenti) secondo taluni e' sufficiente una palina che faccia intervenire il 30ma

pensando oltretutto di aver fatto un ottimo lavoro.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

il 30ma per tutta la casa lo installamno tutti per tutta la casa al fine di premunirsi da eventuali folgorazioni dovuti ai contatti diretti, non perche' sia indispensabile

Volevi dire indiretti? Il 30mA generalmente non protegge contro i contatti diretti

meglio sarebbe disporre un generale MT 40A o superiore (a protezionedel montante generale) e differenziale con IDn =300ma , magari autoriarmante

su questo ci sono un paio di discussioni interessanti. Cheo cerca nei post precedenti.

Comunque si vuole mettere un MTD a protezione del montante che almeno sia selettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il 30 mA non protegge dai contatti diretti?

Se protegge dai contatti diretti, protegge nel senso di protezione "addizionale". Questo spero che sia ovvio!

Ciò premesso, il valore di 30mA è un valore "convenzionale", stabilito per persone "standard" in condizioni di scossa "standard".

L'organismo umano non è fatto secondo delle prescrizioni normative, in particolare non è soggetto a test di omologazione e al rilascio di marchio di qualità.

Quindi, in condizioni di maggior pericolo elettrico, non sarebbe male, per una maggior protezione, utilizzare differenziali da 10mA. In alcuni paesi esteri, per la protezione addizionali dai contatti diretti si usa il 6mA!

Ovviamente bisogna abbandonare il concetto di "30mA dappertutto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,avevo capito male,come al solito andiamo agli ecessi,io ho un solo dif e scatta in 21millisecondi e sono piu di 3 anni che non rimango al buio,e poi che male c'é... per pochi minuti non muore nessuno,mi é anche capitato in un grosso appartamento di installare 14 mtdiff da 30ma per proteggere tutte le linee in uscita dal "centralino",su ovviamente specifica richiesta del proprietario,se fai un corto in casa"provato" ti scatta l' mt della montante, l'mtdiff e pure il contatore !!!! ma di solito ne installo due se esiste un inluminazzione esterna tipo lampioncini in giardino o linee interrate cosi da separare l'esterno con maggiori probabbilita' di infiltrazzioni di acqua e condensa,comunque due solo per casa basta e avanza.

ciao

Ps quanti di voi in generale anno fatto testare il differenziale con apposito strumento!!!!,sapete quanti ne ho trovati che col pulsantino di test sganciava poi testandolo non scattava!! e quanti di voi almeno una volta al mese lo testano col pulsantino,praticamente un migliardesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps quanti di voi in generale anno fatto testare il differenziale con apposito strumento!!!!,sapete quanti ne ho trovati che col pulsantino di test sganciava poi testandolo non scattava!! e quanti di voi almeno una volta al mese lo testano col pulsantino,praticamente un migliardesimo

Dai quanti ne ritornano ai fabbricanti, dichiarati non funzionanti dall'apposito strumento, e poi, verificati in laboratorio come da norma, perfetti?

Misteri dell'elettrotecnica........

e poi che male c'é... per pochi minuti non muore nessuno
:o:blink: :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e' il mio primo post.....

avrei bisogno di un consiglio, sento spesso parlare di differenziali autoriarmanti, ma non ne ho mai usato per impianti civili, esistono??

quale marche mi consigliate per un contatore di 3kw...

grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...