Vai al contenuto
PLC Forum


Tipologie lampada di Wood, consiglio su acquisto


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao! Quando avevo 14 anni un mio amico esperto mi procurò un tubo da 36W, ha sempre dato i risultati desiderati.. il bianco apparira fosforescente..
Un mio amico ristoratore mi ha chiesto un consiglio per verificare la presenza di impronte sui piatti, a entrambi è venuta l'idea di utilizzare questa lampada (ravvicinata) per poterne notare in modo migliore, sperando appunto apparissero bianche/fosforescenti. Il risultato invece è assolutamente deludente.. Abbiamo comprato 2 tubi da 18W, ho poi acquistato una plafoniera IP65 per neon (reattore elettronico), e sulla base dei neon ho incollato la carta stagnola, così come sulla parete vicina.

Facendo altre prove, nemmeno le banconote appaiono con i segni di riconoscimento, mi chiedo quindi se le lampade siano sbagliate o di bassissima qualità, secondo voi cosa può essere?

 

Esistono lampade di Wood diverse? Esistono quelle che appaiono viola ma non emettono l'effetto desiderato?
Come faccio a scegliere la lampada giusta? Quanti nanometri deve avere o che altre caratteristiche?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non sono lampade fluorescenti ma a led, emettono meno ultravioletti e non funzionano bene. Io ho una lampada a basso consumo fluorescente (comprata alla fiera dell'elettronica a 5€ se non ricordo male) e funziona come ci si aspetta: vedo i fili colorati delle banconote e tutti gli oggetti bianchi appaiono brillanti.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per la riposta, quindi è solo una questione di bassa qualità? (direi nulla) o bisogna scegliere una lampada particolare? In base ai nanometri, emissioni ecc? Così che rende le impronte (per esempio) fosforescenti?
Grazie mille pr la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...