Vai al contenuto
PLC Forum


problema tv marca EL


walter longo

Messaggi consigliati

salve a tutti, vorrei se possibile qualche delucidazione riguardo a questo tv ormai quasi ventenne, ma funzionante fino a qualche giorno fa ; mi   spiego meglio,  ---- ha funzionato fino a qualche settimana fa, dopo si vedeva solo il  primo canale e il telecomando  anche se funzionante  non cambiava  canale.  Dopo qualche giorno Ho sostituito il decoder , ma  ahimè, non si vedeva  più nemmeno il  primo canale. Allora l'ho smontato per vedere a vista sulle schede, ma non ci sono condensatori gonfi. ho misurato le resistenze dei due trasformatorini su un'altra scheda e non ci sono differenz20211027_104920.thumb.jpg.456fad13ebeb80540b2a3e8b529dbdfe.jpge di misure. E' possibile c20211027_104804_copy_1152x648.thumb.jpg.1bb8a02811580c632645f2d13129d824.jpghe sia troppo vecchio il tv e la causa è da attribuire a  questo cambiamento? grazie, Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ingressi ha ?

Che canale cambi col suo telecomando ?

Come sintonizzava "solo il primo canale", e quindi perché ha un decoder esterno ? (che dovrebbe entrare in Scart o in Hdmi) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie patatino59,  funzionava col decoder esterno collegato con la presa  scart, quindi si cambiavano i  canali col telecomando del decoder esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

2 ore fa, walter longo ha scritto:

Ho sostituito il decoder , ma  ahimè, non si vedeva  più nemmeno il  primo canale.

Quindi è guasto il decoder esterno ?

La TV ha un suo telecomando, per cambiare ingresso e regolare il volume ?

Perché hai aperto la TV, se non cambiava canale il decoder ?

Non capisco il nesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 si, ha un suo telecomando;,------- ho  sostituito  il decoder e il risultato era lo stesso. Allora ho pensato di aprire  il TV per vedere la situazione dentro,--------

siccome qualche anno addietro

 ho riparato un televisore  sostituendo un   trasformatore, mi sembrava potesse avere lo stesso  difetto.

Come già dett20211028_091545.thumb.jpg.59d4e885a8f1694fcaebce4168e34219.jpg20211028_091635.thumb.jpg.01a60ed7b7aa4e6eec946302c2918f13.jpgo, ho controllato  su una scheda  due fusibili MSD  e i due trasformat. di alta tensione, ma non ho notato anomalie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, walter longo ha scritto:

ho riparato un televisore  sostituendo un   trasformatore

Anche io, una volta, ho sostituito una gomma a terra, ma non era quello il motivo per cui non trovavo Firenze sulla mappa... 😄

-----

Prova il decoder su una TV differente, e prova un altro decoder sulla TV EL, e descrivi meglio i difetti riscontrati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tv usata con un decoder esterno è a tutti gli effetti un monitor con le casse. Verifica che ci sia immagine: premi i tasti menu del tv, se appare a schermo il menu e ti ci puoi muovere dentro la tv è a posto. Bada che la tv usi la sorgente SCART o HDMI a seconda di quel che usi col decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

la TV  funziona ,è un problema di decoder, è solo  un pò arrugginito l'interno dello spinotto   dove si inserisce  quello dell'antenna, Grazie , saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...