Vai al contenuto
PLC Forum


Garanzia impianto climatizzatore domestico, quanto dura e chi risponde?


FishermanFriend

Messaggi consigliati

FishermanFriend

Ciao a tutti, nell'estate ho fatto installare un climatizzatore con due split + unità esterna dall'idraulico.
Il lavoro prevedeva lo smontaggio e lo smaltimento dei due precedenti split + motore e la sostituzione con le componenti nuove che ho acquistato da me, usando dunque il vecchio impianto , tubi e impianto elettrico, costo per il lavoro 460 euro. Non sto a sindacare sul prezzo in quanto per me è stato ottimo. Dopo circa un anno quindi quest'estate il clima ha iniziato a non fare più freddo, chiamo l'idraulico che trova subito una perdita per un giunto che si era letteralmente crepato, chiude cambia il giunto fa il vuoto e poi mi dice che ripasserà per caricare il gas. 
Passano ben 2 mesi tra vacanze (sue) e rimandi e scuse varie, alla fine mi ricarica il gas dicendo che ne ha messo 1 litro (la bombola era da 0,8 kg quindi ci sta che sia un litro), ma tra sfiati vari che ho sentito (non me intendo e chiedo venia in caso di errori) e il libretto di installazioni la macchina indica che ne vanno inseriti 0.95kg.
Alla fine mi ha detto che il gas devo pagarlo perché deve giustificare le fatture di acquisto per legge e quindi me lo faceva a costo: totale fattura che ho subito pagato 90 euro.
Le mie domande ora sono:
-1 come faccio a verificare che la quantità di gas caricata sia corretta e ciò non comprometta la resa o l'integrità della macchina?
-2 è vero che il refrigerante deve giustificarlo per forza? ma poi non costa circa 30 euro al litro?
Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La quantità di gas  occorrente se il tubo si è aperto è 950 grammi .   Per cui visto che in genere la bombola è di 850 g  ne ha dovute comprare 2 .

 Se non mette la carica giusta  , e non ne vedo il motivo , i clima non funzionano  bene  e non credo voglia essere rotto le sc....  facendosi richiamare  per problemi di malfunzionamento , sarebbe da stupidi .

 Se il gas lo ha comprato fatturato ,  deve per forza scaricarlo con regolare emissione di fattura .

Il costo del gas   purtroppo è alto   , non so di quale gas si tratta ,  ma trenta euro è un buon prezzo  per l'r 32.

Il 410  costa ancora di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre questione di professionalità e il prezzo parla sempre, non si può chiedere solo quel prezzo per smontare e smaltire un dual, lavare l'impianto con solvente riadattare l'impianto elettrico e installare un dual split 

Non doveva fare pagare nulla per la riparazione e il gas, intervento in garanzia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...