Vai al contenuto
PLC Forum


ripristino impianto sat-dtt


Alessandro Lotti Sp

Messaggi consigliati

Alessandro Lotti Sp

buon giorno,come da foto allegata volevo "ripristinare" l'impianto misto ,ma purtroppo non capisco perche non riesco a vedere la tvsat! nel disegno si vede il "vecchio" impianto dove il ddt e' sdoppiato per le due camere,mentre sky era collegata solo in salotto e la tvsat solo in cucina!in principio avevo solo sky hd,poi quando ho fatto rischiesta di mysky il tecnico mi ha cambiato l'illuminatore (non so il perche) con un illuminatore con 2 uscite. una dedicata per sky ,e l'altra mesi dopo usata da me per vedere la tvsat.

ora,avendo tolto sky,volevo vedere anche tvsat in salotto(il ddt e' debole con pochi canali) ma purtroppo non vedo nulla!!

avete qualche idea?

le due uscite del'illuminatore sono uguali?

grazie

cordiali saluti

impianto.jpg

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


Con molta probabilità, l'LNB ha un'uscita SCR e l'altra LEGACY per cui nel decoder connesso all'uscita dedicata a mysky devi impostare nel tipo di impianto "SCR o Unicable o, ancora Monocavo" che sono tutti sinonimi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

ah ok!! l'impostzione ho capito quale',peccato che non riesco a trovarla nel mio decoder(ican 2850st combo).

alternativa sarebbe sdoppiare il coax in discesa .?!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco quale dei due coassiali vorresti sdoppiare. Se intendi quello dell'uscita Legacy, la risposta è no perchè i due decoder non sarebbero indipendenti.

Vado a vedere se trovo info utili su quel decoder.... l'impostazione ci deve essere per forza, purchè il decoder non sia troppo vecchio.

 

EDIT:

https://www.manualeduso.it/i-can/2850st/manuale?p=20

 

Dal minuto 1.30

https://www.youtube.com/watch?v=n8KCED4DkDI

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to ripristino impianto sat-dtt
Alessandro Lotti Sp

top!!! grandissimo!!!! ecco perche non trovavo quella impostazione!! rifatto la sincronizzazzione con i paramentri cambiati e ora incomincia gia a vedersi qualcosa!!!!!!

salutiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

con i paramentri cambiati e ora incomincia gia a vedersi qualcosa!!!!!!

Qualcosa è troppo poco..... si deve vedere tutto 😉

 

Un consiglio spensierato; ora che sai come fare, riprova tutta la sequenza impostando il numero canale unicable 1.

La frequenza corrispondente è 1210 MHz che è più bassa dei 2040 MHz del canale 4 per cui hai meno attenuazione dei segnali fra l'LNB ed il decoder.
Lascia impostato 4 nel paramentro precedente che è la quantità di canali unicable disponibili e cambia soltanto il numero di canale da 4 a 1.

 

Nell'esempio del video è contemplato l'uso contemporaneo di un decoder Tivusat ed uno sky che può registrare un canale mentre ne vedi un altro e sky (furbacchiona) si "puppa" le frequenze più basse, lasciando il Tivusat in baìa di una maggiore attenuazione.
Tu non hai la concomitanza dei due decoder per cui puoi "puppare" tu la frequenza con minore attenuazione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

credo si veda tutto!non ho guardato bene!! appena comparsi un pu di canali,dalla gioa sono corso a ringraziarla!! comunque grazie anche della dritta dei canali!!! provero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

sono corso a ringraziarla

Se mi dai ancora "del lei", nel caso  tu avessi ancora bisogno, non ti aiuterò più 😉

So già di mio di essere diversamente giovane e non mi serve che qualcuno me lo ricordi.... 😂

 

Oh, si fa per scherzare, ovviamente!!!

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alessandro Lotti Sp

buon giorno,

mi riaccangio qua a questa mia vecchia discussione.

Oggi ho questo problema: ho comprato una cam+scheda per tvsat per vedere i canali sulla tv provvista di solo cavo proveniente dalla parabola(vedi disegno piu sopra).

Sono in salotto ma senza cavo del ddt(tolto per problemi di spazio nei tubi).

Il problema e' che non riesco a sintonizzare per la ricerca canali!! ho provato varie opzioni ma mi spuntano fuori sempre i soliti canali stranieri(polacchi credo) e non compaiono mai i canali per il tvsat.

nelle varie impostazioni della ricerca posso modificare: satellite,posizione a/b ,lnb potenza acceso/spento,frequenza lnb,ingresso diseqc disab/abilt,tone,squillo disab/abilit,polarizzazione

Faccio varie scansioni ma trova sempre quei 100 canali polacchi e cinesi.

la tv e' una tcl

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TV è certificato Tivusat? A me non sembra ma non so quanto sia aggiornato il sito.

Non serve provate più impostazioni a casaccio e dal momento che il tuo è un impianto SCR devi usare soltanto le impostazioni relative a quel tipo LNB.

Ricordi con certezza le impostazioni degli altri ricevitori installati?

Non è che stai usando una user band uguale ad un altro ricevitore?

Hai provato a sintonizzare quel TV staccando i cavi sat da tutti gli altri ricevitori?

 

Hai selezionato "ricerca Tivusat" in quel TV?

La scheda Tivusat è stata attivata?

 

Stai mica usando l'uscita Legacy dell'LNB?

In questo caso devi impostare nel TV "impianto universale"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

il tv non ' certificato tvsat!😏

L'altro tv con cam tvsat non ricordo i parametri usati.provo a vedere se li riesco a trovare.

non so cosa sia lo user band e deduco che non posso usare contemporaneamnete due tv con lo stesso user band?!?!

provero' a sintonizzare staccando l'altro cavo!!

non c'e la ricerca "tvsat" , ce solo la ricerca generica.

la cam funziona,la tv la riconosce,vede anche la scheda ma dice che e' disattivata(credo perche non si e' ancora attivata perche la procedura dice di lasciare il tv acceso su rai1 o canale 5) ma non riuscendo a "downloadattare" i canali tvsat non credo si riesca ad attivare.

non ce nessuna impostazione lnb ,legacy,ecc.

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che con la scheda non attivata si possano sintonizzare i canali Tivusat.

La scheda è installabile su uno degli altri ricevitori che hai oppure le altre schede sono vecchie e questa nuova non è compatibile?

 

Le user band sono quei numeri che avevo elencato in un precedente commento: 1210, 1420, 1680 e 2040 e ribadisco che devono essere diversi nei vari ricevitori.

 

Non è possibile che non ci siano impostazioni Legacy o SCR, magari si chiamano rispettivamente universale e monocavo

 Che modello di TV stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

È praticamente impossibile che non ci siano impostazioni specifiche per configurare il TV su vari tipi di impianto previsti per gli impianti SAT e non lo sto sostenendo io ma piuttosto sei tu che lo confermi:

2 ore fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

nelle varie impostazioni della ricerca posso modificare: satellite,posizione a/b ,lnb potenza acceso/spento,frequenza lnb,ingresso diseqc disab/abilt,tone,squillo disab/abilit,polarizzazione

A questo punto non rimane altro che si possa fare per aiutarti, se non ci spieghi meglio cosa hai impostato nei vari tentativi che hai fatto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Alessandro Lotti Sp

buon giorno,dopo tanto tempo sono riuscito a fare diversi tentetivi! e ho scoperto che:

precisiamo subuto che l'illuminatore e' quello di mysky(ex) a due uscite,dove in quella collegata al vecchio mysky c'e collegata la nuova tv in salotto(che non riceve i canali),

mentre nell'altra uscita c'e collegata la tv della cucina dove si sono sempre visti tutti i canali tvsat.

quindi ho preso la nuova tv tcl e lho collegata in cucina .senza fare nessun settaggio strano la ricerca mi hatrovato un sacco di canali compresi tv sat,sky,ecc e anche se la tv non e' certificata tvsat i canali vengono decriptati e si vedono! ho anche notato subito che prima di fare la ricerca la tv trovava gia un segnale di qualita e quantita al 100%.

cosa che non succede se la collego in salotto.

quindi ho riportato in salotto la tv con gia memorizzato tutti i canali(peccato che me li ha salvati in ordine alfabetico) ma i canali non si vedono.

Sempra quasi che sia problemi di compatibilita con l'illuminatore! e se cambiassi illuminatore??? che tipo dovrei prendere per avere due uscite separata per tvsat??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E siamo tornati al punto di partenza.

Il decoder MySky necessita di un LNB SCR.

Viene da sé che se colleghi un ricevitore sull'uscita SCR, devi impostare quel tipo di impianto che può chiamarsi SCR, Unicable o monocavo.

L'altra uscita è una normale uscita Legacy o se preferisci, universale.

Devi rassegnarti ad impostare nei ricevitori, il giusto tipo di impianto in base all'uscita che stai usando.

A me sembra che nulla sia cambiato ma potrei aver capito male....

 

Comunque, se sei sicuro che attualmente i due TV  funzionano solo se collegati all'uscita Legacy, procurati un LNB universale a due uscite indipendenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Alessandro Lotti Sp

buon giorno...avete da consigliarmi un lnb? marche, modelli,ecc????

oltre a le diverse tipologie di "funzionamento" ,si differenziano anche a livello "dimensionale"? sono tutti uguali o ci sono di diverse misure??

grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono di diverse dimensioni che dipendono dal numero di uscite, dalla tecnologia alla quale appartengono.

Le dimensioni del collo di fissaggio può essere 23 o 40 mm.

Quest'ultimo è il più diffuso.

Per quanto riguarda i marchi, affidati a produttori affidabili come possono essere Offel, Fracarro, Auriga, Televes e altri.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2022 alle 18:20 , felix54 ha scritto:

Comunque, se sei sicuro che attualmente i due TV  funzionano solo se collegati all'uscita Legacy, procurati un LNB universale a due uscite indipendenti.

Non avevi confermato se entrambi i tv funzionano sull'uscita legacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

se ho capito bene... l'uscita legacy(non  e' quella che e' stata usata da mysky) funzionano tutti e 2 i televisori, il nuovo tcl pero' trova tutti i canali ma me li riordina in ordine alfabetico( credo per colpa della incopatibilita lcn) mentre sulla uscita (my sky) tutti  e 2 i tv ricevono solo canali polacchi,russi,cinesi.

grazie per il consiglio lnb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

se ho capito bene... l'uscita legacy(non  e' quella che e' stata usata da mysky) funzionano tutti e 2 i televisori, il nuovo tcl pero' trova tutti i canali ma me li riordina in ordine alfabetico( credo per colpa della incopatibilita lcn) mentre sulla uscita (my sky) tutti  e 2 i tv ricevono solo canali polacchi,russi,cinesi.

grazie per il consiglio lnb

 

Del tv TCL bisogna prendere atto che se non hai istruzioni specifiche è inutile continuare a parlarne.

Stesso discorso vale per l'uscita SCR (usata dal decoder mysky); se non sai come impostare, in almeno uno dei due ricevitori, i giusti parametri per il sitema SCR, inutile proseguire il discorso.

Come già scritto, stando così le cose, non ti resta altro che montare un LNB con due uscite indipendenti di tipo legacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...